Discussioni su LaCapaGira - Film (2000)

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ruber • 6/01/10 01:14
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Nonostante io sia un fans di questo film e lo abbia visto decine di volte. Piva e' stato veramente molto bravo a inquadrare la dura realta' della micro crimine e analizzando tutti ma propio tutti gli aspetti di essa, dalla tratta dei profughi albanesi, allo spaccio di droga, fino alla corruzzione per cosi dire " nascosta dal sorrisino e dall'amicizia" con forze dell ordine compiacenti.

    Dato l'enorme e assolutamente inaspettato successo del film, (che in diversi cinema della Puglia e non solo nel lontano Natale del 2000 incassò più dei vari cinepanettoni) venne riprogrammato dato l'enorme richiesta in alcuni "buchi" di palinsesto anche molti mesi dopo.
    Si sono sempre seguite voci di di un sequel, ma Piva per il momento sembra non pensarci visto che si e' concentrato su altri film nel corso del tempo.
    Ultima modifica: 1/04/20 01:30 da Ruber
  • Zender • 6/01/10 09:49
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Davvero, un piccolo fenomeno questo film. Anche se è vero che al sud i film "regionali" incassano molto spesso uno sproposito.
  • Ruber • 26/07/11 18:33
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Ieri sera specialone di Stracult sul film, con interviste a tutto il cast e al regista Piva, con annedoti e curiosità legate al film , come quella, che visto il ridottissimo budget (neanche 200mln delle vechie lire!!) il film è stato girato con una vecchia telecamera a 16mm e ogni volta che dovevano riopetere una scena dovevano controlare in controluce il fotogramma sulla pellicola:)) inoltre il racconto di come è nato l'idea del film nella sala giochi del figlio di uno dei protagonisti, oppure il fatto che visto che non potevano pagare tutti gli attori alcune comparse avbbiano recitato gratuitamente solo per qualkche monmento di celebrità o per una semplice birra pagata da Piva, inolktre alcune difficoilà riscontrate nel girare nel borgo antico di Bari vecchia, per via della vera micro criminalità barese.

    Per una grande puntataper un un mio film cult che riguardo sempre con piacere, inoltre le '99 a Bari fece piu incasso di Jurassic Park che non è poco!


    Oooh stog a tremilaaa)))
  • Giùan • 26/07/11 19:20
    Controllo di gestione - 241 interventi
    "Guagliò calmi....che la Capa gira"
    Indimenticabile Ruber:cribbio (come diciamo noi oriundi milanesi)...ancora me ne ricordo la visione al cineforum del Nuovo di Bisceglie.
    Bravissimo Piva a cogliere gli umori terrigni del nord barese e soprattutto a "esportarli" con verità e senza tema di ghettizzazioni e macchiettismo
    Buona serata
  • Pessoa • 25/08/14 21:55
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Nello speciale di Stracult durante l'intervista a Dino Abbrescia ad un certo punto viene fuori la domanda che tutti avrebbero voluto fargli: "Ma tutta la droga che lui assume (spesso in compagna di Sassanelli, e quasi sempre spinelli) é vera o finta?" Mitica la risposta del'attore barese, che nicchia, sorride, abbassa lo sguardo e poi dice: "Ma no, figurati!" biascicando ancora qualche altra improbabile motivazione a sostegno della sua tesi, sapendo benissimo di non essere nè credibile nè creduto. Per me basta guardare i suoi occhi nel film per capire tutto, ed inoltre credo che il fatto di aver interpretato quelle scene con perfetto "metodo Stanislavskij" abbia contribuito non poco al grandissimo exploit del film. Del resto non sarebbe stato nè il primo nè l'ultimo...
  • Pessoa • 7/02/19 19:16
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Nel cast mancano Dante Marmone che interpreta Sabino (il gestore della sala giochi) e Nicola Pignataro, che interpreta Nicola (uno dei suoi due compari). Sono entrambi fra i protagonisti del film.
  • Uiandr78 • 31/03/20 18:37
    Disoccupato - 2 interventi
    Vorrei sapere la casa di Maria nel film dov'è a Bari?
  • Uiandr78 • 31/03/20 18:39
    Disoccupato - 2 interventi
    Vorrei sapere nel film dov'è la casa di Maria?
  • Ruber • 1/04/20 01:19
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Uiandr78 ebbe a dire:
    Vorrei sapere la casa di Maria nel film dov'è a Bari?

    Si nei vicoli di Bari vecchia.