Ciavazzaro • 24/07/16 23:31
Scrivano - 5583 interventiReduce dalla visione dell'intera saga (quella originale senza contare il capitolo diretto da Romero negli anni 2000), comincio commentando il primo capitolo della serie.
Veramente un filmone, tetro e ancora tetro, mi ha dato un inquietudine non da poco.
Romero sa veramente come creare una atmosfera da incubo, grazie anche ad uno splendido bianco e nero.
Quello che ho trovato meraviglioso è l'aria di pericolo incombente che si respira in questo capitolo.
L'odissea dei protagonisti, e il pericolo che è sopra l'umanità, viene ancora di più sottolineato dalla radio prima e dalla tv dopo, con i giornalisti, che danno come corvi i loro annunci di morte, senza speranza.
La loro radiocronaca di quello che sta accadendo in tutti gli usa, crea ancora più senso di pericolo.
E considerando poi che l'annunciatore radio è doppiato da Emilio Cigoli, l'atmosfera risulta ancora più terrorizzante.
I personaggi sono eterogenei ed interessanti, l'unico difetto che già in molti hanno detto è la passività anche eccessiva della protagonista, compensata da un bel personaggio femminile forte, quello della moglie.
Tra le tante belle scene ne cito una breve, ma che mi affascina particolarmente, quella del carillon che viene aperto dalla protagonista per caso, breve ma inquietante.
A questa nuova visione ho cambiato punto di vista su uno dei personaggi, se dapprima per il personaggio di Jones
SPOILER
Provavo dispiacere per la sfortuna enorme che ha nel beffardo finale, ucciso per sbaglio dai soccorritori
FINE SPOILER
In questa nuova visione mi è dispiaciuto meno, il personaggio ha troppo aggressività latente (ho letto tra l'altro che l'attore si è poi pentito di aver dato questa connotazione troppo violenta al personaggio)
SPOILER
E la fucilata a Harry, è un vero e proprio omicidio a sangue freddo.
Per quanto il personaggio sia detestabile, antipatico e pavido, non aveva fatto abbastanza per meritarsi una fucilata.
Fin dall'inizio l'odio di Jones per Harry era chiaro, e questo lo vedo quasi come un pretesto per poter scaricare l'odio represso
FINE SPOILER
Interessante notare poi come tutti i personaggi (forse esclusa la moglie), non riescano a catturare la simpatia del pubblico, a partire dal già citato Jones troppo violento, la passiva Barbra, i due giovani che meritano l'oscar della deficienza (ma proprio non puoi lasciare solo il fidanzato per pochi minuti, devi rischiare di finire sbranata ?), o la famosa scena del camion, per quanto anche lì con sfiga fantozziana
SPOILER
La giacca bloccata nello sportello, che curiosamente nella versione italiana è stata cambiata con lei che dice che la porta che non si apriva, forse i traduttori avranno considerato troppo comica la cosa ?
FINE SPOILER
E naturalmente Harry, personaggio poco simpatico.
Anche se però la cosa più ironica è che proprio il personaggio più antipatico era l'unico che aveva trovato la soluzione giusta
SPOILER
Se gli avessero dato ascolto, si sarebbero salvati tutti, perché alla fine era la cantina il luogo più sicuro
FINE SPOILER
In chiusura piccolo aneddoto, la prima versione del film da me vista registrata da fuori orario in periodo pasquale è quella del trentennale fatta dallo sceneggiatore Russo nel 1998, girando nuove scene.
All'epoca ero convinto fosse la versione originale, salvo poi scoprire che era un rimaneggiamento.
Devo dire però che anche questa versione non è male, e le nuove scene (tra cui alcune zombesche) sono ben realizzate.
Lascio a voi la parola !
Caesars, Giapo, Undying, Pigro, Rebis, Giùan, Vito, Werebadger, Jurgen77, Daniela, Rambo90, Viccrowley, Teddy , Reeves, Dave hill, Sebazara
Puppigallo, Cotola, Ciavazzaro, Brainiac, Matalo!, Pinhead80, Von Leppe, Mickes2, Bergelmir, Ultimo, Luras, Thedude94
Fabbiu, Herrkinski, Galbo, Homesick, Harrys, Gestarsh99, Belfagor, Mdmaster, Lupoprezzo, Ryo, Modo, Ducaspezzi, Jdelarge, Lythops, Anthonyvm, Minitina80, Il ferrini, Siska80, Daraen4, Marcel M.J. Davinotti jr.
Bruce, Il Gobbo, Buiomega71, Lucius, Maik271, Lebannen9_, Noodles, Magerehein, Diamond
B. Legnani, Didda23, Deepred89, Rufus68, Magi94
Mtine, Kinodrop