Discussioni su Made in Italy - Film (1965)

DISCUSSIONE GENERALE

15 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Markus • 27/07/11 08:31
    Scrivano - 4775 interventi
    Scandalo, la mitica battuta di Christian De Sica in VACANZE DI NATALE: "pensa che ci diamo ancora del lei! Zartolin, tenga, la mutanda!" è stata copiata da questo film (lo scrive anche il Davinotti). Qua Sordi dice: "pensa che ci diamo ancora del lei" Tenga, la calza!".

    Mi si sapeva? A questo punto mi viene in mente che molte battute di De Sica sono estrapolate da altri film con Sordi.
  • Zender • 27/07/11 09:39
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Beh, se lo scrive il Davinotti si sapeva :) Di sicuro chi ha visto questo film conoscendo Vacanze di Natale se ne sarà immediatamente accorto, è talmente palese...

    Comunque più che di De Sica credo che la "colpa" sia dei Vanzina, che conoscono molto bene le nostre commedie (visto chi era loro padre) e che spesso piazzano omaggi nascosti o semplicemente prendono battute da altri film.
  • Markus • 27/07/11 09:45
    Scrivano - 4775 interventi
    Vero, trovo anche io che sia più probabile lo zampino dei Vanzina. Non ti nascondo però un po' di delusione a dover constatare che si tratta di un clamoroso doppione e che quella che credevo essere LA battuta di sempre di Christian... è in realtà una sorta di "remake"!
    Ultima modifica: 4/01/21 15:12 da Markus
  • Zender • 27/07/11 09:59
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Eh lo capisco, conoscendolo sarà stata anche la reazione del Davinotti, guarda.
  • Columbo • 27/07/11 10:02
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Scandalo, la mitica battuta di Christian De Sica in VACANZE DI NATALE: "pensa che ci diamo ancora del lei! Zartolin, tenga, la mutanda!" è stata copiata da questo film (lo scrive anche il Davinotti). Qua Sordi dice: "pensa che ci diamo ancora del lei" Tenga, la calza!".

    Mi si sapeva? A questo punto mi viene in mente che molte battute di De Sica sono estrapolate da altri film con Sordi.


    Eh ma il cinema vanziniano è tutto uno "scopiazzamento" (in taluni casi vergognoso) dalle commediole anni 50-60 italiane. Non si sono proprio inventati nulla.
    Ultima modifica: 27/07/11 10:03 da Columbo
  • Markus • 27/07/11 10:57
    Scrivano - 4775 interventi
    Dopo questa "amara" scoperta mi verrebbe voglia di dover indagare su tutte le battute "rubate" da vecchi film nei film dei Vanzina. Comunque Sordi l’hanno copiato in molti e Christian (è evidente) lo fa (per altro molto bene) da sempre!
  • Columbo • 27/07/11 11:15
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Comunque Sordi l’hanno copiato in molti e Christian (è evidente) lo fa (per altro molto bene) da sempre!

    DeSica (figlio) scopiazza a manetta anche il padre Vittorio. Insomma, neanche lui è stato molto originale.
  • Markus • 27/07/11 11:28
    Scrivano - 4775 interventi
    Columbo ebbe a dire:
    Markus ebbe a dire:
    Comunque Sordi l’hanno copiato in molti e Christian (è evidente) lo fa (per altro molto bene) da sempre!

    DeSica (figlio) scopiazza a manetta anche il padre Vittorio. Insomma, neanche lui è stato molto originale.


    Sì, in effetti lo scimmiotta ma va anche detto che sono fisicamente uguali e comunque, Christian, è un dei casi di figli d'arte con reale talento.
  • Zender • 27/07/11 14:06
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Non ne ho idea Markus. Di certo è una cosa voluta, non può essere una coincidenza.
  • Samuel1979 • 24/08/13 00:54
    Addetto riparazione hardware - 4188 interventi
    Vorrei ricollegarmi al discorso, dicendo che comunque oltre ai Vanzina, l'influenza di Sordi su De Sica è evidentissima (sicuramente maggiore di quella che ha esercitato in lui suo padre Vittorio), ma lui stesso d'altra parta l'ha sempre ammesso, senza aver paura di essere ridimensionato come attore. A mio modesto parere è proprio Christian ( e non Carlo Verdone) il vero erede di Sordi, proprio perché ne ha continuato il personaggio in molte sue sfaccettature.


