Schramm • 23/08/15 18:11
Scrivano - 7812 interventinon so, carissima materia caleidoscopica, sarà stata la calura stronzarella che mi ha decimato, sarà stato il mio stato di salute difettoso con insonnia di riporto, sarà stata la testa piena di 300 film in soli 4 mesi e mezzo, ma ti giuro che con nessun altro noir mi era mai capitato di riavvolgere e rivedere singoli pezzi più e più volte isolando per iscritto i singoli dialoghi o gli accadimenti e non capirci un kaiser ugualmente. per me, come ho giustamente letto altrove, c'è proprio un problema midollare di adattamento abborracciato in poco tempo e alla meno peggio di 500 pagine laddove con le oltre 800 della prima stagione se la son presa comoda e mirata lavorandoci sopra degli anni prima di rispondere a strangolanti (e a quanto si vede con evidenza, invalidanti) logiche-ritmiche produttive. per il resto mi trovi concorde, ma molto meno riconciliato, sulle caratterizzazioni che proprio non vanno manco per sbaglio per scherzo o di straforo, sul tono ingessato generale che di rado ti fa inarcare un sopracciglio. anche la disperazione del mood non trova mai il suo giusto e dirompente equilibrio atmosferico, guastata com'è dalla malmostosità ritmica come anche -soprattutto- narrativa. è tutto tropo paludoso, ma intendi davvero una palude di resina. tutto troppo miscasted. tutto troppo qualcosa, insomma, come la giri. e gli ammiccamenti a lynch, a questo giro di boa, fanno davvero meschina figura.
certo ci vuole malafede per non intravedere della qualità, ma ben sappiamo di cosa è spesse volte lastricata la strada per il peggio, no?
Lythops
Redeyes
Dusso, Cotola, Rambo90, Piero68
Daniela, Galbo
Ira72
Schramm, Undying