Columbo ebbe a dire: ...la becera ideologia revanscista che sta alla base di questi prodotti?
Scusa Columbo, non so se ho frainteso io o hanno frainteso le mie orecchie (ho l'udito fonografico...), ma se lasciassimo da parte il discorso sui rape&revenge ed estendessimo il tuo ragionamento "ideologico" a tutto il Cinema esistente, ne verrebbe fuori un risultato abbastanza sconcertante, per non dire intollerabile.
A me non salterebbe mai per l'anticamera del cervello di considerare "beceri" o "non artisti" autori quali (ti cito i primissimi che mi vengono in mente):
John Ford
Sam Peckinpah
Samuel Fuller
Leni Riefenstahl
Michael Cimino
John Milius
Paul Schrader
Raffaello Matarazzo
David Wark Griffith
Alexander Sokurov
Eric Rohmer
Sergio Leone
Wolfgang Liebeneiner
Clint Eastwood
Hans Jurgen Syberberg
Enzo G.Castellari
Howard Hawks
Raoul Walsh
Russ Meyer
Francesco De Robertis
Cecile B. DeMille
Michael Winner
Goffredo Alessandrini
Gaspar Noè
John Waters (si proprio lui, c'avresti pensato mai?)
Zender • 8/08/11 09:09 Capo scrivano - 49120 interventi
Uomomite ebbe a dire: Il moralismo nuoce gravemente alla salute. Tenere fuori la "politica" dalla vita (e dai forum) nuoce gravemente all'intelligenza e alla libertà degli individui. Fuori dalla vita ti do ragione come per nessun altra frase che tu abbia scritto qui e ne sono convintissimo. Dai forum è ben diverso, ci sono ragioni di convenienza che vanno oltre, proprio perché un forum non ha niente a che vedere con la vita. E poi ripeto, il nostro non è nemmeno un vero forum...
Columbo • 8/08/11 09:37 Pulizia ai piani - 1097 interventi
@ Gestarsch: un conto è attuare una riflessione profonda e acuta sul rapporto tra uomo e violenza (come hanno fatto Peckinpah o Ferrara), un'altro è costruire un campionario di violenza gratuita, razzismo, voyeurismo d'accatto, sangue e quan'altro per soddifare i bollori di certi spettatori o a scopi meramente commerciali. Insomma, l'apologia della violenza ce la si risparmi (mi riferisco a tanti prodotti di serie B anni 70 o allo stesso giustiziere di Bronson).
Columbo ebbe a dire: @ Gestarsch: un conto è attuare una riflessione profonda e acuta sul rapporto tra uomo e violenza (come hanno fatto Peckinpah o Ferrara), un'altro è costruire un campionario di violenza gratuita, razzismo, voyeurismo d'accatto, sangue e quan'altro per soddifare i bollori di certi spettatori o a scopi meramente commerciali. Insomma, l'apologia della violenza ce la si risparmi (mi riferisco a tanti prodotti di serie B anni 70 o allo stesso giustiziere di Bronson).
In realtà il mio riferimento non verteva affatto sul tema del rapporto uomo/violenza ma sulla sostanziale ottica ideologica di ogni autore che ho citato.
Per Buio:N.B. Fa comunque parte della mia collezione per genere e per tutto, e quindi lo terrò sempre, ma visto il giudizio anche dopo questa terza visione spero proprio che tu l'abbia pagato poco. Ciao. FAUNO
Ciao mitico Fauno.
L'ho acquistato a Luglio, su E Bay, ti dirò, l'ho pagato 22 euro e 90, nemmeno tantissimo.
D'altronde non era così facile reperirlo, e da un bel pò che le davo la caccia.
Non l'ho ancora visto, ma anche se dovesse essere una mezza ciofeca, e sempre un bel pezzo da collezione.
