Daniela • 1/12/15 09:30
Gran Burattinaio - 5955 interventiA mio parere, il giudizio su S. risente parecchio del "senno di poi", che porta - forse inevitabilmente - a giudicare tutta la sua filmografia alla luce delle ultime e più infelici prove.
Ho visto i suoi film in ordine cronologico, ossia via via che uscivano.
Il sesto senso venne valutato generalmente in modo molto positivo, sia dal pubblico che dalla critica, ottenendo un grosso successo commerciale e una pioggia di nomination e premi. Certo c'erano voci discordanti, come inevitabile, ma non si può negare che fu un quasi-esordio col botto (parlo di "quasi" perché le due precedenti regie avevano avuto scarsa distribuzione), grazie al quale S. si guadagnò per buona parte della carriera successiva la fiducia dei produttori e i riflettori della critica.
Unbreakable ebbe un'accoglienza molto più contrastata: c'è chi lo apprezzo per l'originalità della storia di questo super-eroe inconsapevole e riluttante, ma molti furono delusi rispetto al film precedente, oppure ritennero confermati i loro dubbi sulla scarsa consistenza di questo nuovo autore.
Poi fu la volta nell'ordine di
Signs,
The village e
Lady in the water: anche per questi film, mix fra giudizi più o meno positivi e stroncature.
Le cose per S. hanno cominciato ad andare maluccio da
E venne il giorno in poi. Sia questo che le regie successive, ossia
L'ultimo dominatore dell'aria e
After Earth, a cui si può pure aggiungere quella del primo episodio del serial tv
Wayward Pines, hanno raccolto molti più sbertucciamenti che lodi.
Personalmente, confesso di aver seguito questo andazzo generale: ho apprezzato il primo, gradito il secondo, incominciato a storcere un poco il naso con i successivi, fino ad arrivare agli sberleffi con l'apocalittico vegetale e le regie seguenti, fino a questo
The Visit, che è invece stata una gradevole sorpresa. Magari solo perché le aspettative erano a zero, ma non credo si sia trattato solo di questo.
E con questo chiudo, scusandomi per i troppi "repetita", che poi non è affatto detto che "iuvant"... :o)
Ultima modifica: 1/12/15 09:30 da
Daniela
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/12/15
Vito
Digital, Hackett, Viccrowley, Taxius, Luras, Il ferrini, Teddy
Daniela, Lucius, Capannelle, Giùan, Jdelarge, Buiomega71, Fedeerra, Lupus73, Magerehein
Rambo90, Rebis, Belfagor, Almicione, Homesick, Anthonyvm, Gestarsh99, Valcanna
Puppigallo, Deepred89, Cotola, Pumpkh75, Didda23, Myvincent, Gabigol, Galbo, Ryo, Jena, Luluke, Marcel M.J. Davinotti jr.
Blutarsky, Markus, Kinodrop, Pinhead80
Saintjust, Lythops, Katullo