Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Léon - Film (1994)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Buiomega71 • 10/03/12 00:50
    Consigliere - 27301 interventi
    *Gli esterni sono stati girati interamente a New York, in particolare nel quartiere spagnolo di Harlem. Circa il cast , il lavoro più complicato ha riguardato Matilde. Dopo una selezione di circa mille adolescenti effettuata a Parigi, Londra, Los Angeles, Miami e Boston, la scelta di Besson è caduta sull'esordiente Natalie Portman.
    Fonte: Scheda di Ciak del film.

    *Il film che Lèon si guarda al cinema è E sempre bel tempo di Stanley Donen

    *"Prima di iniziare il film , avevo messo gli occhi su una ragazzina che sarebbe andata bene. Ma aveva un atteggiamento già troppo professionale, una rompiscatole...Allora abbiamo trovato questa sconosciuta, Natalie Portman".
    Luc Besson dixit, Ciak marzo 1995
  • Buiomega71 • 10/03/12 11:13
    Consigliere - 27301 interventi
    *In un'intervista del 2007 rilasciata a Film and music, Natalie Portman, a 26 anni, ha rivelato che la sua partecipazione al film Léon le fece ricevere richieste "sessualmente esplicite" da parte di pedofili, e che queste brutte esperienze l'hanno condizionata molto nelle sue successive scelte lavorative, tanto che in seguito per molto tempo si è rifiutata di girare scene di sesso (come nel film La mia adorabile nemica).

    *Nella scena dell'hotel, Mathilda registra lei e Léon con il nome MacGuffin.

    *La pistola che Léon usa nel film è una Beretta 92FS.

    *Nella versione director's cut del film sono aggiunte diverse scene, tra cui alcune in cui Mathilda assiste Léon durante il suo lavoro e una dove quest'ultimo racconta alla ragazza il suo passato.
    Fonte: Wikipedia