Discussioni su Quando le donne si chiamavano madonne - Film (1972)

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 7/08/09 00:42
    Risorse umane - 7574 interventi
    Controversie, nella medievale toscana, tra moglie e marito, in mezzo ai quali il tribunale ci mette dito

    Curioso momento, quello in tribunale, con il marito becco, tale Romildo (Peter Berling) al cospetto della consorte, ovvero madonna Giulia (la Fenech).

    La donna è sotto processo e, in istanza delle leggi locali (toscane) rischia addirittura il rogo per adulterio, essendosi più e più volte congiunta carnalmente con l'amante Mercuzio (Don Backy)*.

    Giulia, su disposizione del podestà (Vittorio Caprioli) ha però facolta di difesa, quindi si denuda in fronte alla corte e denuncia l'impotenza del marito ("Lui parte lento e arriva rapido, io parto rapida e arrivo lenta", Fenech dixit!).

    Alla fine il tribunale assolve la donna, comprendendo le ragioni della stessa che per l'occasione (e come prova a discolpa) vien fatta possedere ben 35 volte dall'amante Mercuzio (Don Backy).

    Oltre al danno, come si suol dire, la beffa per il marito tradito e mazziato, sintetizzata da una sentenza, sparata in latino maccheronico, che così suona:
    "Unicus teste testiculus est", ovverosia: un coglione!


    * congiunta carnalmente con l'amante Mercuzio
    Cifrare al proposito quel che ne ricorda Don Backy
    Ultima modifica: 7/08/09 00:51 da Undying
  • Undying • 5/09/09 08:45
    Risorse umane - 7574 interventi
    Singolare l'uso di un latino sui generis, sparpagliato qua e là nel film.

    Ad un certo punto, infatti, sentiamo pronunciare questa singolare esternazione:

    "Ninfa hominorum divoratrice cum natura famelica in omnia orifitia."
    Ultima modifica: 5/09/09 08:46 da Undying
  • Ciavazzaro • 20/02/10 13:19
    Scrivano - 5591 interventi
    Molto importante
    In questo film è presente l'attrice Sandra Cardini che secondo i crediti appare pure ne La vittima designata.
    In questo film lei è accreditata come donna del villaggio,le persone che hanno il film possono mettere le immagini delle ragazze del villaggio
    in modo che possa cercare di scoprire che ruolo interpreta la Cardini in la vittima designata ?
    Grazie mille !
  • B. Legnani • 20/02/10 13:46
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Molto importante
    In questo film è presente l'attrice Sandra Cardini che secondo i crediti appare pure ne La vittima designata.
    In questo film lei è accreditata come donna del villaggio,le persone che hanno il film possono mettere le immagini delle ragazze del villaggio
    in modo che possa cercare di scoprire che ruolo interpreta la Cardini in la vittima designata ?
    Grazie mille !


    È la Muller.
  • Harrys • 18/04/11 14:43
    Fotocopista - 649 interventi
    Immagino che la versione che RaiMovie manda regolarmente in onda sia cut...
  • Stefania • 18/04/11 15:25
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Harrys ebbe a dire:
    Immagino che la versione che RaiMovie manda regolarmente in onda sia cut...
    Mah... io l'ho visto integralmente e, pur non conoscendo la versione di RaiMovie, non vedo cosa ci sia da tagliare!
  • Harrys • 19/04/11 02:03
    Fotocopista - 649 interventi
    Mi riferisco ai particolari "scottanti" naturalmente. ;-)
  • Stefania • 19/04/11 13:13
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Sì, questo l'ho capito, solo che non ho memoria di particolari scottanti, a parte un nudo della Fenech, forse qualche altro nudo minore, e una scena effettivamente un po' piccante in cui la Fenech amoreggia col suo amico di fronte ai giudici. ma l'ho visto cinque mesi fa, e potrebbe sfuggirmi qualcosa. Comunque, se RaiMovie non lo trasmette in prima serata, non credo ci sia necessità di tagli. La durata integrale è circa 90'.
  • Caesars • 3/07/18 08:40
    Scrivano - 16810 interventi
    Spassosissima la locandina, inserita in curiosità da
    Alexpi04, con la scritta Vietato ai minori di anni 18... e agli "emozionabili"