Samuel1979 • 24/08/13 00:54
Addetto riparazione hardware - 4413 interventi Vorrei ricollegarmi al discorso, dicendo che comunque oltre ai
Vanzina, l'influenza di
Sordi su
De Sica è evidentissima (sicuramente maggiore di quella che ha esercitato in lui suo padre Vittorio), ma lui stesso d'altra parta l'ha sempre ammesso, senza aver paura di essere ridimensionato come attore. A mio modesto parere è proprio Christian ( e non
Carlo Verdone) il vero erede di Sordi, proprio perché ne ha continuato il personaggio in molte sue sfaccettature.
Su Wikipedia viene citata questa frase: "Mio padre è un maestro, io sono un pittore della domenica".
Non è vero che lo imito anche perché il mio modello è Sordi e come lui ho incarnato in tutti questi anni il ruolo dell'italiano imbroglione, del palazzinaro ed ho reso simpatici dei personaggi tremendi mettendo in scena le loro debolezze" .
Ovviamente. Sordi è un punto di riferimento imprescindibile. Le note sono sette e di conseguenza un attore che voglia fare ruoli brillanti di un borghese prepotente non può prescindere dalla lezione del grande Alberto. Posso dire, anche se sembra retorico, che fu proprio Sordi a spingermi in questa direzione.
Lo frequentavo molto, discutevo con lui, parlavamo spesso e volentieri. Lui mi diceva sempre: attingi, e poi ogni volta che passerai davanti a una mia foto devi accendere un moccoletto, una candela. Idealmente è quello che faccio.
http://cinerepublic.filmtv.it/vacanze-di-natale-a-cortina-si-grazie-backstage-e/8476/
Rambo90, Silvia75
Nando, Pessoa
Iochisono, Pigro, Galbo, Roger, Zampanò
Gugly, Markus, Dusso, Homesick, Motorship, Piero68, Il Dandi, Rufus68
B. Legnani, Marcel M.J. Davinotti jr.