Dove è stato girato Mafioso? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Come diceva Renato, il paese siciliano che nel film chiamano Càlamo è in realtà Belmonte Mezzagno.
Il bar (A) dove Antonio Badalamenti (Alberto Sordi) presenterà agli amici che non vedeva prima di partire per Milano la moglie e le sue figlie è in Piazza Giuseppe Garibaldi a Belmonte Mezzagno (PA). Il bar (A) si riconosce anche perché la telecamera segue Alberto Sordi durante tutto il tragitto.
La bancarella del tirassegno dove Antonio Badalamenti (Alberto Sordi) fa mostra delle sua abilità di tiratore è nello spiazzo lungo Corso Aldo Moro e Via Giovanni Falcone a Belmonte Mezzagno (PA). Grazie a Samuel1979 per fotogramma e descrizione.
Zender • 18/06/18 15:51 Capo scrivano - 49251 interventi
Il negozio di barbiere (A) dove Antonio Badalamenti (Sordi) deve uccidere il suo obiettivo è, come ci segnala Ernesto via mail, in Bergenline Avenuire a North Bergen (Stati Uniti), nel New Jersey:
Qui l'immagine più larga per identificare la zona:
Dopo aver fatto un giro dell'isolato in auto coi suoi compari dove gli viene presentato il complice che dovrà proteggerlo...
...Antonino viene fatto scendere nella strada vicino, la 71street, dove si avvia verso il negozio:
La spiaggia in cui Badalamenti (Sordi) incontra i suoi vecchi amici si trova sull'Isola delle Femmine (PA), lungoil Viale dei Saraceni. Qui si noti il profilo montuoso sullo sfondo utile a individuare la lunga spiaggia:
Confrontando con questo si può capire il punto della spiaggia in cui il gruppo si trova:
Il castello che fa da sfondo alla lite fra il padre di Antonio Badalamenti (Sordi) e un suo coetaneo è il Castello dell'Emiro che si trova in Via la Masa nei pressi di Misilmeri (PA):
La strada che la macchina di Antonio Badalamenti (Sordi) percorre prima di giungere nel Paese di Calamo è Via Gibilrossa nei pressi di Misilmeri (PA)(38.063047,13.428560). La paramassi che si vede nella mia foto, all'epoca del film doveva ancora essere costruita:
La chiesa in cui Antonio Badalamenti (Sordi) assiste alla funzione religiosa è la Chiesa Madre del SS.Crocifisso in Piazza Giuseppe Garibaldi a Belmonte Mezzagno (PA), già vista inGelosia.