Rebis • 8/03/10 18:31
Compilatore d’emergenza - 4448 interventiLa questione si fa sempre più spinosa e, quindi, sempre più m'alletta :) Ma andiamo in ordine...
Posto che ognuno è libero di simpatizzare col regista che preferisce e su questo non si discute (a me piace Balaguerò, tanto per dirne uno, che dai più è considerato una mezza calzetta... :D ) rispondo ad Harrys:
non ho dubbi sulle qualità registiche di Emmerich. I primi quarantacinque minuti di
Indipendence Day sono un bel pezzo di cinema spettacolare che gioca benisimo con le paranoie complottiste/millenarriste/escatologiche non solo americane. L'ombra che avanza sulla Luna coprendo la bandiera è - questo sì - un colpo di genio...
Il problema (e qui rispondo a Zender e, credo, a Daniela) e che poste tali premesse non è poi stato in grado di "ritorcere" il giochino contro sé stesso e in modo da innescare un'ironia efficace. Lo ripeto, per me è un problema di codici sbagliati o utilizzati grossolanamente.
Stranamore mi sembrava un esempio perfetto di cinema parodistico (e millenaristico: in fondo lavora quasi sulle stesse fobie e paranoie catastrofiche di ID) capace di coniugare esorbitanza e finezza. Certo, come avete sottolineato, stiamo parlando di "divinità" e bisogna essere bravissimi a sovvertire un genere, ad aizzarlo contro se stesso quando lo si sta “sfamando”...
Emmerich, insomma, mentre realizza uno di quei "prodotti ultra-americani facili e massimamente popolari" lo starebbe allo stesso tempo parodizzando... A parte che, come la stessa Daniela ha scritto, la cosa non risulta affatto chiara, ma, quindi, il fine quale sarebbe? Il film a chi sarebbe rivolto? Chi dovrebbe divertire questa operazione a parte lui? Lo ripeto: non ho dubbi sul fine sarcastico, parodistico che Emmerich vorrebbe conseguire, e non credo affatto che miri al patriottismo, ma sbaglia nell'uso dei codici e tutto si risolve in un chiassoso nonnulla…
Ciavazzaro, Rambo90, Jena, Androv, Marcel M.J. Davinotti jr.
Don Masino, Lucius, Furetto60, Dusso, Taxius, Noodles, Straffuori
Puppigallo, Stubby, Magnetti, G.Godardi, Redeyes, Cangaceiro, Harrys, Piero68, Rigoletto, Ugopiazza, Viccrowley, Katullo, Luluke
B. Legnani, Galbo, Lovejoy, Samtam90, Hackett, Daniela, Tarabas, Scarlett, Mcfly87, Greymouser, Cotola, Anthonyvm, Minitina80
Capannelle, Belfagor, Rebis, Gestarsh99, Satyricon, Marione, Pinhead80, Giùan, Hoss
Pigro, Nancy, Saintjust, Tomslick, 124c
Undying, Siregon, Fulcanelli, Saintgifts, Il ferrini, Parsifal68