Buiomega71 ebbe a dire: Fortuna che esiste L'APOLOGIA DELLA VIOLENZA. Perchè altrimenti non amerei il cinema! Sono ricapitato casualmente sulla scheda del film e a parte leggere le digressioni di Columbo e Uomomite, su cui preferisco non esprimermi onde riaprire un dibattito eterno quanto sterile, volevo solo farti i complimenti Buio per questa tua dichiarazione, che sarebbe da incidere su una piastra d'oro 24 karati e appendere fuori dalla porta di casa. Grandissimo! :-)
Herrkinski ebbe a dire: Buiomega71 ebbe a dire: Fortuna che esiste L'APOLOGIA DELLA VIOLENZA. Perchè altrimenti non amerei il cinema! Sono ricapitato casualmente sulla scheda del film e a parte leggere le digressioni di Columbo e Uomomite, su cui preferisco non esprimermi onde riaprire un dibattito eterno quanto sterile, volevo solo farti i complimenti Buio per questa tua dichiarazione, che sarebbe da incidere su una piastra d'oro 24 karati e appendere fuori dalla porta di casa. Grandissimo! :-)
Condivido questo pensiero di Herrinski, perchè come chi seguiva il dramma greco o shakespeariano ne riceveva come una sorta di purificazione interiore che giovava molto al suo equilibrio, le stesse sensazioni le ho provate io a vedere molti dei film che ho collezionato da una vita, ed è da due vite che dico senza stancarmi che molti film prodotti con pochi mezzi ma con molta essenzialità colpiscono con molto più fragore di altrettanti capolavori assoluti riconosciuti dalla critica. Con le dovute eccezioni naturalmente...FAUNO.
Herrkinski ebbe a dire: Il film poi ti è piaciuto? A me aveva divertito parecchio.
Già Herr, e lo penso tutt'ora, senza la violenza credo che non amerei il cinema, visto che sono cresciuto a Soldati Blu, Giustizieri della notte e Ultimi mondi cannibali
Purtroppo, pur avendo la vhs da poco tempo, non l'ho ancora visto. Ma sarà piazzato in una futura rassegna estiva privata del "rape and revenge" ;)
Buiomega71 ebbe a dire: Herrkinski ebbe a dire: Il film poi ti è piaciuto? A me aveva divertito parecchio.
Già Herr, e lo penso tutt'ora, senza la violenza credo che non amerei il cinema, visto che sono cresciuto a Soldati Blu, Giustizieri della notte e Ultimi mondi cannibali
Purtroppo, pur avendo la vhs da poco tempo, non l'ho ancora visto. Ma sarà piazzato in una futura rassegna estiva privata del "rape and revenge" ;) Come ben ricorderai, nonostante su casi sporadici tipo Eli Roth non concordiamo, sulla quasi totalità del cinema anni '70/'80 staremmo a parlarne ininterrottamente per giorni :-D
Attenderò la tua rece! ;-)
Fauno ebbe a dire: ed è da due vite che dico senza stancarmi che molti film prodotti con pochi mezzi ma con molta essenzialità colpiscono con molto più fragore di altrettanti capolavori assoluti riconosciuti dalla critica. Con le dovute eccezioni naturalmente...FAUNO. Assolutamente d'accordo!
Herrkinski ebbe a dire: Buiomega71 ebbe a dire: Herrkinski ebbe a dire: Il film poi ti è piaciuto? A me aveva divertito parecchio.
Purtroppo, pur avendo la vhs da poco tempo, non l'ho ancora visto. Ma sarà piazzato in una futura rassegna estiva privata del "rape and revenge" ;) Come ben ricorderai, nonostante su casi sporadici tipo Eli Roth non concordiamo, sulla quasi totalità del cinema anni '70/'80 staremmo a parlarne ininterrottamente per giorni :-D
Attenderò la tua rece! ;-)
Ciavazzaro, Digital
Herrkinski, Markol94
Keyser3
Daidae, Anna, Fauno, Anthonyvm, Marcel M.J. Davinotti jr.