Discussioni su L'ispettore Coliandro - Serie TV (2006)

DISCUSSIONE GENERALE

80 post
  • Zender • 11/02/18 08:37
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    Non ricordo se sono accettate o meno segnalazioni di location per le fiction tv, comunque credo di aver trovato la casa dove vive Coliandro.
    Come dice Ruber, esatto. Per le fiction massimo due o tre e se importanti (cioè quelle che si vedono in più puntate magari). La casa di Coliandro ovviamente è importante, quindi puoi metterla.
    Ultima modifica: 11/02/18 17:03 da Zender
  • Il Dandi • 11/02/18 14:36
    Segretario - 1488 interventi
    Ruber ebbe a dire:

    Certo Dandi che puoi, ce ne già una in verificate, il commissariato di Coliandro che trovai io a suo tempo


    Grazie, avevo notato ma essendo un post di qualche anno fa avevo il dubbio che le regole fossero cambiate. Ruber, se per caso possiedi i dvd della serie puoi trovare fotogrammi migliori dei miei?
  • Rocchiola • 11/12/18 14:27
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Ecco il mio commento ai primi due episodi della settima stagione:

    YAKUZA
    *** La settima stagione si apre con una storia dagli umori orientali che rimanda ad uno dei primissimi episodi Vendetta cinese. L’inizio è esilarante con Coliandro che scambia dei giovani artisti incaricati di affrescare una parete per dei teppisti imbratta-muri e spacca anche il naso ad un assessore comunale. Tra i personaggi di contorno spicca la coppia di killer impersonata da Gigi Sammarchi e Stefano Abbati che memori di Pulp Fiction uccidono dialogando tranquillamente di cibo e bevande. Esilarante il finale con il protagonista che si reca ad un appuntamento di lavoro non accorgendosi di avere la faccia completamente pitturata. In mezzo ci sta la solita sbandata per la bella protagonista femminile condita con un pò di arti marziali e zen. Più che il romanticismo noir dell’omonimo film di Sidney Pollack evocato nel titolo, il riferimento più evidente è Black Rain di Ridley Scott. (Rocchiola)

    SERIAL KILLER
    **! Ritorna nuovamente in scena Giacomino accompagnato dalla bella sorella Ilaria. Episodio confuso ed appesantito da una sceneggiatura sovraccarica di personaggi ed eventi. Risulta infatti difficile credere che Giacomino possa essere scambiato per un assassino seriale, mentre le motivazioni che animano il vero killer restano immotivate, probabilmente per dar spazio ad un ulteriore una sotto trama che vede protagonista una Claudia Gerini appena passata dal chirurgo estetico. Alla fine trionfano gli intermezzi comici tra Morelli e Vito. Nella parte centrale tutta la squadra, compreso un De Zan momentaneamente sospeso, agisce unita in borghese contro l’arrogante vice questore Petrarca, permettendo alla fine a Coliandro di beccarsi pure un encomio solenne. Bello anche il finale in cui Morelli e Sassanelli cercano di conquistare il cuore della bella Ilaria sfidandosi in una donazione di sangue dall’esito scontato viste le note fobie di Coliandro. (Rocchiola)
  • Zender • 11/12/18 14:33
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ok, più brevi i prossimi Rocchioli. Ed evitiamo di parlare dei finali, come sempre.
  • Rocchiola • 12/12/18 08:50
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Ecco gli altri due ho cercato di contenere un po' la lunghezza:

    VAI COL LISCIO
    ***! Forse la miglior puntata della settima stagione, dominata dalla presenza della cafona e diabolica Ersilia detta “Vagona” per via dell’ingombrante stazza fisica, interpretata da un’Iva Zanicchi che se la cava egregiamente in un ruolo lontano dalle sue corde usando la frusta come Indiana Jones. Clizia Fornasier nella parte della cantante di balera di origini russe Natascia resta forse la presenza femminile più sexy della serie, tanto che Coliandro non riuscirà a resistere ad una palpatina al suo splendido lato B. L’improbabile spunto iniziale (una studentessa che fà una tesi per denunciare un giro di riciclaggio di denaro sporco), è riscattato da diversi momenti divertenti come l’incontro al mare con Gargiulo in ferie con mamma al seguito o lo stallo alla messicana con i due spacciatori. Coliandro tappa un buco all’archivio e giustifica le sue troppo pause caffè definendole “sindacalizzate” ed è forse questo l’aspetto più valido della serie, l’inserimento dei personaggi nella routine quotidiana della gente comune. (Rocchiola)

