Discussioni su NP - Il segreto - Film (1971)

DISCUSSIONE GENERALE

11 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 25/04/12 19:55
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Invito veramente tutti a vederlo, anche se premetto che il ritmo è basso. L'ultimissima scena è simile a quella di 2022:i sopravvissuti, anche se non credo che questo film abbia venduto molto all'estero. Anche Nel più alto dei cieli, dello stesso Agosti, se si ha la versione integrale, non è niente male, ma questo lo batte di gran lunga. Non arrendetevi e non perdete una sillaba della voce del notiziario radiofonico o televisivo, per capire fino in fondo a che punto si sia come davanti a un cane che si morde la coda. Infine c'è anche un evidente richiamo alla fine di Mattei, lungimirante quanto il protagonista del film. FAUNO.
  • Didda23 • 25/04/12 19:57
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Fauno se ti interessa posso darti privatamente il numero di Agosti... Fatti dare la mia e-mail da Zender... ok?
    Ultima modifica: 25/04/12 19:57 da Didda23
  • Buiomega71 • 25/04/12 20:48
    Consigliere - 26010 interventi
    Non credo Fauno che Fleischer abbia visto il film di Agosti (che ho da una registrazione notturna da Raiuno, e che devo ancora vedere).

    Piuttosto più probabile che Agosti abbia letto il romanzo LARGO! LARGO! di Harry Harryson datato 1966, da cui è tratto appunto il film di Fleischer.
  • Fauno • 27/04/12 12:00
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    SPOILER


    Infatti mi sembra impossibile, certo che un po' di analogia c'è fra il SOYLENT GREEN e le tavolette che escono fuori all'ultima scena di N.P., mentre la differenza abissale è che in 2022 il nutrimento viene dai cadaveri, in N.P.viene dalle persone vive e vegete che vanno a ritirare il supersussidio...Raccontata così ti potrà sembrare la più carina delle barzellette, ma viene da mangiarsi le natiche se pensiamo a quante ce ne siamo bevute, anche recentemente, dai vari governi che ci hanno inc***** in modo simile a più riprese. A Ferrara anche oggi c'è stato un tentato suicidio...FAUNO.

    Per Didda: fatti dare la mia mail da Markus.
  • Zender • 15/05/19 19:08
    Capo scrivano - 6 interventi
    Non ho capito perché dovrebbe essere un "chiaro omaggio" a Fellini, Lucius. Quel palazzo c'è in moltissimi film che con Fellini nulla c'entrano...
  • Lucius • 15/05/19 19:23
    Scrivano - 9051 interventi
    È l'ultima apparizione sul grande schermo della Magnani in un film storico non solo per la capitale. Il palazzo non credo proprio sia stato scelto a caso...
  • Zender • 15/05/19 19:47
    Capo scrivano - 6 interventi
    Ma se è dell'anno dopo, Roma...
  • Lucius • 15/05/19 21:37
    Scrivano - 9051 interventi
    Sì ma Fellini già lo sapeva che avrebbe scelto quel palazzo, ci ha abitato la Magnani.
  • Zender • 16/05/19 07:51
    Capo scrivano - 6 interventi
    E gliel'ha detto ad Agosti, che ha detto aspetta che prima che lo usi tu lo uso io che così pare che ti omaggio in anticipo. Direi che la probabilità è come minimo molto molto lontana...
    Ultima modifica: 16/05/19 07:55 da Zender
  • Lucius • 16/05/19 15:56
    Scrivano - 9051 interventi
    Tutti sapevano che la Magnani ha abitato anche lì, allora diciamo che è stato un omaggio a Nannarella...
  • Zender • 16/05/19 18:27
    Capo scrivano - 6 interventi
    Sì, ma quando non si è certi del fatto che si tratti di omaggio è meglio evitare, anche perché ripeto che quel palazzo si vede in molti altri film e può essere benissimo una questione di comodità.