Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Il premio - Film (2017)

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Markus • 19/12/17 10:42
    Scrivano - 4772 interventi
    Ieri sera ho visto per puro caso il film Nobel (2001) di Fabio Carpi e ho dovuto constatare che la vicenda è di molto simile a Il premio, la recente regia di Alessandro Gassman. Le indubbie similitudini mi hanno spinto a far modificare il mio commento a quest'ultimo inserendo il lampante richiamo (credo non citato, ma mi riservo del dubbio perché magari Gassman lo ha fatto in qualche rassegna stampa ecc.). La vicenda è pressappoco identica: road movie in auto di un anziano e famoso scrittore che va a ritirare il premio Nobel a Stoccolma con un giovane giornalista. Viaggio che darà adito a confronti generazionali tra la saggezza dell'anziano e la puerilità - talvolta disarmante - del giovane interlocutore. Gassman ci aggiunge il discorso padre/figlio e la famiglia al seguito, ma resta indubbia l'impronta di NOBEL. Persino le fortuite avventure sessuali che Gassman ha nel suo film si constatano nel suo "alter ego" Stanislas Merhar, e le perle di saggezza di Gigi Proietti sono… pressappoco paragonabili a quelle di Héctor Alterio del film di Carpi.
    Ultima modifica: 19/12/17 11:59 da Zender
  • Didda23 • 19/12/17 10:55
    Compilatore d’emergenza - 5798 interventi
    Interessante, grazie Markus.. Diciamo che la vicenda parte da Il posto delle fragole. E si parla di una pellicola di sessanta anni fa...
  • Markus • 19/12/17 11:29
    Scrivano - 4772 interventi
    Certo. Il fatto è che IL POSTO DELLE FRAGOLE non l'ho mai visto (non so nemmeno di che parla, anche se a questo punto credo sia la medesima "solfa"), quindi ho avuto il confronto solamente tra NOBEL e IL PREMIO, non altro. Potrebbe tranquillamente essere - e la cosa non mi stupirebbe affatto - che anche il buon Carpi abbia per così dire attinto alla fonte primaria del film di Ingmar Bergman.
  • Didda23 • 19/12/17 11:37
    Compilatore d’emergenza - 5798 interventi
    Infatti hai fatto benissimo, perchè a livello di popolarità il film di Carpi è decisamente meno conosciuto
  • Kaciaro • 15/01/18 00:19
    Galoppino - 507 interventi
    film di una pochezza disarmante, veramente una delusione grande.....spreco di attori, si salva solo la Matilda che canta divinamente....
  • Raremirko • 17/04/21 21:09
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    Carino e vedibile, con un buon cast (Proeitti, quando si vede, sostiene tutto).

Una commedia classica all'ennesima potenza, con personaggi, intreccio e fine immaginabile; divertente qualche momento, discreto qualche dialogo.

Bella la Foglietta.