Discussioni su Mannequin - Frammenti di una donna - Film (1970)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/05/11 DAL BENEMERITO FAUNO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Fauno, Lucius
  • Non male, dopotutto:
    Stefania

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Atticus85 • 23/05/11 09:24
    Galoppino - 41 interventi
    Famoso film sulle turbe dissociative di una modella. Scomparso da anni, è riapparso restaurato all'ultimo Festival di Cannes in onore della sua protagonista e madrina dell'evento Faye Dunaway. Chissà che non possa essere l'occasione per ridistribuirlo. Diretto dall'ex fotografo Schatzberg, il film è diventato una sorta di cult maledetto nel tempo.
  • Buiomega71 • 23/05/11 10:04
    Consigliere - 25985 interventi
    Già, anch'io sono alla disperata ricerca di questo film del regista dello Spaventapasseri (tra l'altro mio cult movie assoluto). Mi fà specie che rivalutino filmettini infimi, e questo sia ancora relegato nell'oblio.
  • Gestarsh99 • 24/05/11 00:24
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Su youtube c'è il film diviso in parti ma purtroppo è in lingua inglese con sottotitoli francesi.

    Un tentativo di comprensione interlinguistica non sarebbe una cosa tanto improponibile.
  • Atticus85 • 24/05/11 11:46
    Galoppino - 41 interventi
    Sì, però che stress vedere un film su You Tube a pezzi in pessima risoluzione video-audio! Il fascino si azzera e Faye non lo merita...
  • Fauno • 24/05/11 20:30
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Comunque un passaggio TV c'è stato una quindicina di anni fa...non mi ricordo se su TMC e la qualità era buona.Purtroppo mi aspettavo molto di più e non l'ho tenuto anche perchè non era il mio genere.Proverò a chiedere se qualcuno ce l'ha e sarei ben lieto di accontentare un cultore, perchè so quello che si prova...FAUNO.
  • Atticus85 • 24/05/11 22:08
    Galoppino - 41 interventi
    Sarebbe un gesto stupendo e ti ringrazio!
  • Fauno • 11/06/11 12:41
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Il film l'ho trovato in inglese coi sottotitoli francesi e la qualità è ottima. C'è da dire che l'ho dovuto vedere due volte per poterlo aprezzare al meglio, in quanto alla prima visione avevo apprezzato il crescendo finale con le scene del manicomio, ma nel frattempo mi ero già dimenticato i particolari migliori della prima ora di film... nella seconda sono riuscito a sintetizzare il tutto.
    Certo che ad esempio Star 80 di Bob Fosse è di molto più facile lettura, anche perchè c'è un mondo marcio retrostante, non parliamo poi del nostrano Verusckha poesia di una donna, che ha tutti gli ingredienti da cui sono infiltrato fino al midollo e che apprezzo da quando sono nato...Mannequin è diverso perchè i retroscena non sono così marci e sono più che altro descritte le sensazioni più intime, (ma mai poetiche come in Veruschka,piuttosto prosaiche!), le vulnerabilità della protagonista, il fatto che non sia mai sicura nè di sè stessa nè tantomeno di quello che fa...ma la comprensione del personaggio non può essere così immediata. E' comunque stupenda l'immaginazione che ha in auto per l'entrata nel motel, e non si comprende fino a che punto sia vera la storia dell'aereo. Alla fine sarebbe davvero giusto riesumarlo...FAUNO
  • Buiomega71 • 15/06/12 19:06
    Consigliere - 25985 interventi
    Ottimo Lucius, vedo che lo hai scovato.

    Altro film che cerco da un pezzo...Ma ahimè nisba...
  • Lucius • 15/06/12 19:43
    Scrivano - 9054 interventi
    Ho beccato un file in lingua originale coi sottotitoli in spagnolo.
    Il film merita, eccome...
  • Digital • 26/03/16 15:11
    Portaborse - 3994 interventi
    Nel frattempo è spuntata la versione con doppiaggio italiano. Possibilissimo che esca, a breve, il dvd "ufficiale". :D