Discussioni su Long weekend - Film (2008)

DISCUSSIONE GENERALE

19 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 27/08/11 11:14
    Consigliere - 25997 interventi
    Qui mi trovo davanti ad un capolavoro. Ancora una volta devo fare i conti con gli amati/odiati remake. Siamo alle solite, se vedevo prima l'originale , forse, avrei snobbato questo(un pò quello che è successo con Il prescelto). Purtroppo è da una vita che latita quello di Eggleston, indi per cui...
    Leggo in giro che è un reshooting, praticamente uguale all'originale(un pò la stessa operazione che fece Van Sant per Psycho, mi è parso di capire, con qualche variante minima), ma diamine che gran film!
    Ho sempre amato Blanks(giudico Urban legend il miglior slasher della "nuova generazione"), ma quì fà il botto.

    Tensione e angoscia per tutti gli 84 minuti, con la natura che, subdolamente, si vendica degli "invasori" che la "stuprano" in continuazione.

    Il terrore atavico dell'ignoto si palesa in tutto il suo orrore, con molteplici chiavi di lettura(è davvero la natura che si ribella oppure un viaggio nella follia di Caviziel che sbrocca definitivamente?-una cosa tipo Contagion, tanto per restare in tema aussie, insomma...-).

    Le domande potrebbero essere infinite, perchè il dugongo avanza inesorabile seppur morto? O almeno così sembra. Cosa ha sterminato la famiglia di campeggiatori adiacenti alla coppia Caviziel/Karvan? Sembra che abbia tutta l'aria di una strage familiare con suicidio annesso, già, sembra...Perchè il navigatore satellitare si blocca sullo stesso punto? Come mai la fiocina parte anche con la sicura inserita? Perchè il barista, una volta che Caviezel le chiede informazioni sulla landa, le risponde:"Ah, la spiaggia che non c'è!".
    Domande che mi rimbombano nel cervello, amplificate dall'angoscia e dalla paura continua di quella natura implacabile e mortifera(non per nulla la Karvan la definisce orribile), spettatrice dei continui litigi della coppia, delle scriteriate di Caviziel(investe canguri, spara alla anatre,getta sacchetti di plastica, butta cicche di sigarette tra le sterpaglie, spara al dugongo)degli isterismi della Karvan(che si lascia andare a una delle scene più erotiche degli ultimi anni)che non è da meno.

    Le aquile attaccano, i serpenti strisciano nella notte, i canguri si mettono in fila sulla collina, di notte, e osservano,e un innocente uccellino darà il colpo di grazia in una coalizzazione tra le più spaventose e subdole mai apparse in un "eco-vengeance".

    Grande fotografia di Karl Von Moller e score dello stesso Blanks, per uno dei più bei film degli ultimi anni, VERGOGNOSAMENTE rimasto inedito.
    Ultima modifica: 27/08/11 13:29 da Buiomega71
  • Rebis • 27/08/11 12:00
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    In teoria concordo su tutto... in pratica, come ho scritto nel mio commento, il film ha dei grossi limiti di scrittura specie nella definizione dei personaggi e nello sviluppo didascalico della vicenda. La fotografia è spettacolare ma non mi ha comunicato un senso di minaccia, è troppo ricercata. Per me rimane un film fascinoso ma riuscito solo in parte... e comunque essendo un remake pedissequo non me la sento di attribuirgli tutti i meriti della riuscita. Spero invece di recuperare prima o poi l'originale...
  • Buiomega71 • 27/08/11 12:27
    Consigliere - 25997 interventi
    Hai ragione Rebis, si dovrebbe vedere l'originale, ok, ma come? Questo và a mio discapito, amore e odio per i remake. Stessa cosa mi è capitata con Il prescelto. Insomma, questo di Blanks(che ora a adoro ancor di più) è , come spesso dico io, un GRAN FILM. Ancora adesso non riesco a levarmelo dalla testa.Soprattutto a quegli episodi disturbanti e a quei particolari inquietanti che costellano l'inizio del film , che torneranno prepotentemente nel finale, a chiudere perfettamente il cerchio di morte.Se poi fai conto che abito in mezzo al verde, l'effetto si amplifica. Come se Peter Weir avesse giocato a scacchi con la strega di blair.
    Ultima modifica: 27/08/11 14:11 da Buiomega71
  • Rebis • 27/08/11 19:30
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Come se Peter Weir avesse giocato a scacchi con la strega di blair.