    Su Wikipedia viene citata questa frase: "Mio padre è un maestro, io sono un pittore della domenica". Non è vero che lo imito anche perché il mio modello è Sordi e come lui ho incarnato in tutti questi anni il ruolo dell'italiano imbroglione, del palazzinaro ed ho reso simpatici dei personaggi tremendi mettendo in scena le loro debolezze" .



    Ovviamente. Sordi è un punto di riferimento imprescindibile. Le note sono sette e di conseguenza un attore che voglia fare ruoli brillanti di un borghese prepotente non può prescindere dalla lezione del grande Alberto. Posso dire, anche se sembra retorico, che fu proprio Sordi a spingermi in questa direzione.

    Lo frequentavo molto, discutevo con lui, parlavamo spesso e volentieri. Lui mi diceva sempre: attingi, e poi ogni volta che passerai davanti a una mia foto devi accendere un moccoletto, una candela. Idealmente è quello che faccio.


    http://cinerepublic.filmtv.it/vacanze-di-natale-a-cortina-si-grazie-backstage-e/8476/
  • Markus • 24/08/13 12:28
    Scrivano - 4775 interventi
    Samuel1979 ebbe a dire:
    A mio modesto parere è proprio Christian ( e non Carlo Verdone) il vero erede di Sordi, proprio perché ne ha continuato il personaggio in molte sue sfaccettature.

    Sono d'accordo, per molti anni la stampa ha segnalato Verdone come unico erede di Sordi (e forse è stato anche lo stesso Albertone a fomentare questa idea chiamandolo nel film IN VIAGGIO CON PAPA'), in realtà, come sappiamo, la comicità di Verdone non ricorda minimante quella di Sordi anzi, a mio parere è proprio un'altra cosa! Un equivoco durato decenni tappando gli occhi sul vero erede di Sordi che è, appunto, Christian De Sica. Non so se Sordi si sia mai espresso su questo.
  • Galbo • 24/08/13 13:12
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Samuel1979 ebbe a dire:
    A mio modesto parere è proprio Christian ( e non Carlo Verdone) il vero erede di Sordi, proprio perché ne ha continuato il personaggio in molte sue sfaccettature.

    Sono d'accordo, per molti anni la stampa ha segnalato Verdone come unico erede di Sordi (e forse è stato anche lo stesso Albertone a fomentare questa idea chiamandolo nel film IN VIAGGIO CON PAPA'), in realtà, come sappiamo, la comicità di Verdone non ricorda minimante quella di Sordi anzi, a mio parere è proprio un'altra cosa! Un equivoco durato decenni tappando gli occhi sul vero erede di Sordi che è, appunto, Christian De Sica. Non so se Sordi si sia mai espresso su questo.


    onestamente non credo che Sordi abbia eredi, come tutti i grandi attori. Molti si sono ispirati a lui ma a mio parere il personaggio (nel suo genere) è inarrivabile.
  • Zender • 24/08/13 13:24
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Sì, è questione di intendersi sui termini. Sono anch'io convinto che Sordi sia unico, ma credo si possa dire tranquillamente dire che De Sica è quello che maggiormente si è avvicinato a interpretare un certo tipo di personaggio, molto simile a certo Sordi, quello più guascone e giovanile, diciamo.
  • Amarcord • 16/10/14 18:45
    Disoccupato - 86 interventi
    Nella moltitudine di attori che partecipano al film, anche Guido Leontini e Ugo Fangareggi, non citati nei titoli di testa/coda.
  • Max73 • 23/09/20 11:12
    Galoppino - 23 interventi
    Adoro l'episodio interpretato da Alberto Sordi e Rossella Falk, dove lei lo trova a letto con un'altra e lui "nega l'evidenza" con surreale efficacia ed eleganza. Favoloso.

    Sembra che Gene Kelly abbia copiato proprio questo segmento per un episodio simile del suo film come regista del 1967, Una guida per l'uomo sposato.