Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Il giardino dei Finzi Contini - Film (1970) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

25 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Lucius • 6/10/10 09:55
    Scrivano - 9052 interventi
    La sequenza finale del film è una citazione da Blow-up di Antonioni.
  • B. Legnani • 15/04/11 17:53
    Pianificazione e progetti - 15264 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    La sequenza finale del film è una citazione da Blow-up di Antonioni.

Lucius, francamente non credo. Afferma Manuel De Sica che il film doveva finire con le inquadrature di villa e città, ma che alla fine pensarono di aggiungere le immagini dei personaggi che erano dichiaratamente periti, o che si voleva far capire che lo sarebbero stati dopo la fine delle vicende narrate dal film.
  • Gugly • 15/04/11 18:03
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Capolicchio fece il primo provino interagendo con Laura Antonelli, candidata a fare Micòl (fonte: Capolicchio).

Antonelli la vedo poco come Micol....fin da quando ho letto il romanzo, da ragazzina, ho sempre immaginato una giovane (e non nevrotica) Margherita Buy.
  • B. Legnani • 15/04/11 18:05
    Gugly ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Capolicchio fece il primo provino interagendo con Laura Antonelli, candidata a fare Micòl (fonte: Capolicchio).

Antonelli la vedo poco come Micol....fin da quando ho letto il romanzo, da ragazzina, ho sempre immaginato una giovane (e non nevrotica) Margherita Buy.

Gli stessi Capolicchio e De Sica dicono che come Micòl era inattendibile.
  • B. Legnani • 15/04/11 18:06
    Mauro, nelle note andrebbe messo che ha vinto l'Oscar, mentre De Sica junior ebbe la nomination per la musica.
  • Gugly • 15/04/11 19:22
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Gugly ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:

Gli stessi Capolicchio e De Sica dicono che come Micòl era inattendibile.

ci credo....a parte che non riuscirei ad immaginare una Micol Bruna ed una Antonelli bionda, come avrebbe fatto l'attrice istriana ad interpretare la giovinetta della prima parte del film?
    Ultima modifica: 15/04/11 19:22 da Gugly
  • Lucius • 15/04/11 19:25
    Io mi riferivo alla partita a tennis, comunque Antonioni è stato copiato in tutto il mondo e a me la cosa appare francamente palese.Ciao.
    Ultima modifica: 15/04/11 19:26 da Lucius
  • B. Legnani • 17/04/11 10:22
    Lucius ebbe a dire:
    Io mi riferivo alla partita a tennis, comunque Antonioni è stato copiato in tutto il mondo e a me la cosa appare francamente palese.Ciao.

Sì, Lucius, anch'io parlo di loro che giocano, al rallentatore. Ovviamente rispetto il tuo parere, ma mi pare poco (elemento: tennis) parlare di citazione. Tutto qui.
  • Tarabas • 26/09/11 11:49
    Segretario - 2069 interventi
    E comunque dal commento si scopre un Buono Legnani ultras doriano... ;)
  • B. Legnani • 26/09/11 11:53
    Tarabas ebbe a dire:
    E comunque dal commento si scopre un Buono Legnani ultras doriano... ;)

Ho corretto. Grazie.
    Romolo Vialli ha perso l'inopportuna vocale.
    Ultima modifica: 26/09/11 11:53 da B. Legnani
  • B. Legnani • 5/12/14 15:01
    E' mancato Manuel de Sica, atore della musica di questo film.
    Ultima modifica: 5/12/14 22:49 da B. Legnani
  • Didda23 • 5/12/14 15:05
    Compilatore d’emergenza - 5805 interventi
    Che brutta notizia!
  • Graf • 5/12/14 15:19
    Fotocopista - 902 interventi
    Una morte davvero improvvisa e inaspettata.
    Condoglianze alla famiglia e a suo fratello Christian.
    Ultima modifica: 5/12/14 20:00 da Graf
  • Sverige • 5/12/14 17:04
    Disoccupato - 13 interventi
    Morte improvvisa per Manuel De Sica dovuta ad un infarto. Spiace molto per la sua famiglia e che il tempo passi inesorabilmente anche per loro.
  • B. Legnani • 5/12/14 17:08
    Sverige ebbe a dire:
    Morte improvvisa per Manuel De Sica dovuta ad un infarto. Spiace molto per la sua famiglia e che il tempo passi inesorabilmente anche per loro.

L'abbiamo già detto....
  • Lucius • 5/12/14 19:32
    B. Legnani ebbe a dire:
    E' mancato Manuel de Sica, candidato all'Oscar per la musica di questo film.
    Purtroppo questa notizia che sta rimbalzando nei principali siti, alla radio e in tv è palesemente falsa.Negli extra del dvd e in alcune trasmissioni tv si vantò personalmente di aver vinto l'oscar.Il film e sottolineo il film ha avuto soltanto due nomination: miglior film straniero (e lo ha vinto) e migliore sceneggiatura originale (che non ha vinto).Basta controllare sul sito dell'Academy.Manuel de Sica non è mai stato nominato dall'Academy.Era comunque un bravo compositore e mi aggiungo alle condoglianze, ma di questa storia non ne potevo più.Le agenzie italiane farebbero bene a controllare prima di diffondere notizie non veritiere.E se si volesse far passare la cosa come "in senso lato", non sarebbe comunque credibile, poichè esiste una sezione apposita per le migliori musiche (o per la migliore colonna sonora) e lui non vi è mai rientrato.
    Ultima modifica: 5/12/14 19:50 da Lucius
  • Buiomega71 • 5/12/14 20:23
    Consigliere - 27421 interventi
    Bellissime le musiche dell'Alcova, dei Soldati di Marco Risi e del Cuore televisivo di Comencini

Le sue melodie resteranno per sempre, ciao Manuel...
  • Roger • 5/12/14 21:30
    Fotocopista - 2923 interventi
    Mi ha sempre sorpreso la capacità compositiva e la sensibilità dimostrata da Manuel De Sica con le musiche di questo film, composte quando aveva circa venti anni...una grande perdita la sua scomparsa
  • B. Legnani • 5/12/14 22:50
    Lucius ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    E' mancato Manuel de Sica, candidato all'Oscar per la musica di questo film.
    Purtroppo questa notizia che sta rimbalzando nei principali siti, alla radio e in tv è palesemente falsa.Negli extra del dvd e in alcune trasmissioni tv si vantò personalmente di aver vinto l'oscar.Il film e sottolineo il film ha avuto soltanto due nomination: miglior film straniero (e lo ha vinto) e migliore sceneggiatura originale (che non ha vinto).Basta controllare sul sito dell'Academy.Manuel de Sica non è mai stato nominato dall'Academy.Era comunque un bravo compositore e mi aggiungo alle condoglianze, ma di questa storia non ne potevo più.Le agenzie italiane farebbero bene a controllare prima di diffondere notizie non veritiere.E se si volesse far passare la cosa come "in senso lato", non sarebbe comunque credibile, poichè esiste una sezione apposita per le migliori musiche (o per la migliore colonna sonora) e lui non vi è mai rientrato.

Ho corretto. Grazie a Lucius.
  • Zender • 6/12/14 08:10
    Capo scrivano - 49277 interventi
    Ottimo musicista, dispiace davvero anche vista la giovane età. Un curriculum di tutto rispetto e grandi collaborazioni, soprattutto con gli autori della nostra commedia.