Buiomega71 • 6/11/18 10:46
Consigliere - 25933 interventi Come non avere un unghia del talento feroce e visionario di DeMonaco (che quì butta giù un copione scritto con la mano sinistra) e sprecare un potenziale prequel che avrebbe anche spunti interessanti (i test scientifici iniziali) in un action movie da bancarella uguale a mille altri, degno di uno straight to video.
McMurray guarda al cinema all black di John Singleton (non male l'inizio tra contestazioni, spacciatori e case popolari), per poi svaccare (quando comincia lo sfogo) in sparatorie della peggior risma, con sangue in CG, cafonate varie da filmetto d'azione anni 90 degno delle prime time serali di Italiauno, sprofondando nella noia, nella banalità, nell'anonimato e in scelte visive fastidiossissime (la luce a intermittenza nello stabile, dove non si capisce chi spara a chi, solo una gran cagnara di botti e esplosioni che innervosisce inesorabilmente)
Cheppoi lo sfogo c'entra poco, e potrebbe essere collocato in qualsiasi altro contesto degli innumerevoli action tric trac e bombe a mano cafonissimi, dei cattivoni bianchi (il solito governo, le solite task force nazistoidi) che vogliono espropiare e sterminare le masse più povere, come se
Fuga dal Bronx,
Manhattan Warriors e
Il giustiziere della notte 3 non li avesse visti nessuno, che erano già stantii negli anni 80, figuriamoci oggi. E anche l'atmosfera opprimente dell'inizio dello sfogo và a farsi friggere, perchè non si avverte mai la sensazione di trovarsi in un'altra notte di "purificazione", ma solo di essere capitati in un grossolano filmetto d'azione che racconta il nulla o peggio, l'ennesima rozzeria sparatutto fatta con lo stampino.
Solite mascherate che lasciano il tempo che trovano (senza un briciolo di inquietudine e profondità ferina che instillava DeMonaco, una poi sembra uscita da
Star Wars, quella più inquietante sprecata in un megarave), personaggi irritanti e per nulla simpatici (la nera Dolores che continua a sparare battute cretine-che fan di tutto meno che far ridere-nei momenti più inopportuni), nessuna sequenza memorabile o degna di nota (forse le due anziane che girano la città notturna con il carrello della spesa e piazzano bombe nei bambolotti e negli orsacchiotti, la coppia interracial che tromba sul cofano della macchina
SPOILER la dipartita della Tomei
FINE SPOILER), riprese, angolazioni e fotografia da MTV, sprazzi horror vecchi come il cucco, esplosioni e , ciliegina sulla torta rancida, la rappata sui titoli di coda.
La sala controllo stile
Il mondo dei Robot, il reietto Scheletro che si mette delle siringhe sulle nocche, modello artiglio freddykruegeriano, e come Freddy in
Nightmare 2 si scatena alla festa/rave notturna, dei catarifrangenti (lenti a contatto localizzatrici, vabbè...) che nemmeno i vampiri di
Salem's Lot e i
Dèmoni baviani, un eroe nero (Dimitri) che scimmiotta senza ritegno il Wesley Snipes di
Blade (rigirando il coltello nella cafonata), delitti e sfoghi risibili (al bancomat), scelte di script demenziali (il tipo scemo mascherato con la pistola ad acqua, l'idiota che sbuca dal tombino e ravana Nya in mezzo alle gambe, e lei per tutta risposta: "
Sporchi maniaci!" (sic!), l'imbecille jasoniano armato di machete che fa solo un gran casino e grunisce, i soliti nazistoni, guarda caso tutti biondi e ariani, con un capo dalla personalità e dal carisma prossimi allo zero, l'ennesima inflazionata task force-con look rubato a
Election Year-sventagliate di mitra, ralenti, fumogeni, gole squarciate (in terribile CG), i pacchiani droni ammazzatutti e via cafonando.
Esecuzioni che nemmeno
Boyz n the Hood, ragazze squillo che menano imitando le toste guerriere del cinema hilliano, triti luoghi comuni già consumati e smaltiti meglio in altre pellicole.
Da annali del trash il Ku-Klux-Klan "motorizzato" (sic!)
Prequel di imbarazzante inutilità, dove tutto è stravisto fino alla nausea, senza un grammo di inventiva o qualcosa che possa solo lambire la trilogia demonachiana
A ben poco serve il gusto blaxploitation di McMurray, in un coacervo di superficialità e insulsaggine.
Anche la violenza è ai minimi storici (i classici colpi in arrivo, qualche coltellata buttata lì) indolore, atrofizzata, messa giù un tanto al kilo
Incipit potenzialmente notevole a parte, il resto è davvero brutto, da qualunque parte lo si rigiri (non solo come prequel che sfrutta pedissequamente le idee di DeMonaco, ma proprio come film a sè)
Non si avvicina nemmeno di striscio alla furente tripletta di DeMonaco, e tra un paio di giorni finirà dritto dritto nelle mie stanze del dimenticatoio. Sperando sia la prima notte ma anche l'ultima.
Una vera purga (in tutti i sensi), per il sottoscritto la notte dello sfogo inizia e finisce con DeMonaco, il resto mancia.
Stiamo organizzando un barbeque? (risatone a non finire)
Digital
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