Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Train - Film (2008) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

36 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 1/09/09 20:35
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    Suggerisco di tenere in considerazione l'idea di inserire un'altra categoria per i film, al fianco di quelle già esistenti (altrove, in videoteca, TV/SAT, cinema).

I film inseriti nel Davinotti e inediti in Italia cominciano a crescere di numero e, ad esempio questo Train, non è certo reperibile in videoteca, tuttalpiù (se per l'amministratore del sito la cosa si fa troppo complicata) quando schediamo un film INEDITO consiglio di allocarlo nella categoria "ALTROVE".
    Ultima modifica: 1/09/09 20:46 da Undying
  • Brainiac • 1/09/09 21:41
    Call center Davinotti - 1464 interventi
    Mi trovi d'accordo,sempre che non problemi sarebbe indicato per tutti quei film,come Train,che personalmente ho faticato a catalogare.
    Il film è stato nei cinema solo in Giappone e in alcuni festival specializzati,ci sono delle versioni Dvd( e per quello ho scelto la categoria Videoteca) ma come facevi giustamente notare di difficile reperibilità (e non proprio nel noleggio sotto casa).
  • Undying • 1/09/09 21:59
    Va benissimo così Brainiac: il mio è solo un suggerimento che faccio al webmaster e per il quale mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri fondazionisti.

Ormai ad inserire film inediti (cosa che, a mio parere, nobilita parecchio il sito) siamo in diversi: ad esempio oltre a noi due ho notato Schramm, Capannelle, Homesick, Ciavazzaro ed Herrkinski (cito solo alcuni).

Se facciamo la conta, superiamo abbondantemente il centinaio di inediti e, ultimamente, aumentano giorno per giorno.
    Ultima modifica: 1/09/09 22:07 da Undying
  • B. Legnani • 1/09/09 22:42
    Pianificazione e progetti - 15234 interventi
    Non posso esprimere giudizi. Io guardo solo film degli Anni Settanta e Sessanta...

p.s. Fabio, ma il film di Fidani lo vuoi o non ti interessa più? Mandami sms.
  • Undying • 1/09/09 23:07
    B. Legnani ebbe a dire:
    (...)

p.s. Fabio, ma il film di Fidani lo vuoi o non ti interessa più? Mandami sms.

Ti ho mandato un msg su Nocturno...
  • Zender • 2/09/09 09:27
    Capo scrivano - 49069 interventi
    E' comunque da rivedere il sistema, non c'è dubbio. E' difficile controllare quali film siano in videoteca, quali su sat... Per dieci che lo scrivono correttamente ce n'è sempre qualcuno che sbaglia. Per un attimo avevo avuto l'idea di dividere non più in questo modo ma per decadi: Anni Duemila, Novanta, Ottanta eccetera, che sarebbe secondo me divertente e non ci si sbaglierebbe più in quanto farebbe tutto il programma (ammesso che si possa fare e bisognerebbe chiedere a Xamini). Poi però mi son detto che probabilmente è una cretinaggine che mi esalta solo perché è una cosa che non fa nessuno (che io sappia). La verità è che mi piacerebbe trovare un sistema di divisione che crei meno errori e temo che aggiungere una nuova sezione aumenterebbe il rischio di errore (quanti sanno cosa è inedito e cosa no in Italia? Finché son titoli noti d'accordo, ma per tutti gli altri?).
    Accetto suggerimenti.
  • Capannelle • 2/09/09 10:03
    Scrivano - 3938 interventi
    E' difficile controllare quali film siano in videoteca, quali su sat..
    confermo e ammetto che quando recensisco un nuovo titolo non so cosa indicare.

In generale ammiro la semplicità e propenderei per la banale divisione alcinema/restodelmondo. Anche la suddivisione dei Forum in quattro categorie mi ha sempre dato noia, se posso aggiungere.

Approfitto per riproporre un' idea: mettere un box "consigli/in evidenza" dove ogni fondazionista elenca 10 film a suo parere da vedere/riscoprire.

Comunque la proposta di undying ha un senso, gli inediti stanno crescendo anche se io - sigh - ho adesso più difficoltà a reperirli.
    Ultima modifica: 2/09/09 10:10 da Capannelle
  • Homesick • 2/09/09 10:51
    Scrivano - 1363 interventi
    Anch'io, per impossibilità di sapere con certezza i film in TV/satellite/videoteca, opterei per una semplice divisione tra ciò che è al cinema e ciò che non lo è.
  • Cotola • 2/09/09 11:54
    Consigliere avanzato - 3913 interventi
    Come detto da Zender difficile sapere cosa sia inedito e cosa no. Quindi aggiungere una nuova
    categoria potrebbe creare confusione.
    Certo, un nuovo metodo di catagolazione potrebbe essere utile. Personalmente, come Capanelle, anche io a volte sono in difficoltà quando devo indicare come ho visto il film.
    Ciò perchè io non vedo quasi mai film in tv ma solo quelli reperiti tramite noti canali o in dvd. Spesso però sono dvd vecchi e quindi non posso certo mettere in videoteca. Magari è un film che passa in tv sul satellite, ma siccome io non lo so, alla fine metto quasi sempre il pallino a in tv-altrove.

