Discussioni su Ransom - Il riscatto - Film (1996)

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 24/06/23 13:08
    Scrivano - 7694 interventi
    ragazzi, d'accordissimo che è un remake e che è un film ampiamente conosciuto, e va bene anche che oramai dai più vecchi commenti sono passati antanni e la frittata è fatta, ma non trovate che per le nuove generazioni e per chi comunque non l'ha ancora/mai visto svelare così apertamente in essi l'unico vero grande colpo di teatro e di scena su cui il film può farsi forte e che lo cambia anche radicalmente sia sciaguratissima zona spoiler?! se ieri fosse stata la mia prima volta e fossi tra coloro che spizzicano 3-4 commenti prima della visione mi sarebbero girate forte.
    Ultima modifica: 24/06/23 13:10 da Schramm
  • Zender • 24/06/23 13:56
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Di cosa parli Schramm? Quando succede questo colpo di teatro?
  • Schramm • 24/06/23 14:58
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Di cosa parli Schramm? Quando succede questo colpo di teatro?
    parlo ovviamente del modo in cui il protagonista, al minuto 66, rovescia i ruoli e i rapporti con sinise,
     
    SPOILER
    trasformando il riscatto in un'esponenziale taglia su di lui  FINE SPOILER,
     
    finendo col trasformare anche quello che fin là sembrava un ordinario abduction-movie

    per dire, ho rivisto il film per la seconda volta da allora ieri, e pur avendone un bel ricordo e volendolo verificare (sono in decisa fase rewatches d'antan), è un turnover che non ricordavo assolutamente e fortuna ha voluto che mi sia rivisto il film senza planare prima da queste parti con la curiosità di vedere come venne recepito, o non sarebbe stato quasi come vederlo la prima volta. è un colpo di scena che per certo non ti aspetti e secondo me non è corretto denudarlo a chi il film non l'ha ancora visto, anche se mi rendo conto che, nuove generazioni a parte, non si parla di molti spettatori..

    colgo tale palla al balzo per rilanciare che andrebbe a mio avviso creata un'apposita funzione spoiler che dissimuli il contenuto (contenuto rimpicciolito, scolorito, reso invisibile o capovolto) perché de riffa o de raffa anche ammonendone la presenza, la coda dell'occhio intercetta i contenuti


    Ultima modifica: 24/06/23 15:01 da Schramm
  • Zender • 24/06/23 17:09
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Non possiamo considerare uno spoiler qualcosa che accade al minuto 66, vale a dire a metà film. Chi non vuole sapere nulla della trama è bene che non legga nulla. Nelle regole sta scritto da sempre che lo spoiler riguarda il finale, non possiamo cambiare regole dopo 324828 commenti né correggerli mettendo nuove funzioni che renderebbero ancora più grave la cosa perché uno, non vedendo il testo rovesciato, sarebbe propenso a credere che quello che non lo è si può leggere tranquillamente e invece non potrà mai essere così. Posso anche darti ragione sul fatto che le nuove generazioni cambiano punto di vista su moltissime cose, ma qui non può che funzionare allo stesso modo di un tempo.

    Oltretutto sarebbe ogni volta o quasi da discutere cosa è spoiler e cosa no, senza che sia detto che si possa addivenire a una scelta condivisa. Putroppotocca lasciare al buon senso di chi scrive...
  • Schramm • 24/06/23 20:03
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non possiamo considerare uno spoiler qualcosa che accade al minuto 66, vale a dire a metà film.
    sì però in questo caso se non siamo allo spoiler clamoroso ho i genitali tra le scapole. capisco che non sia come svelare un finale o il colpevole di un who-done-it, ma è l'unico colpo di teatro che rovescia le sorti del film, e non è sicuramente una mossa che ti aspetti minuti prima, a meno ovviamente di non conoscere il prototipo. insomma siamo a quei "clamoroso al cibali!" che fanno il film. per fare un raffronto comprensibile, è come se io commentassi tenebre esordendo con un

    ATTENZIONE SPOILERISSIMO
    "in questo film argento rivoluziona il giallo mettendo due assassini anziché uno, con sorprendente staffetta a metà film".
    FINISSIMA.

    in ogni caso capisco che non si possa cambiare, però porca capra recà,stateci più all'occhio! ;)
     Chi non vuole sapere nulla della trama è bene che non legga nulla 
    un conto però è non volerne sapere niente della trama, e ok. uno non apre, nemmeno ci pensa a leggere qui o altrove. altra cosa è incappare in quelli che sono i turnover e i colpi di scena principali nel leggere quella che è o dovrebbe essere la mini-recensione di un film, dove si dà per scontato che la trama è solo accennata a grandi linee che è quello a cui è interessata la maggior parte dell'utenza di questo sito.
     né correggerli mettendo nuove funzioni che renderebbero ancora più grave la cosa perché uno, non vedendo il testo rovesciato,
    no beh qui intendo ovviamente di ripristinare qualcosa di simile a quella funzione qua su DG (dove un tempo nemmeno troppo lontano si potevano scolorire o rimpicciolire in caratteri) perché ogni volta che appare attenzione spoiler anche se fai i tripli carpiati per non leggere, qualcosa con la coda dell'occhio la cogli comunque e sono improperi

    Ultima modifica: 24/06/23 20:24 da Schramm
  • Zender • 25/06/23 08:19
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Quindi se ho ben capito parli della discussione generale, non dei commenti, per la funzione spoiler.
    Ripeto, capisco bene quello che intendi, solo che non è facile stabilire sempre cosa per qualcuno sia spoiler e cosa no.

  • Schramm • 25/06/23 12:33
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Quindi se ho ben capito parli della discussione generale, non dei commenti, per la funzione spoiler.
    assolutamente sì. anche perché qui in DG, nelle disquisizioni approfondite tra chi il film l'ha visto, abbandonarsi agli spoiler è spesso inevitabile.