    CACCIA GROSSA
    *** La sceneggiatura sembra ricalcare Senza tregua di John Woo anche se l’idea della caccia all’uomo ha origine ben più antiche ne “La partita più pericolosa" un racconto del 1924 di Richard Connell che ha avuto un paio di dignitose trasposizioni cinematografiche. Il risultato non è però completamente all’altezza dello spunto iniziale. Coliandro tappando un buco all'ufficio stranieri commette una clamorosa gaffe nei confronti di Asmareth giovane e bella mediatrice culturale eritrea da lui scambiata per una clandestina. L’episodio diventa quindi uno spot contro il razzismo e bisogna aspettare più di un’ora per assistere alla “caccia” dei due protagonisti che si chiude con una degna citazione Rambesca. Come sempre non mancano momenti divertenti e riusciti come le scene nell’armeria di Gian Marco Tognazzi ed i siparietti di Coliandro con il collega Borromini. E ci scappa pure un bacio appassionato con la protagonista che ha capito che Coliandro è un pasticcione ma non di certo razzista. (Rocchiola)
  • Zender • 12/12/18 08:56
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Sono entrambi più lunghi dei precedenti, Rocchiola. Taglia almeno tre righe a ognuno.
  • Rocchiola • 14/12/18 09:52
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Riproviamoci !!!
    Guarda se va bene ho accorciato un po' ...

    VAI COL LISCIO
    ***! Forse la miglior puntata della settima stagione, dominata dalla presenza della cafona e diabolica Ersilia detta “Vagona” per via dell’ingombrante stazza fisica, interpretata da un’Iva Zanicchi che se la cava egregiamente in un ruolo lontano dalle sue corde usando la frusta come Indiana Jones. Clizia Fornasier nella parte della cantante di balera di origini russe Natascia resta forse la presenza femminile più sexy della serie, tanto che Coliandro non riuscirà a resistere ad una palpatina al suo splendido lato B. Coliandro tappa un buco all’archivio e giustifica le sue troppo pause caffè definendole “sindacalizzate” ed è forse questo l’aspetto più valido della serie, l’inserimento dei personaggi nella routine quotidiana della gente comune. (Rocchiola)

    CACCIA GROSSA
    *** La sceneggiatura sembra ricalcare Senza tregua di John Woo anche se l’idea della caccia all’uomo ha origine ben più antiche ne “La partita più pericolosa" un racconto del 1924 di Richard Connell che ha avuto un paio di dignitose trasposizioni cinematografiche. Il risultato non è però completamente all’altezza dello spunto iniziale e bisogna attendere il finale per assistere alla “caccia” dei due protagonisti che si chiude con una degna citazione Rambesca. Comunque come sempre non mancano momenti divertenti e riusciti come le scene nell’armeria di Gian Marco Tognazzi ed i siparietti di Coliandro con il collega Borromini dell’ufficio stranieri. E ci scappa pure un bacio appassionato con Asmareth giovane e bella mediatrice culturale eritrea che ha capito che Coliandro è un pasticcione ma non di certo un razzista. (Rocchiola)
  • Zender • 14/12/18 10:23
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Sì, così van benissimo grazie. Inserite.
  • Mco • 2/01/19 12:06
    Risorse umane - 9970 interventi
    7.1 Yakuza
    **! Il titolo ammonisce sul tipo di avventura che Coliandro dovrà intraprendere, anche se la malavita presente nell'episodio non è soltanbto quella giapponese. Eugenia Tempesta è architetto dal topless facile e sorprende anche il Nostro per la sua disinvoltura. Ma i sassolini cult li lascia sul selciato Gigi Sammarchi, con la sua smania di tortellini e la freddezza assassina che lo contraddistingue. Talvolta troppo fumettistico, ma complessivamente discreto.
    (Mco)
    7.2 Serial killer