Bellissima l'idea di Capannelle che era balenata
    anche a me e che poi non dissi a Zender. Per la verità avevo anche pensato che alla fine di ogni
    anno i davinottiano potessero indicare 3-5 film della stagione in corso che gli erano piaciuti per vedere cosa ne era uscito fuori.
    Poi come lui avevo pensato ad una sezione apposita in cui ciascuno potesse segnalare film più o meno noti (meglio se poco noti) che a suo avviso erano molto belli e degni di essere riscoperti da molte persone (in effetti questa è una cosa che io segnalo sempre nelle recensioni).
  • Zender • 2/09/09 11:57
    Ragazzi, però una cosa alla volta o non si finisce più. Il webmaster è uno e ha ancora in lista un pacco di cose da sistemare, quindi al momento mi fermerei alla questione posta all'inizio. Poi si penserà anche al resto.
  • Capannelle • 2/09/09 12:04
    Cotola ebbe a dire:
    sezione apposita in cui ciascuno potesse segnalare film più o meno noti (meglio se poco noti) che a suo avviso erano molto belli e degni di essere riscoperti da molte persone Altrimenti non si hanno molte alternative: si recensisce il film ,quello passa velocemente nel box e puf! sparisce.
  • Renato • 2/09/09 12:22
    Addetto riparazione hardware - 375 interventi
    Mah, io lascerei le cose così come stanno, evitando di sollecitare l'UCCS (Ufficio complicazione cose semplici), sempre molto attivo dalle nostre parti. Tutt'al più nelle note si potrebbe specificare la cosa quando una scheda viene inserita.
  • Brainiac • 2/09/09 12:29
    Partendo dal fatto che la considerazione di Zender è fondamentale perchè poi le cose deve farle lui quindi credo sia opportuno scelga ciò che gli semplifichi il lavoro vi sottopongo una mia idea(ma come detto,può restare anche solo un "pour parler"):

Spesso mi accorgo di aver sopravvalutato un film o averne sottovalutato un altro.Sarebbe simpatico,magari anche solo sul forum,senza ritoccare niente negli inserimenti giudizi,ad esempio riportare i tre film che si sono sottovalutati,e che rivisti sono piaciuti molto di più e viceversa.

Rientrerebbe così nel discorso anche l'idea di Capanelle.

Vi faccio un esempio:
    Del non male a Torno a vivere da solo un pò mi sono pentito e Gerry di Gus van Sant è secondo me bellissimo ma quasi sconosciuto.

Ps:Zender,comunque i giudizi che ho messo vanno bene così e non li voglio cambiare,prendilo solo come un possibile suggerimento per un eventuale futuro.
    Non voglio in nessun modo complicarvi il lavoro.
  • Pigro • 2/09/09 13:06
    Consigliere - 1709 interventi
    Concordo assolutamente con Renato: per cercare di rendere più fluido qualcosa rischiamo di complicarne cento altre. Credo che la funzionalità (e bontà) di un sito come questo risieda nella sua facilità d'uso e - soprattutto - di consultazione. Iniziare a inserire, oltre ai commenti, ai vari interventi, agli approfondimenti e alle location (e non so a che altro), ulteriori tabelle con i 10 migliori, i 3 da rivalutare, e via inventando, secondo me rischia il caos, non solo tecnico (per il povero webmaster), ma proprio di fruizione...
    Quindi, limitandomi al quesito proposto, in effetti è impossibile sapere quali film siano editi o inediti in Italia, e anche le attuali divisioni mi creano sempre mille dubbi. Quindi suggerisco, come ha già detto qualcuno, di mettere solo due alternative: al cinema / altrove. Oppure una divisione ancor più interessante (secondo me), che è: novità / repertorio. Dove per "novità" si intendono tutti i film prodotti negli ultimi 2 anni, e per repertorio tutti gli altri, a prescindere dalle modalità in cui ciascuno li ha visti.
  • Capannelle • 2/09/09 15:01
    Pigro ebbe a dire:
    Concordo assolutamente con Renato: per cercare di rendere più fluido qualcosa rischiamo di complicarne cento altre.

....

Credo che la funzionalità (e bontà) di un sito come questo risieda nella sua facilità d'uso e - soprattutto - di consultazione.

