124c • 13/12/10 12:39
Contatti col mondo - 5195 interventi Fabiodm102 ebbe a dire:
124c ebbe a dire:
Fabiodm102 ebbe a dire:
124c ebbe a dire:
Fabiodm102 ebbe a dire:
124c ebbe a dire:
Diversamente da Mazinga Z, i due film con il Grande Mazinger e i Getta Robot, non mostrano Tetsuya, Ryo, Hayato e Musashi contro i mostri di Micene del generale Nero, o dell'ipero dei dinosauri, ma contro un nemico non identificato, ma comunque temibile. Ecco l'edizione 1998:
http://www.youtube.com/watch?v=2V7qRrFwnak
http://www.youtube.com/watch?v=orBdKe77p8c&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=A0k6reg55z8&feature=related
Di Piero Tiberi ho già detto (era meglio nella versione anni'70, oltre che essere l'unico doppiatore presente in entrambi le versioni di questi film), occupoamoci del compianto Enzo Consoli, che anche qui doppiava Musashi...Era peggio di Tiberi, si sentiva che era troppo vecchio, rispetto al suo Musashi anni'80. Per via di Goldrake, era ovvio non trovare Romano Malaspina come voce di Ryo di Getta 1, sostituito degnamente da Angelo Maggi. Davvero ragazzi, questo voglia di revival mi sembra riuscito solo in parte. Se fosse piaciuta veramente, oggi ci sarebbero anche i DVD, no?Credo però che per quanto riguarda i dvd è un discorso molto lungo... oggi tutti i diritti li detiene la d-visual che a fatica sta facendo uscire i dvd di goldrake ridoppiati (sono tre anni che sta uscendo sta serie)... tutto ciò mal gestionato. Quindi anche se il progetto dei film ridoppiati fosse riuscito appieno credo che i dvd non li vedevamo lo stesso.
Come se all'epoca le videocassette Dynit non fossero esose: 40.000 lire solo per un singolo episodio ridoppiato dagli attori delle serie tv, quando a disposizione c'erano le videocassette con i film anni'70 di rimontaggio a basso prezzo, non valevano certo lo sforzo amarcord.Anchh'io comprai tutte le vhs... ancora custidisco gelosamente!!
Io mi "accomntentai" delle edizioni anni'70, vidi quelli anni'90 in altro modo e mi deluswero rutte, perchè queste cose, con i doppiatori originali italiani, le avrei preferite nel 1978/80, non nel 1998!Indubbiamente si... ma negli anni 70 questi film (come tra l'altro le serie come ben sai), vennero presi alla leggera nonostante il successo che ebbero!
Da un certo punto di vista, forse è un bene che avessero un doppiaggio alla buona, visto che, negli anni'70, i doppiatori che avevano stilato dei contratti con specifiche cooperative di doppiaggio, non potevano lavorare per la concorrenza, se non su "gentile concessione". Inoltre, i due film di Mazinga Z erano drammatizzazioni cinematografiche di due episodi già visti in tv, quello di Goldrake vs Mazinga una puntata fuori serie di Goldrake, con l'ennesima trama degli invasori di Vega. Gli aktri quattro sono belli, ma mancano di nemici conosciuti. Insomma, se nel 1978 era la
C.D. de
Il Grande Mazinger a doppiare i sei film, con la collaborazione della
Cinitalia Edizioni, a doppiare i sei film, a me stava e sta ancora bene. Dopotutto, Piero Tiberi (Tetsuya), in queglianni, era più in forma che mai.
Lucius, 124c