Poppo • 15/11/17 12:05
Galoppino - 466 interventi Zender ebbe a dire:
Su internet in generale sì, tipo qui per dire (ma anche altri):
http://ifilmintasca-ilpiccolo.blogautore.repubblica.it/2016/02/15/i-film-del-divano-prima-di-matrix-cera-il-mondo-sul-filo/
Intendevo qualcosa di più argomentato, insomma qualcosa che andasse al di là della semplice segnalazione di, appunto, possibili relazioni.
Non avendo una bibliografia di riferimento su Matrix (conosco solo il saggio di Zizek pubblicato da Mimesis (che cmq consiglio a chi non lo conoscesse), chiedevo qui, dove siete in molti a rovistare tra le pieghe più profonde di eventuali relazioni filmiche e narrative tra un film e l'altro (fonti di ispirazione).
Io confesso di aver visto il film di RWF solo di recente. Non lo conoscevo, nonostante conoscessi molto di Fassbinder, e ho perso il suo passaggio su Fuori Orario (ma c'è sul tubo in versione sottotitolata).
Non ne avevo mai letto, specie in relazione a Matrix. E in effetti mi pare che le fonti ufficiali non ne parlino, specie quelle in lingua inglese: ad es non è menzionato su wiki (mi pare, magari ricordo male) alla voce "the matrix"; ma c'è in quella tedesca:
https://de.wikipedia.org/wiki/Matrix_(Film)
Il che porta a dedurre, sommariamente, che la cosa non è stata trattata approfonditamente da nessuno...
Poi magari c'è qualche libro su Matrix che ne fa un capitolo intero. Purtroppo molti libri su Matrix sono fuori commercio...
Continuo la ricerca...
Ultima modifica: 15/11/17 12:08 da
Poppo
Satyricon, Disorder, Jofielias, Furetto60, Taxius, Redeyes, Blondie666
Mr.geko, Zutnas, Piero68, Minitina80, Pinhead80, Thedude94, Vito, Jena, Aco
Fabbiu, Puppigallo, Magnetti, Flazich, Xamini, Rambo90, Daniela, Greymouser, Rullo, Blutarsky, Alex1988, Hackett, Pessoa, Modo, Anthonyvm, Enzus79, Marcel M.J. Davinotti jr.
Capannelle, Pigro, Galbo, Mickes2, Didda23, Giacomovie, Paulaster, Rebis, Luluke
Stubby, Renato, B. Legnani, Tomslick, Tarabas, Belfagor, Mdmaster, 124c, Magi94, Siska80, Giufox, Silvestro, Sebazara
Ciavazzaro, Rufus68
Caesars, Siregon, Bruce
MTMPsicosi, Alex75
Brainiac