Discussioni su Strategia del ragno - Film (1970)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 14/10/10 15:15
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    L'ho inserito come "drammatico", ma dovrebbe avere forti venature di giallo investigativo da parte del protagonista. C'è la grande Alida Valli.
  • Rebis • 14/10/10 15:35
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    L'ho visto diversi anni fa... l'indagine sfocia nel surreale/allegorico ma confermo il genere drammatico del film. Alla base ci dovrebbe essere uno scritto di Borges...

    Ma vedo che l'hai già segnalato ;)
    Ultima modifica: 14/10/10 15:36 da Rebis
  • B. Legnani • 14/10/10 15:42
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Alla base ci dovrebbe essere uno scritto di Borges...

    Ma vedo che l'hai già segnalato ;)


    Più che "uno scritto", un "racconto capolavoro" presente nel "libro della vita"...
    Ultima modifica: 14/10/10 15:42 da B. Legnani
  • B. Legnani • 5/11/10 00:52
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    L'ho visto diversi anni fa... l'indagine sfocia nel surreale/allegorico ma confermo il genere drammatico del film. Alla base ci dovrebbe essere uno scritto di Borges...

    Ma vedo che l'hai già segnalato ;)


    Visto. Molto bello (la scena del ballo è da guardare in ginocchio). Teniamo senz'altro il "drammatico". La "verità" coincide col racconto di Borges: Bertolucci non tradisce l'originale ed aggiunge cose azzeccate, fra le quali (incredibile!) il tema del doppio, tipicamente borgesiano, che nel racconto di Borges non c'è!
    Tino Scotti grandissimo.
  • Manfrin • 5/11/10 08:37
    Servizio caffè - 482 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Ipotizzato incontro davinottico del 21 Novembre 2010.
    Punto della situazione.
    Ho visto il film (assai bello, fra l'altro). Non c'è solo Sabbioneta, ma anche Pomponesco (è la stessa piazza che dà sull'argine, presente nel tremendo Don Camillo di Terence Hill) e Rivarolo del Re (Villa Longari Ponzone). Cercando con Google "Bertolucci Sabbioneta Pomponesco" ho poi scoperto che le scene agresti sono state girate nel parmense, nei pressi di Mezzano Ròndani. Siccome conosco (incredibile!) una ragazza di Mezzano Ròndani, domani verifico se in effetti hanno girato solo in campagna, nel qual caso lasciamo stare. Domani proverò a capire dove sia la stazione ferroviaria e conto di fare il punto finale delle cose da vedere, con comuni di appartenenza.
    ***

    Manfrin e Pigro confermerebbero per il 21?


    Confermo anch'io
  • Rebis • 5/11/10 16:19
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Sì, drammatico. Fantastico o giallo sarebbe inopportuno. Sono curioso di rivederlo comunque. Il mio ricordo è assai tenue. Magari rileggo prima il racconto di Borges, che male non mi fa :)
  • Rebis • 5/11/10 16:21
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Dunque io ancora non posso confermare... Prima pensavo di dover andare a Roma, ma ora non so più. Vi aggiorno non appena mi schiarisco...
  • B. Legnani • 5/11/10 16:36
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Sì, drammatico. Fantastico o giallo sarebbe inopportuno. Sono curioso di rivederlo comunque. Il mio ricordo è assai tenue. Magari rileggo prima il racconto di Borges, che male non mi fa :)

    Già che ci sei, nello stesso libro, rileggiti LA MORTE E LA BUSSOLA.
    Il titolo è splendido, ma il racconto riesce ad esserlo anche di più...

    Qui ci sono entrambi, oltre la metà. http://bibliotecario.splinder.com/post/15443298
    Ultima modifica: 5/11/10 16:41 da B. Legnani
  • B. Legnani • 5/11/10 16:41
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Sì, drammatico. Fantastico o giallo sarebbe inopportuno. Sono curioso di rivederlo comunque. Il mio ricordo è assai tenue. Magari rileggo prima il racconto di Borges, che male non mi fa :)


    Già che ci sei, nello stesso libro, rileggiti LA MORTE E LA BUSSOLA.
    Il titolo è splendido, ma il racconto riesce ad esserlo anche di più...

