Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Markus • 19/12/17 10:42 Scrivano - 4772 interventi
Ieri sera ho visto per puro caso il film Nobel (2001) di Fabio Carpi e ho dovuto constatare che la vicenda è di molto simile a Il premio, la recente regia di Alessandro Gassman. Le indubbie similitudini mi hanno spinto a far modificare il mio commento a quest'ultimo inserendo il lampante richiamo (credo non citato, ma mi riservo del dubbio perché magari Gassman lo ha fatto in qualche rassegna stampa ecc.). La vicenda è pressappoco identica: road movie in auto di un anziano e famoso scrittore che va a ritirare il premio Nobel a Stoccolma con un giovane giornalista. Viaggio che darà adito a confronti generazionali tra la saggezza dell'anziano e la puerilità - talvolta disarmante - del giovane interlocutore. Gassman ci aggiunge il discorso padre/figlio e la famiglia al seguito, ma resta indubbia l'impronta di NOBEL. Persino le fortuite avventure sessuali che Gassman ha nel suo film si constatano nel suo "alter ego" Stanislas Merhar, e le perle di saggezza di Gigi Proietti sono… pressappoco paragonabili a quelle di Héctor Alterio del film di Carpi.
Interessante, grazie Markus.. Diciamo che la vicenda parte da Il posto delle fragole. E si parla di una pellicola di sessanta anni fa...
Markus • 19/12/17 11:29 Scrivano - 4772 interventi
Certo. Il fatto è che IL POSTO DELLE FRAGOLE non l'ho mai visto (non so nemmeno di che parla, anche se a questo punto credo sia la medesima "solfa"), quindi ho avuto il confronto solamente tra NOBEL e IL PREMIO, non altro. Potrebbe tranquillamente essere - e la cosa non mi stupirebbe affatto - che anche il buon Carpi abbia per così dire attinto alla fonte primaria del film di Ingmar Bergman.
Victorvega
Gabrius79, Markus, Ryo, Capannelle, Nando, Galbo, Paulaster, Marcel M.J. Davinotti jr.
Rambo90, Piero68, Manfrin, Ultimo