Jandileida • 10/02/12 13:00
Addetto riparazione hardware - 429 interventiScusa Paulaster ma io non sono proprio d'accordo: il Belgio è un paese molto complesso e riassumerlo in Dutrox e Marcinelle mi sembra un po' riduttivo.
La sofferenza sociale è vera e reale, sopratutto in alcune zone della Vallonia ma il fatto che questa venga portata su pellicola dai Dardenne (che fanno qualcosa di assolutamente meritorio e necessario) non significa che sia l'unico posto in Europa in cui l'esaurirsi di una produzione industriale basata sulla metallurgia e sulle attività estrattive ha causato sconquassi sociali: il nord dell'Inghilterra è un buon esempio (Loach).
Tra l'altro Ex drummer è basato su un romanzo di Herman Brusselmans, uno scrittore che fa del paradosso, dell' esagerazione e della provocazione la sua cifra stilistica: le Fiandre che disegna sono una estremizzazione della realtà.
Ci sono pure film divertenti come
Les barons o gli ottimi thriller di Van Looy
Di governi in realtà ce ne sono pure troppi: il governo federale conta sempre meno, ti assicuro che tutto funzionava perfettamente e che gli stipendi venivano pagati regolarmente. Magari si può fare una riflessione sull'importanza di un governo all'interno di una Europa diversa, ma è un altro discorso.
Per concludere, ti parlo per esperienza personale: io vengo da una famiglia diciamo atipica, mia moglie che è fiamminga ha una famiglia stile Italia anni '50 da cartolina, con le zie che appena mi vedono mi rimpinzano di dolcetti e bacetti.
Scusa ancora per la tirata, ma volevo condividere la mia esperienza "sul campo"
Md2716
Cotola, Bruce, Galbo, Mickes2, Daniela, Enzus79
Myvincent, Capannelle, Ilcassiere, Rullo, Nando, Saintgifts, Pigro, Giacomovie
Xamini, Giùan
Paulaster