    Qui ci sono entrambi, l'uno dietro l'altro, poco oltre la metà. http://bibliotecario.splinder.com/post/15443298]
    Ultima modifica: 5/11/10 16:42 da B. Legnani
  • Pigro • 7/11/10 22:06
    Consigliere - 1659 interventi
    Film visto (bello: a giorni il commento), e in effetti ricchissimo di ambientazioni stimolanti! Ci sono tanti scorci sia in paese che fuori: insomma, si prospetta un'altra piacevole incursione come quella per la Mazurka... L'importante è fare un accurato screening e portarsi dietro quante più immagini possibili anche dello stesso luogo, perché - a naso - mi sembra che una stessa location abbia avuto molti punti di vista diversi, al contrario di quanto fece Avati a Cento (mi sembra).
    Piuttosto, vedo che il film ha avuto pochissimi spettatori (perlomeno commentanti): se si riuscisse ad essere un numero un pochino più cospicuo, ci sarebbe più gusto, no?
  • B. Legnani • 17/11/10 19:07
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Film visto (bello: a giorni il commento), e in effetti ricchissimo di ambientazioni stimolanti! Ci sono tanti scorci sia in paese che fuori: insomma, si prospetta un'altra piacevole incursione come quella per la Mazurka... L'importante è fare un accurato screening e portarsi dietro quante più immagini possibili anche dello stesso luogo, perché - a naso - mi sembra che una stessa location abbia avuto molti punti di vista diversi, al contrario di quanto fece Avati a Cento (mi sembra).
    Piuttosto, vedo che il film ha avuto pochissimi spettatori (perlomeno commentanti): se si riuscisse ad essere un numero un pochino più cospicuo, ci sarebbe più gusto, no?



    Rivisto il film e catturate immagini.
    Devo dire che - come sempre càpita nel rivedere i bei film - ho visto ora cose che mi erano sfuggite la prima volta. Il busto del padre che si sovrappone a lui che cammina, lui che si specchia nel palco...
  • Rebis • 1/12/10 15:08
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    ... ieri sera aspettando il sonno mi sono portato avanti con un po' di letture a debito: così ho rimesso mano a Borges! IL TEMA DEL TRADITORE non ricordavo di averlo già letto ma è stata comunque una piacevollissima riscoperta. A breve riguarderò anche l'adattamento di Bertolucci. Ma la vera sorpresa è stata LA MORTE E LA BUSSOLA: inesorabile! Un giallo metafisico. L'idea del labirinto lineare (praticamente uno smarrimento concettuale alla Zenone di Elea!) è fantastica... Grazie Legnani per il suggerimento!
  • Zender • 6/12/10 12:57
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Traseferito come previsto la news del viaggio iniziatico della banda dei 6 negli aprofondimenti. Eventualmente lì i commenti.
  • B. Legnani • 6/12/10 20:43
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    L'idea del labirinto lineare (praticamente uno smarrimento concettuale alla Zenone di Elea!) è fantastica... Grazie Legnani per il suggerimento!


    per REBIS
    Quando Lönnrot, finito di ascoltare Scharlach, pur conscio di quanto sta per accadere, argomenta Zenone, io provo i brividi.
    *********
    Ti segnalo che il "grido inutile di un uccello", sentito da Lönnrot, viene ripreso - declinato in modo diverso, - da Borges, anche stavolta nel finale, ne "Il Vangelo secondo San Marco", racconto contenuto ne IL MANOSCRITTO DI BRODIE. Se non lo hai già letto, lèggilo rigorosamente dall'inizio...
    Ultima modifica: 7/12/10 11:11 da B. Legnani
  • Rebis • 7/12/10 08:13
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    La narrativa di Borges è una rete mastodontica... Bene, allora procedo nell'affondo!
  • B. Legnani • 7/12/10 11:11
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:


    per REBIS
    ... ne "Il Vangelo secondo San Marco", racconto contenuto ne IL MANOSCRITTO DI BRODIE. Se non lo hai già letto, lèggilo rigorosamente dall'inizio...


    Preciso che quel "lèggilo" è riferito al racconto, non al libro...
  • Rebis • 7/12/10 12:12
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:


    per REBIS
    ... ne "Il Vangelo secondo San Marco", racconto contenuto ne IL MANOSCRITTO DI BRODIE. Se non lo hai già letto, lèggilo rigorosamente dall'inizio...


    Preciso che quel "lèggilo" è riferito al racconto, non al libro...


    Ma certo ;)
  • Reeves • 7/10/23 19:04
    Segretario - 693 interventi
    Il nome di alida Valli (Draifa) sembra eccheggiare Dreyfus. Il nome della città immaginaria (Tara) potrebbe essere un omaggio a Via col vento, perchè anche lì la città ha questo nome
  • B. Legnani • 7/10/23 21:28
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Reeves ebbe a dire:
    Il nome di alida Valli (Draifa) sembra eccheggiare Dreyfus.

    Info già presente nello speciale sulle location: qui.
    Ultima modifica: 7/10/23 21:28 da B. Legnani