Concordo: facilità e velocità d'uso del sito già oggi non hanno eguali, segno che chi lo ha progettato e chi lo gestisce (Xamini+joomla+hosting) sono di prima qualità. Su questo, direbbe Totti, it doesn't rain.
  • Undying • 2/09/09 15:14
    Al di là delle belle idee uscite di contorno (che giustamente dovranno essere valutate in altra maniera e in altro momento) mi premeva solo segnalare che se casualmente un utente capita sul sito e non è abituato a frequentarlo potrebbe andare a vedere, per caso, nella sezione NOVITA' IN VIDEOTECA: ci troverebbe come minimo 5 film inediti (per inedito non intendo solo un film di quest'anno: potrebbe essere anche un film di Rollin, o di Franco, o di H.G. Lewis).

Mettiamo che, solleticato dalla curiosità, l'utente occasionale si mettesse alla ricerca di Outpost o Train.

L'unico modo per vederlo è procurarsi un DVD import con traccia audio originale.

Sulla questione della difficoltà, esternata da qualcuno, a "definire" un inedito: se il film non esiste in lingua italiana al 99% è tale.

Ripeto, anche se sono pesante, secondo me è utile distinguere quali film siano reperibili nella nostra e lingua e quali, invece, non siano mai arrivati da noi, né in sala, né in DVD, né in TV.
    Ultima modifica: 2/09/09 15:15 da Undying
  • Harrys • 2/09/09 15:26
    Fotocopista - 649 interventi
    Mi intrometto, se posso, fornendo la mia opinione in proposito, in base anche alla mia esperienza. Personalmente, non ho problemi riguardo la "diatriba" videoteca/sat, per il semplice fatto che lavoro proprio in un videonoleggio; di conseguenza sono a conoscenza degli ultimi arrivi e di quei film che, molto probabilmente, sono stati già dati in pasto alle piattaforme satellitari. Posso anche confermare, ahimè, che le cosiddette windows (finestre: tempo che intercorre tra l'uscita di un film al cinema e in versione noleggio o tempo che intercorre tra l'uscita a noleggio e lo sfruttamento satellitare) hanno oramai raggiunto risibili tempistiche (e sono destinate a diminuire nell'immediato futuro). Da qui la conseguente difficoltà, per la maggior parte degli utenti, di "scegliere" persino tra cinema e videoteca (minimo 2 mesi e al massimo 5), o, peggio ancora, tra videoteca e sat (qui si parla più che altro di settimane). Per quel che riguarda l'eventualità di una sezione "inediti", non posso che essere d'accordo. Complice anche la crisi del settore home-video, oramai in Italia arriva poco o nulla di estero (soprattutto se si tratta di prodotti validi...); nella stessa Italia si fa fatica a distribuire prodotti già belli che pronti da sfruttare. Basta informarsi su Imdb, Mymovies o su Terminalvideo, per constatare se un dato prodotto sia riuscito ad arrivare sino a noi. Quindi non noto particolari difficoltà "logistiche" in proposito. Personalmente, sono spesso costretto ad indicare come "fonte" la tv, quando invece saranno anni che non vedo più un film nell'amata/odiata scatola. Concludendo, credo si debbano apportare delle modifiche all'attuale sistema.

Per quel che riguarda invece la questione "ripensamenti di giudizi", al momento mi limito a rompere le scatole al buon Buono...
  • Zender • 2/09/09 16:32
    Ordunque: da quello che avete scritto mi pare che molti preferiscano la suddivisione AL CINEMA/ALTRO e basta (e in effetti le cose sarebbero semlificate), più un'eventuale introduzione della categoria INEDITI. Io continuo a rimanere dell'idea che non sia facile, per la maggioranza, stabilire cosa sia inedito e cosa no, perché è pieno per esempio di film che da noi sono usciti (in dvd, sui sat coi sottotitoli ecc.) ma che né imdb né altri siti riportano come usciti da noi, però se ritenete che vada introdotta potremo vedere di introdurla.

L'idea però di Pigro non è male, direi, e la divisione novità/repertorio va un po' nella direzione che pensavo io all'inizio, ovvero catalogazione per criteri temporali (che farebbe il programma senza possibilità di sbagliare e senza dover più pensare a dove si è visto il film).

Quindi direi che le due opzioni possono essere:
    1) CINEMA/INEDITI/ALTROVE (ma questo comporta dover di nuovo stare attenti nel selezionare il bottone relativo)
    2) NOVITA'(ultimi due anni)/REPERTORIO (il resto) e magari un'altra suddivisione ma sempre relativa all'età del film (per dividere insomma, che so, un film della Garbo da uno con Milian, sempre grazie all'anno, ma la selezione la farebbe il programma automaticamente)

Partendo da queste due possibilità dite come le variereste eventualmente e quale preferite.
  • Brainiac • 2/09/09 16:48
    Opzione due:Novità-Repertorio.

L'opzione uno è altrettanto interessante ma non dirime,effettivamente, la matassa creata dal capire cos'è inedito.
  • Geppo • 2/09/09 17:15
    Call center Davinotti - 4356 interventi
    Ho seguito ora la "discussione generale".

Io preferisco l'Opzione 2: NOVITÀ/REPERTORIO.
    Secondo me è l'opzione più semplice!