    ***! Il ritorno dei "fratelli" Vito e Serena Rossi danno vigore ad una bellissima incursione nel thriller - horror, con un assassino che ama disegnare sei sfregi sulle vittime. Ma la vera regina è Claudia Gerini, ormai pronta per essere reclutata da Tarantino visti i suoi combattimenti a piedi nudi (sempre in primo piano) e la sua capacità di adattarsi a ruoli scomodi. Teso, divertente e con un finale... al sangue!;-)
    (Mco).
  • Zender • 2/01/19 17:33
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie Mco, inseriti.
  • Mco • 14/01/19 12:27
    Risorse umane - 9970 interventi
    7.3 Vai col liscio
    *** Il prode Coliandro si ritrova, suo malgrado, invischiato in una storia di morte che coinvolge l'ambiente delle balere romagnole. Il plot regala perle di umorismo e fraintendimenti a iosa (la lasagna a sette strati), ma il quid pluris dell'episodio è una Iva Zanicchi spietata killer: colpisce, sevizia e mette fuori uso i suoi rivali, non ultimo anche quell'Alessandro Bianchi del duo comico Bianchi & Pulci. Nota di merito per la bellezza strabordante della Fornasier. Divertentissimo!
    (Mco)
    7.4 Caccia grossa
    *** In un'azienda agricola romagnola ci si lascia andare a strani tipi di divertimento, con caccia organizzata e programmata ad esseri umani. Il duetto di cerimonieri Calabresi-Tognazzi non scherza in quanto a cattiveria mentre la fuga per la sopravvivenza del Nostro (in coppia con una deliziosa Sammarco) è costruita con la solita maestria dai fratelli Manetti. Poco spazio agli altri personaggi della serie, eccezion fatta per Massimiliano Bruno, strepitoso allorché balla scatenato al ritmo della canzone africana.
    (Mco)
    Ultima modifica: 14/01/19 12:27 da Mco
  • Zender • 14/01/19 14:05
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie Mco, inseriti.
  • Mco • 14/01/19 15:25
    Risorse umane - 9970 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Grazie Mco, inseriti.

    Sempre grazie a Te, Mauro.
    E così anche la pratica dei nuovi episodi di Coliandro l'abbiamo chiusa... :-)
  • Zender • 14/01/19 17:08
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Esatto. Ai prossimi allora!
  • Ruber • 6/09/20 17:31
    Formatore stagisti - 9247 interventi
    A fine agosto sono iniziate le riprese dell’8a stagione, in cui dovrebbero esserci quattro episodi, sempre con la regia dei Manetti. Tuttavia le riprese vanno a rilento causa covid, con frequenti tamponi sul set a tutta la troupe e cast, speriamo ce la facciano ! Coliandro e unico!!!
  • Mco • 10/11/21 18:01
    Risorse umane - 9970 interventi
    Ottava stagione.
    8.1 Il fantasma
    *** Coliandro s'improvvisa autista del suo superiore De Zan (l'ottimo Alessandro Rossi) ma non riesce ad evitare un agguato e quindi un incidente. Esplosivo episodio in cui il Nostro dà libero sfogo al suo repertorio di battute inopportune (basti guardare cosa combina in ospedale) in un contesto da buon sano thriller tricolore (con Massimiliano Rossi sicario doc). Avvincente e divertente, non difetta della componente sexy, qui demandata alla graziosa Chiara Martegiani. (Mco)
    8.2 Intrigo maltese
    ***! L'ispettore Coliandro deve proteggere l'incolumità di una giornalista free lance da coloro che vogliono mettere il bavaglio su un enorme traffico d'armi internazionale. Brillante e geniale frammento diretto da Milena Cocozza, con una Sabrina Impacciatore irresistibile nella sua versione "maltese". Spazio anche al cameo cultissimo di Greg a bordo piscina e alla performance di Giovanna "Donatella di Romanzo criminale la serie" Di Rauso come bislacca sicaria. Sembra un anime per quanto è veloce e frizzante. (Mco)
  • Zender • 11/11/21 07:21
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie Mco, aggiunti.

  • Mco • 15/11/21 17:40
    Risorse umane - 9970 interventi
    8.3 Il tesoro nascosto
    *** La morte di un giovane e conosciuto gallerista mette in allerta la procura di Bologna. L'arrivo della soerlla della vittima insuffla aria di omicidio nelle menti degli investigatori. E Coliandro non si sottrae alla bisogna, partecipando a questa caccia al colpevole, tinteggiata di horror a più riprese (colori non nuovi all'universo Manetti).Trivialità senza freni ("Fatemi rapporto su questa minchia") e divertimento assicurato. (Mco)
    8.4 Kabir Bedi
    ***! La nipote del pakistano stto casa Colinadro si mette sulla cattiva strada e lo zio chiede aiuto all'ispettore più strambo d'Italia. Sarabanda di fraintendimenti, doppi giochi, action e sangue. Leo Mantovani fa un'imitazione continua di Don Lurio (suo nomignolo nell'episdoio) e risulta irresistibile sia con parrucchino che senza. Stefano Pesce è un sicario coi fiocchi e la bella Elena Sotgiu (spesso scalza) il quid pluris femminile. Un vero spasso. (Mco)
  • Zender • 15/11/21 17:59
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie Mco, inseriti.
  • Mco • 29/11/21 22:46
    Risorse umane - 9970 interventi
    Sarebbe il caso di aggiornare il titolo. Le stagioni sono diventate otto.