Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Léon - Film (1994)

DISCUSSIONE GENERALE

14 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Disorder • 16/08/11 17:32
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Finalmente sono riuscito a visionarne la versione integrale o director's cut che dir si voglia.
    Che dire,veramente magnifica,meglio dell'originale anche se questa versione somiglia ancor più della prima a Taxi Driver, forse per l'atteggiamento più disinvolto della ragazzina.
    Ultima modifica: 16/08/11 17:36 da Disorder
  • Didda23 • 19/08/11 13:33
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Sono curioso pure io di vedere la versione integrale!

P.s Ieri sera sono andato a sentire i Verdena alla Festa di Radio Onda d'Urto..
    Che gran concerto,mi sono proprio emozionato!
  • Disorder • 19/08/11 15:25
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    P.s Ieri sera sono andato a sentire i Verdena alla Festa di Radio Onda d'Urto..
    Che gran concerto,mi sono proprio emozionato!

Ci dovevo essere anch'io! Invidiaaaa...li seguo da tanto ma dal vivo non li ho mai visti (anche se ho beccato in giro la Robby un paio di volte! Gran bella ragazza...)

Sono curioso pure io di vedere la versione integrale!

Merita veramente, non sò nemmeno io perchè ho aspettato così tanto a procurarmela...
    Non ci sono scene fondamentali,però si apprende qualcosa del passato di Leon e il rapporto tra i due protagonisti viene un pò approfondito.
  • Buiomega71 • 6/03/12 20:40
    Consigliere - 27246 interventi
    A breve dovrei vedermelo, giuro non ho mai visto Lèon !

Leggo con stupore che il buon Besson non piace nè allo zio Zender nè tantomeno al Marcel...

Sinceramente di lui ho visto poco o niente (trovo Subway un buon film comunque, anche se un pò troppo post-moderno alla Beineix).

Ai posteri l'ardua sentenza.
  • Zender • 7/03/12 09:40
    Capo scrivano - 49038 interventi
    Sì, è vero, è un cruccio di Marcel, notoriamente, il non riuscire a capire la poetica di Besson e di confonderla con le banalità commerciali che spesso girano sugli stessi temi. Io sospendo il giudizio, ricordo troppo poco di Leon. Lo vidi al cinema da ragazzetto...
  • Rebis • 7/03/12 16:05
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Classico regista partito alla grande (Nikita, Leon) e naufragato in un oceano di boria e presunzione (Il quinto elemento, Giovanna d'Arco)... Ormai fatico a non leggere pretese spropositate anche nei suoi primi film (Le dernier combat - orribile - e Subway - carino, ma oggi abbastanza indigesto).
  • Buiomega71 • 7/03/12 17:16
    Vi saprò dire sicuramente...Anche se Subway lo vidi da ragazzino (appunto) e ricordo nulla e un cacchio...Ma ho ancora la cassettona della Cbs Fox Video...
  • Rebis • 7/03/12 17:24
    Anch'io ho la vecchia vhs :) ma rivisto oggi è abbastanza indifendibile...
  • Buiomega71 • 7/03/12 17:29
    Di Besson ne ho 6, Subway, Le dernier combat, Nikita, Lèon, Il quinto elemento e Giovanna D'Arco.

Visto manco uno (Subway lo vidi pre-collezione).

Colleziono registi, poi non vedo mai i loro film, senza sapere se possono piacermi o meno...Effetto collaterale da collezionista compulsivo :)
    Ultima modifica: 7/03/12 17:30 da Buiomega71
  • Rebis • 7/03/12 17:38
    Ti capisco Buio, anch'io - a naso - colleziono film a manciate (ormai in dvd), ma poi dò sempre la priorità ad altro, di solito quello che passa la tv o il cinema...
  • Buiomega71 • 7/03/12 17:41
    Il mio caso è diverso Rebis, non vado mai al cinema e non li guardo mai in tv, SOLO i miei in collezione.

Ma avendone 5.265 (e molto poco tempo) la scelta è drastica.

Altro regista che ho collezionato (avendone ben 5) è Francois Ozon, ma di lui non ho ancora visto un tubo.

Anch'io vado a naso e intuito, però , il più delle volte, ci becco :)
  • Rebis • 7/03/12 21:23
    Capisco Buio le tue scelte radicali :) Ogniuno ha le sue fisime con i film. Il cinema per me rimane comunque una visione imprescindibile e devo dire che con le registrazioni tv in questi anni ho recupero molte cose interessanti o introvabili... Se mi affidassi solo all'home video starei fresco, oltre a vedere dilapidato lo stipendio :)
  • Buiomega71 • 7/03/12 21:26
    Rebis ebbe a dire:
    Capisco Buio le tue scelte radicali :) Ogniuno ha le sue fisime con i film. Il cinema per me rimane comunque una visione imprescindibile e devo dire che con le registrazioni tv in questi anni ho recupero molte cose interessanti o introvabili... Se mi affidassi solo all'home video starei fresco, oltre a vedere dilapidato lo stipendio :)

Già Rebis, adesso posso permettermelo di pigliare vhs e dvd in quantità industriale.

Ma verrà il giorno che non potrò più, e mi attaccherò al buon Gesù.

Ma la scorta, per i prossimi 20 anni, non mi manca ;)
  • Buiomega71 • 10/03/12 14:58
    Ebbene sì, confermo che Besson è UN GRAN REGISTA!

Basterebbe la scena finale (che mi ha ricordato lo straordinario finale dello Stato delle cose), Oldman dietro alla spalle di Lèon nell'atrio del palazzo, stile western silente, scena depalmiana all'ennesima potenza, con luce accecante e macchina da presa che cade a terra soavemente, per mandare Besson nell'olimpo dei grandi.

Invecchiato benissimo, con momenti di puro cinema (lo sterminio, le imitazioni di Matilde, loro due a passo spedito per New York, la Portman che suona al campanello di Lèon, Oldman che delira, nei cessi, con la Portman terrorizzata).

Adrenalinico, pervaso da una poetica prettamente europea, una versione furente e anfetaminizzata della Gloria di Cassavetes, con omaggi a Eastwood (L'uomo nel mirino), Kubrick, Demme, Cameron, Melville e Carpenter (l'assedio nell'appartamento).

A Besson posso incriminare la pochezza della sceneggiatura (piuttosto elementare) e l'inverosomiglianza di certi momenti assurdi.

Ma qui è la regia che conta, a dir poco straordinaria.

Oldman un pò troppo macchiettistico e sopra la righe...Ma quando piglia la pastiglia è da applausi a scena aperta.

Non quel capolavoro che si dice in giro, di certo un buon film.
    Ultima modifica: 10/03/12 14:59 da Buiomega71