DISCUSSIONE GENERALE di Strade perdute (1996)

DISCUSSIONE GENERALE

• Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Didda23 • 9/01/12 17:55
    Comunicazione esterna - 5712 interventi
    @ Buono

Io ho sempre scritto lynchiano. Qualche minoranza utilizza lynchano.

Dove starà la verità???
  • Gestarsh99 • 9/01/12 18:10
    Scrivano - 14071 interventi
    Di solito la desinenza dell'aggettivo neologistico si forma sempre in -iano, sia che il nome del regista termini per consonante che per vocale (in tal caso quest'ultima va eliminata).

Ciò a volte può anche condurre a strani paradossi: in caso di due nomi simili come Pasolini e Pasolino, gli aggettivi relativi risulterebbero identici tra loro ("pasoliniano").

Questo in maniera breverrima, eventualmente Buono potrà correggermi.
  • B. Legnani • 9/01/12 18:18
    Consigliere - 13725 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Di solito la desinenza dell'aggettivo neologistico si forma sempre in -iano, sia che il nome del regista termini per consonante che per vocale (in tal caso quest'ultima va eliminata).

Ciò a volte può anche condurre a strani paradossi: in caso di due nomi simili come Pasolini e Pasolino, gli aggettivi relativi risulterebbero identici tra loro ("pasoliniano").

Questo in maniera breverrima, eventualmente Buono potrà correggermi.

Esatto.
    Difatti "scalfariano" può riferirsi sia a Scalfari, sia a Scalfaro.
    La lezione corretta è, adunque, "lynchiano". Essendo quella "i" non fonica (il gruppo"ch" verrebbe infatti pronunciato come la c di "cetra", senza pertanto la necessità della "i"), viene la tentazione di saltarla, in quanto non indispensabile. Meccanismo non uguale, ma simile: c'è chi scrive "sogn-amo", al posto del corretto "sogn-iamo".
    Ultima modifica: 9/01/12 18:18 da B. Legnani
  • Daniela • 13/05/14 20:14
    Consigliere massimo - 5071 interventi
    Zender, le location verificate sono da... verificare :o) c'è finita una curiosità
  • Ruber • 14/05/14 02:02
    Compilatore d’emergenza - 8947 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Zender, le location verificate sono da... verificare :o) c'è finita una curiosità

Confermo l'errore di nonno Zender :))
  • Zender • 14/05/14 07:51
    Consigliere - 43519 interventi
    Esatto Daniela. Come giustamente ti fa capire Ruber l'età incide e causa questo tipo di problemi. E ringraziamo che ancora lavoro da casa e non dall'ospizio (dove potrei avere problemi di linea, mi hanno detto).
  • Daniela • 14/05/14 08:54
    Consigliere massimo - 5071 interventi
    mi avete fatto ricordare il nonno multimediale :o)
    https://www.youtube.com/watch?v=BN-irpEnA3k
  • Zender • 14/05/14 14:34
    Consigliere - 43519 interventi
    Ahah, giusto, ma lui è molto più giovanile di me.