Dengus • 30/01/11 18:45
Magazziniere - 178 interventi Il Dandi ebbe a dire:
Cinematograficamente parlando, tra Moretti e Sordi io scelgo Sordi tutta la vita, nondimeno credo anche che Sordi sia stato un grande interprete del Qualunquismo nel senso vero e non denigratorio del termine, cioè il più degno erede di Trilussa.
Non sono un fan sfegatato di Moretti (che peratro mi appare come una specie di Woody Allen italiano) però scusa non capisco perché lo accusi proprio per Caos calmo: dove sta l'ipocrisia?
Allora..scusa..ma in cosa vedi Moretti simile ad Allen??? Ma quando mai??Non gli somiglia per nulla, la mimica è totalmente diversa e poi Allen, soprattutto quello degli inizi(tipo Prendi i soldi e scappa), era nevrotico e paranoico e terribilmente complessato! Dove vedi le attinenze con Moretti???
Per rispondere alla tua domanda, farò in fretta; Già trovo banali i lavori di Grimaldi(tranne forse ''Il Mostro di Firenze''), così commerciali e privi di idee logiche, direi banale, è un regista che va bene per le fiction, dato che i suoi soggetti cinematografici sono molto esili(Asini e Caos Calmo)almeno per me! In Caos Calmo il buon Giro girotondo Moretti, ha pure recitato in una scena di sesso, quelle che lui stesso negli anni '70 -'80 criticava aspramente...questa dsi chiama..mancanza di coerenza!
io comunque l'ho sempre considerato parecchio sopravvalutato, i suoi temi sono molto peggio del qualonquismo....forse perchè sono falsi idealismi, che si trasformano in vera ipocrisia; Moretti non fa ridere e nemmeno piangere, ha fatto film inutili ed incomporensibili come Palombella Rossa, Aprile, Caro Diario, dove non sa nemmeno lui comunicare..forse solo perchè non ha idee, se non quella di voler fare l' intellettuale! Ma io prefersico di gran lunga i film di Tarantini, Martino, Castellano e Pipolo, Banfi, Villaggio, Montesano, Verdone(quello di un tempo) ecc, che almeno non sono ipocriti e dichiarano le loro intenzioni comiche dall' inizio!! Forse l' unico film ''valido'' di Moretti è stato ''La stanza del figlio'',grazie ad una bravissima Laura Morante.
Queste sono le mie idee che ti dovevo, e spero di averti delucidato in pieno. Ciao Il Dandi.
Dengus, Marione
Lovejoy, Mco, Manowar79, Jandileida, Vito, Simdek
Renato, MAOraNza, Herrkinski, Tarabas, Rambo90, Vstringer, Giùan, Tomastich, Modo, Minitina80, Pessoa, Caveman, Camibella, Androv, Reeves, Diamond, Dave hill
Il Dandi, Luchi78, Piero68, Mtine, Daidae, Samuel1979, Motorship, Rigoletto, Markus, Belfagor, Ultimo, Alex75, Parsifal68, Sircharles, Siska80
B. Legnani, Il Gobbo, Fabbiu, Cotola, G.Godardi, Galbo, Redeyes, Stefania, Nando, Disorder, Plauto, Mrdarcy, Gabrius79, Homesick, Ramino, Didda23, Victorvega, Il ferrini, Nicola81, Nick franc, Superding, Noodles, Capannelle, Apoffaldin, Luluke, Gold cult, Marcel M.J. Davinotti jr.
Stubby, Puppigallo, Undying, Gugly, Xamini, Pinhead80, Funesto, Paulaster, Stelio, Rufus68, Schramm, Gabigol, Cerveza
Furetto60, 124c