Discussioni su Irreversible - Film (2002)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Buiomega71 • 22/10/14 18:50
    Consigliere - 25933 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    @Buio: No Buio, non mi sono offeso, figurati, e non c'è nemmeno bisogno che ti scusi di alcunché. Non avevo capito il tono ironico evidentemente: mi piace pensare che almeno fin tanto si parla di film e di arte in genere, tra persone che non stanno lì a blaterare ma parlano con criterio e passione, nessuno abbia ragione e tutti ce l'abbiano. Per me è stimolante leggere opinioni opposte alle mie, e non di rado mi è capitato di tornare incuriosito sui miei passi e ravvedermi delle mie prime impressioni. Nel caso specifico però mi sa che vi dovrete accontentare della sentenza originaria perché nulla si è smosso in me. Insomma, è proprio irreversibile :)




    Mi fà piacere Rebis, non farei mai nulla che possa urtare la tua sensibilità
  • Rebis • 22/10/14 18:57
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Schramm, madò, sono proprio cotto... Letto solo ora, giornate di duro lavoro cerebrale mi sfiancano le sinapsi. Scusa per il pippone esoterico... Non l'ho visto Enter the void ma penso che lo recupererò prima o poi. Il problema è trovare una versione degna, integrale e con almeno i subbi in italico... E come immaginerai, non sto certo qui a scalpitare :)
    Ultima modifica: 22/10/14 19:05 da Rebis
  • Didda23 • 22/10/14 19:35
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Su certe opere ho la stessa visione rebisiana. Stasera me lo vedo (tutto questo parlare mi ha fatto venire una gran voglia di recuperalo) e spero che mi colpisca (anche profondamente in negativo). Nonostante nè carmichael nè 29 palms di Dumont mi siano piaciuti mi hanno lasciato dentro qualcosa (vedi pure Von Trier). Mille volte meglio questi autori controversi, discussi scherniti o osannati rispetto a registi piatti e banali che non hanno nulla da dire.

    P.s Seul contre tous mi solletica non poco. Urge immediato recupero
  • Rebis • 22/10/14 20:02
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Beh, si, ma poi il mio cuore batte per il cinema classico, nell'accezione più ampia. Caro Didda, facci sapere l'esito al più presto, io molto curioso :) buona visione!
  • Schramm • 22/10/14 20:03
    Scrivano - 7694 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Nel caso specifico però mi sa che vi dovrete accontentare della sentenza originaria perché nulla si è smosso in me. Insomma, è proprio irreversibile :)

    non preoccuparti, non è un dialogo tra imbonitori, nessuno deve vendere niente a nessuno. personalmente quando lo scambio è costruttivo torno a casa con due idee: quella di partenza e la tua.
  • Schramm • 22/10/14 20:04
    Scrivano - 7694 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Il problema è trovare una versione degna, integrale e con almeno i subbi in italico... E come immaginerai, non sto certo qui a scalpitare :)

    ma c'è e ci sono anche i subbi che feci proprio io!! :D
  • Schramm • 22/10/14 20:06
    Scrivano - 7694 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Stasera me lo vedo (tutto questo parlare mi ha fatto venire una gran voglia di recuperalo) e spero che mi colpisca (...) P.s Seul contre tous mi solletica non poco. Urge immediato recupero

    didda pur trattandosi di opere che funzionano anche autonomamente, l'ideale sarebbe percorrere il tracciato di Noé nel suo ordine cronologico! Se puoi, se riesci, se ce l'hai per le mani, parti prima da Carne e Seul ;)
    Ultima modifica: 22/10/14 20:06 da Schramm
  • Rebis • 22/10/14 20:15
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    Il problema è trovare una versione degna, integrale e con almeno i subbi in italico... E come immaginerai, non sto certo qui a scalpitare :)

    ma c'è e ci sono anche i subbi che feci proprio io!! :D


    Maddai! non in dvd immagino... purtroppo non scarico più da lustri.
  • Didda23 • 22/10/14 23:16
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Purtroppo ho letto tardi il tuo avvertimento caro schrammy ;) così a caldo il film incredibilmente mi è piaciuto (non ci avrei scommesso mezza lira) e concordo con il commento di buio quando scrive che Noè un geniaccio. I difetti ci sono e sono evidenti, ma ho trovato l 'operazione tutto sommato non così pretenziosa e artificiosa come mi immaginavo. Generalmente non apprezzo la violenza nuda e cruda perché in molti casi è unicamente fine a se stessa, ma in questo caso è funzionale a ciò che Noè vuole rappresentare. La parte migliore del film è senza dubbio quella finale con le scene di intimità fra Vincent e la Bellucci, che reinterpretano gli stilemi della nouvelle vague ( e sicuramente meno pallose di quelle di Godard ).
    Noè non fa sconti ( come dice Buio) e non ha paura di risultare falso calcando eccessivamente la mano quando potrebbe smettere.