Ciavazzaro • 2/05/19 01:20
Scrivano - 5583 interventiEd oggi una co-produzione Inghilterra-America girata e ambientata in Inghilterra.
La felicemente sposata Ellen comincia ad essere perseguitata da un misterioso uomo che sembra seguire ogni suo passo.
Portata a casa dal marito e dal suo socio, con orrore scopre che l'uomo l'ha seguita fino a casa.
Pochi secondi dopo il misterioso individuo spara al marito e dopo aver accusato la donna di averlo pagato per commettere l'omicidio, le chiede il denaro rimanente, salvo fuggire quando i vicini chiedono aiuto.
Ma qual'è la verità ? la donna si proclama innocente dell'assurda accusa del killer (e infatti tutti testimoniano come i due si amassero molto e come essa non guadagnerebbe denaro dalla morte del coniuge), è innocente ? è solo una vendetta del pazzo killer per far mettere una bella corda intorno al collo anche della donna, oltre che al suo ?
Notevolissimo thriller low-budget (la prova che il low-budget non è di qualità inferiore a thriller più blasonati, ma anzi), con una bella trama complessa e un ottimo colpo di scena finale.
I personaggi sono molto curati nella loro psicologia, a partire dal protagonista, (da segnalare in particolare la fidanzata del killer, personaggio assai interessante e piacevole).
Cast di lusso, a partire dal re del noir Dan Duryea come al solito nei panni del cattivo, ma un cattivo molto complesso psicologicamente.
Patricia Owens la protagonista della prima Mosca aka Esperimento del dottor K, è la protagonista femminile, in un ottimo personaggio volutamente ambiguo fino all'ultimo.
Molto bene anche il resto del cast (menzione per la fidanzata del killer Shirley Cameron, forse il personaggio più interessante).
Come già detto una bella trama complessa, ricca di suspense.
Nessun punto morto, finale drammatico molto ben realizzato.
Una piccola chicca.
P.S. Daniela, questo è in italiano in dvd, col bel doppiaggio d'epoca targato C.I.D.
Ciavazzaro
Cotola, Kinodrop