    Bella questa! Anch'io comunque ho pensato a Weir: l'orrore impalpabile, alla luce del sole...
  • Zender • 27/08/11 19:31
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Io non riesco a vederklo se prima non ho visto l'originale, che appunto cerco da una vita senza risultato...
  • Rebis • 27/08/11 19:53
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Ma sì, infatti anch'io, la vedevo così, solo che alla fine l'originale pare talmente remoto che mi sono arreso...
  • Buiomega71 • 28/08/11 02:26
    Consigliere - 25997 interventi
    Stessa cosa di Rebis. Ho dovuto arrendermi al remake. E credo di aver scoperto un vero gioiello, se pure rifatto.
  • Digital • 28/08/11 09:37
    Portaborse - 4007 interventi
    Per chi è interessato a l'originale del 1978 e non sa dove trovarlo mi fornisca l'indirizzo email.. :)
  • Zender • 28/08/11 09:45
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Ma ce l'hai in italiano davvero???
  • Digital • 28/08/11 09:48
    Portaborse - 4007 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma ce l'hai in italiano davvero???

    Ce l'ho con i sub in italiano e il video è preso dall'ottimo dvd estero della synapse.
    Comunque non credo proprio che l'originale sia uscito nelle sale italiane. ;)
    Ultima modifica: 28/08/11 10:19 da Digital
  • Buiomega71 • 28/08/11 10:43
    Consigliere - 25997 interventi
    No, l'originale non è mai uscito nè al cinema nè tantomeno in vhs. Si vocifera di una messa in onda televisiva su qualche televisione "privata" o "regionale", ma io non l'ho mai beccato!
    Ultima modifica: 18/08/13 11:42 da Buiomega71
  • Rebis • 28/08/11 19:34
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Per chi è interessato a l'originale del 1978 e non sa dove trovarlo mi fornisca l'indirizzo email.. :)

    Ti ho già lanciato il mio SOS ;)
  • Didda23 • 29/08/11 00:06
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Zender ti ricordi quello speciale con i teschi nelle copertine che avevi fatto?
    se guardi l'immagine la roccia ha la forma di un teschio
  • Digital • 29/08/11 08:24
    Portaborse - 4007 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:
    Per chi è interessato a l'originale del 1978 e non sa dove trovarlo mi fornisca l'indirizzo email.. :)

    Ti ho già lanciato il mio SOS ;)


    SOS ricevuto!
  • Zender • 29/08/11 09:12
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Zender ti ricordi quello speciale con i teschi nelle copertine che avevi fatto?
    se guardi l'immagine la roccia ha la forma di un teschio

    Aaaah, speciale.... ma no, era un semplice post di curiosità. Ci ho messo un po' a capirlo :) Sì, vero, c'è un teschio anche qui, seppur nascosto...
  • Zender • 29/08/11 21:27
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Intanto registriamo nel palmares del film la Palma d'oro all'Edolo Film Festival :)
  • Buiomega71 • 30/08/11 00:38
    Consigliere - 25997 interventi
    Già PALMA D'ORO come miglior film! Già che ci sono , gli altri due premiati sono: Wild beasts PALMA D'ARGENTO e Il branco PALMA DI BRONZO.Premiazioni sofferte e ponderate.
  • Gestarsh99 • 21/08/12 18:25
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Stando a Film Tv non va in onda Long Week-end, ma Lungo week-end, commedia di Pat Holden.


    La programmazione l'ho presa direttamente dal sito ufficiale di
    RAI 4

    Anche il Telesette mi indica il film di Blanks col sottotitolo italico aggiuntivo.
  • Buiomega71 • 21/08/12 18:29
    Consigliere - 25997 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Stando a Film Tv non va in onda Long Week-end, ma Lungo week-end, commedia di Pat Holden.


    La programmazione l'ho presa direttamente dal sito ufficiale di
    RAI 4

    Anche il Telesette mi indica il film di Blanks col sottotitolo italico aggiuntivo.


    Ah, ok Gest...A me Film Tv dava l'altro titolo...Come non detto ;)