Discussioni su Mafioso - Film (1962)

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fedemelis • 24/08/13 11:29
    Fotocopista - 2138 interventi
    Quando Antonio Badalamenti (Alberto Sordi) prende il Treno alla stazione di Milano insieme alla famiglia, una signora (maglietta nera e valigia alla mano), ignara di essere ripresa nel film, indica all'amica la presenza dell'attore.

  • Zender • 24/08/13 11:40
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Beh, è una supposizione però. Potrebbe indicare anche un signore con troppe valigie in mano, o qualcosa oltre...
  • Fedemelis • 24/08/13 11:42
    Fotocopista - 2138 interventi
    Ti metto anche il fotogramma precendete:


    Come puoi vedere lo sguardo è fisso su Alberto Sordi.
  • Zender • 24/08/13 11:46
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ovvero l'uomo con le valigie. Non possiamo sapere com'è andata veramente. E può essere che indicasse qualcos'altro e che poi sia rimasta attratta dal divo col quale stava recitando... Voglio dire che restano ipotesi. Ovviamente non sto dicendo che non possa essere come dici.
  • Fedemelis • 24/08/13 11:54
    Fotocopista - 2138 interventi
    Qui ancora un fotogramma precendete:

    Nel quale la signora riconosce Sordi e non gli stacca più gli occhi di dosso.

    Io rimango dell'idea che la signora abbiamo riconosciuto Alberto Sordi e che si sia ritrovata, non volendo, a far parte del film.

    L'ipotesi del "signore delle valigie" a quei tempi e in una stazione mi sembra un po' stramba. Sordi sembra un normale passeggero emigrante.

    Notare anche lo sguardo fisso del ragazzo con la polo bianca e pantaloni neri.
    Ultima modifica: 24/08/13 12:11 da Fedemelis
  • Zender • 24/08/13 12:50
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Molto probabilmente hai ragione, ma non è detto. Nel senso che la troupe di un film non è invisibile, e quando si gira di solito si sta bene attenti a chi c'è in scena, si avverte e la gente vede bene che si sta girando un film. Qui parliamo non di una signora sullo sfondo ma di una in primo piano. Poi ovviamente tutto può essere.
    Ultima modifica: 24/08/13 13:22 da Zender
  • Samuel1979 • 1/01/14 18:27
    Addetto riparazione hardware - 4188 interventi
    Nella location di Fedemelis,11 settembre 2013 ore 15:17, si vede il classico "Stigghiularu" ambulante, che opera nel Palermitano. Qui Sordi e consorte mangiano budella di agnello arrostite,,da me molto apprezzate.In Palermitano stretto le chiamiamo i "Stigghiuala",
    Ultima modifica: 1/01/14 18:30 da Samuel1979
  • Roger • 16/06/20 20:03
    Fotocopista - 2919 interventi
    Nella parte della figlia di Sordi recita Katiuscia Piretti, diventata famosa negli anni 70 e 80 come interprete di fotoromanzi
  • B. Legnani • 16/06/20 21:59
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Roger ebbe a dire:
    Nella parte della figlia di Sordi recita Katiuscia Piretti, diventata famosa negli anni 70 e 80 come interprete di fotoromanzi
    Una delle due. Le figlie, infatti, sono due (vedi parte finale del mio commento).
  • Roger • 17/06/20 00:27
    Fotocopista - 2919 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Roger ebbe a dire:
    Nella parte della figlia di Sordi recita Katiuscia Piretti, diventata famosa negli anni 70 e 80 come interprete di fotoromanzi
    Una delle due. Le figlie, infatti, sono due (vedi parte finale del mio commento).
    Ok Legnani ho letto solo ora, come non detto...