Discussioni su Quarto potere - Film (1941)

DISCUSSIONE GENERALE

25 post
  • B. Legnani • 18/03/12 01:08
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Capannelle ebbe a dire:
    ... affibbiare il monopalla a Quarto Potere sul Davinotti non è indice di particolare coraggio: lo sarebbe se uno desse una palla che so a Alien, Pulp fiction o Profondo rosso.

    Questa non l'ho capita.



    Forse Capannelle voleva sottintendere che un monopalla a
    Quarto potere non provoca la stessa reazione generale di aspra disapprovazione che causerebbe invece un monopalla appioppato ad uno dei cult-movie sopra citati.

    Tradotto: si rischia ben poco ad affondare un film (classico o no che sia) che non gode di una tifoseria "aggressiva e scalmanata".
    Quarto potere infatti è notoriamente supportato da un'audience placida, misurata e incline all'ascolto (possibilmente anche munita di pantofole di lana e pipa d'ordinanza).

    Probabilmente ho estremizzato ma il concetto credo sia quello :D


    Ho capito, grazie.
    Ovviamente a mio parere QUARTO POTERE non è paragonabile, manco per ischerzo, ai comunque importanti film citati e una monopalla a, che so io, PROFONDO ROSSO sarebbe ben meno assurda che a QUARTO POTERE.
  • Galbo • 18/03/12 07:47
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Con tutto il rispetto ma non vedo quale sia il coraggio ad esprimere il proprio giudizio in maniera onesta e senza retropensieri. Poi tra Quarto potere e Profondo rosso (anche se si tratta di opere difficilmente paragonabili) meglio il primo (film a mio giudizio che merita in pieno il titolo di capolavoro) tutta la vita....
  • Zender • 18/03/12 09:45
    Capo scrivano - 47780 interventi
    Non credo che affibbiare una palla a Profondo rosso possa irritare più di tanto. Ma perché mai? Son semplici pareri. E appunto, come dice Galbo non ci vuole coraggio ma sincerità. Una volta che c'è quella e si scrive senza offendere nessuno non capisco cosa ci sia di male a dare una palla anche a Profondo rosso francamente.
  • Gestarsh99 • 18/03/12 12:44
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Io ho solo "tradotto".
    Ambasciator non porta pena :)
  • Zender • 18/03/12 12:55
    Capo scrivano - 47780 interventi
    Ma sì certo, lo so Gest. Si diceva tanto per discutere.