Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Io & Marilyn - Film (2009)

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ruber • 18/11/09 15:23
    Formatore stagisti - 9448 interventi
    Nuovo film cine-panettone per Pieraccioni che come l'anno scorso andra contro De Sica; Da quello che leggo nelle recensioni non dovrebbe essere malaccio, ma aspettiamo il 18 dicembre per andarlo a vedere e giudicare, in breve la storia:Nel nuovo cinepanettone, Leonardo Pieraccioni è Gualtiero Marchesi, un uomo che vive riparando piscine, dividendosi tra la sua ex-moglie (Barbara Tabita) che lo ha lasciato per un domatore di circo (Biagio Izzo), e i due amici gay (Massimo Ceccherini e Luca Laurenti) che gestiscono una pasticceria. Durante una seduta spiritica, i due amici vorrebbero chiamare Freddy Mercury, ma Gualtiero invoca Marilyn, che comparirà nella sua cucina, ma sarà solo lui a vederla e sentirla… e qui cominceranno i guai. C'è solo un amico (Rocco Papaleo) che crede all'incredibile visione, e uno psichiatra (Francesco Guccini, ormai presenza fissa negli ultimi film di Pieraccioni) che proveranno ad aiutarlo
    Ultima modifica: 18/11/09 15:26 da Ruber
  • B. Legnani • 23/12/09 13:17
    Pianificazione e progetti - 15237 interventi
    C'è una spiegazione alla scelta di battezzare GUALTIERO MARCHESI il protagonista? Riferimenti più o meno nascosti? Opportunità per gag?
  • Zender • 23/12/09 13:20
    Capo scrivano - 49071 interventi
    Come scritto dal Davinotti sul papiro elettronico, è l'occasione per dire un paio di volte "come il cuoco ma non sono il cuoco".
  • B. Legnani • 23/12/09 13:20
    Pianificazione e progetti - 15237 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Come scritto dal Davinotti sul papiro elettronico, è l'occasione per dire un paio di volte "come il cuoco ma non sono il cuoco".

Sì, l'avevo visto, ma mi pare un po' poco, come sfruttamento dell'omonimia.
  • Zender • 23/12/09 13:43
    E poco è, infatti... Un po' come poco è tutto il film, quindi c'è una coerenza di fondo...
  • Zender • 25/12/09 10:37
    Per Legnani. Da un'intervista a Pieraccioni a nonsolocinema.com:

Il tuo personaggio si chiama Gualtiero Marchesi, come il cuoco, ma non è il cuoco. Come mai hai scelto il nome di uno chef?
    Pieraccioni: Per omaggiare la sua arte, quella culinaria. E poi gli ho telefonato per chiedergli il permesso. Gli ho detto che se non me lo avesse concesso, mi sarei chiamato Gianfranco Vissani.
    Ultima modifica: 25/12/09 10:37 da Zender