Discussioni su Pensione paura - Film (1978)

DISCUSSIONE GENERALE

15 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Trivex • 18/10/10 08:42
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Leonora Fani, in questo film è molto carina e giovanile. A mio parere dimostra 18-19 anni (nel 1978 aveva 24 anni).
    Tra l'altro, mi è sembrata anche brava ed adeguata alla parte.
    Ultima modifica: 18/10/10 09:23 da Trivex
  • B. Legnani • 18/10/10 10:11
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Leonora Fani, in questo film è molto carina e giovanile. A mio parere dimostra 18-19 anni (nel 1978 aveva 24 anni).
    Tra l'altro, mi è sembrata anche brava ed adeguata alla parte.


    Checché ne dica Il Gobbo (il che non fa calare la stima che ho verso di lui) la Fani era decisamente bravina.
  • Funesto • 18/10/10 13:40
    Fotocopista - 1415 interventi
    Come dicono taluni nei confronti di Mia Farrow, per me la Fani è "un'attrice che sa esprimersi meglio col corpo, con l'espressività e coi movimenti piuttosto che con le parole".
    Piuttosto mi vien da dire che ha avuto la fortuna di recitare in ruoli per i quali è sempre azzeccatissima, basti pensare alla cugina porca Nenè.
    L'avrei vista molto bene, come dice anche un utente che non ricordo, nei panni della Fenech ne Il Tuo Vizio è....
    Una tipa particolare la Fani, delicatina e angelica ma che, a mio parere, ha un erotismo morboso e malaticcio, ai limiti dell'immorale.
    Mi mette a disagio vederla recitare...
    Ultima modifica: 18/10/10 17:44 da Funesto
  • B. Legnani • 18/10/10 17:00
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Come dicono taluni nei confronti di Mia Farrow, per me la Fani è "un'attrice che sa esprimersi meglio col corpo, con le espressività e coi movimenti piuttosto che con le parole".
    Piuttosto mi vien da dire che ha avuto la fortuna di recitare in ruoli per i quali è sempre azzeccatissima, basti pensare alla cugina porca Nenè.
    L'avrei vista molto bene, come dice anche un utente che non ricordo, nei panni della Fenech ne Il Tuo Vizio è....
    Una tipa particolare la Fani, delicatina e angelica ma che, a mio parere, ha un erotismo morboso e malaticcio, ai limiti dell'immorale.
    Mi mette a disagio vederla recitare...


    Io l'avrei vista al posto della sfortunata Tamburi ne LA SEDUZIONE.
  • Trivex • 18/10/10 20:43
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Oppure al posto di Karin Trentephol, nel film L'immoralità (ma KT era più giovane..).
    Ultima modifica: 18/10/10 21:11 da Trivex
  • Buiomega71 • 8/03/11 19:43
    Consigliere - 25998 interventi
    Adoro la Fani, credo sia stata mal sfruttata al cinema. Indimenticabile in "Bestialità" e, appunto, "Pensione paura". Credo che solo Skerl e Barilli l'abbiano saputa valorizzare. Dai racconti e dalle interviste agli adetti ai lavori- con cui ha lavorato- sembra che a lei interessase poco recitare, faceva così, un tanto al chilo. Non vedo altra spiegazione perchè un attrice con quel fascino morboso abbia preso parte a puro pattume come "Giallo a venezia". Quanto darei per leggere o vedere una sua intervista...oggi. Sparita nel nulla, rafforza ancor di più il mito.
  • Zender • 8/03/11 20:07
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Sono in tanti ad adorare la Fani, sto notando... Lo stesso Legnani mi pare non fosse insensibile al suo fascino...
  • Buiomega71 • 8/03/11 20:26
    Consigliere - 25998 interventi
    Delle stelline che hanno affollato il nostro cinema bis dei '70, credo che la Fani sia la migliore. Con quel visino da ragazzina morbosetta , che nascondeva una grande tristezza interiore. Come mi innamorai seduta stante di Ely Galleani, dopo averla vista nel ruolo di bambola lancia dardi nell'incantevole "Baba yaga", o di Rena Niehaus , magnetica in "Nero veneziano", e conturbante nel pessimo "La orca". Ma la Fani, rimane la Fani.
  • B. Legnani • 8/03/11 23:33
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sono in tanti ad adorare la Fani, sto notando... Lo stesso Legnani mi pare non fosse insensibile al suo fascino...

    Personaggio strano (vedi le dichiarazioni di Barilli e di Fidani), la cui pelle lattea e tutto il resto colpivano in modo molto "intrigante" (aggettivazione ad usum Delphini).

    Buiomega71 ebbe a dire:
    Quanto darei per leggere o vedere una sua intervista...oggi. Sparita nel nulla, rafforza ancor di più il mito.

    Quella d'epoca, vista in Stracult, con madre al seguito, è abbastanza terribile.
    Ultima modifica: 8/03/11 23:35 da B. Legnani
  • Buiomega71 • 9/03/11 10:23
    Consigliere - 25998 interventi
    Ne ho sentito parlare, ma quanto darei per poter leggere su Nocturno una sua intervista. Avevo un amico epistolare di Treviso, anni fà, e mi disse che la Fani era diventata una piccola imprenditrice. Ma ho preso questa notizia con le molle.
  • B. Legnani • 9/03/11 10:29
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    ... mi disse che la Fani era diventata una piccola imprenditrice. Ma ho preso questa notizia con le molle.

    Notizia riferita anche a Gomarasca (Nocturno) dalla sorella della Fani, non pochi anni fa, ma mai verificata, a quanto mi risulta.
  • Buiomega71 • 9/03/11 10:35
    Consigliere - 25998 interventi
    Infatti, non è mai stata verificata. Pensa Buono, che a metà anni 90 ( quando scoprii la Fani nel mio personal cult "Bestialità") scrissi una sceneggiatura ( che poi buttai) intitolata "La fine della giovinezza". Mi ero ispirato alla Rabbia giovane e a Cuore selvaggio, scrivendo una specie di road con protagonisti appunto la Fani, e Alessandro Momo, che giravano le highway degli states, accopando, bruciando, stuprando e seviziando vari autostoppisti, inseguiti dalla polizia , capitanata da Harvey Keitel. Tu pensa a che punto ero arrivato per la Fani.
  • Funesto • 9/03/11 13:48
    Fotocopista - 1415 interventi
    Sei davvero ammirevole, altrochè.
  • Buiomega71 • 9/03/11 13:58
    Consigliere - 25998 interventi
    Bhè Funesto, ti ringrazio, ma erano sciocchezze che scrivevo negli anni '90, e riempivo con citazioni da film da me amati. Cose orribili, che poi ho buttato ;)
  • Buiomega71 • 9/03/11 14:08
    Consigliere - 25998 interventi
    Comunque " La fine della giovinezza" l'avevo scritto solo e appositamente con la Fani in testa. Nel finale immaginavo Momo che veniva crivellato di colpi dalla polizia ( al ralenty) mentre la Fani danzava sulle note di In dreams di Roy Orbison, chiaro omaggio a Velluto blu, prima di venire massacrata dai colpi in arrivo.Panoramica sui corpi devastati dai colpi, e la voce fuori campo di lei che dice " Sempre insieme, finchè morte non cì separi". Titoli di coda. Ah, bei tempi delle mie "sporkizie".
    Ultima modifica: 9/03/11 14:17 da Buiomega71