Discussioni su Il giardino dei Finzi Contini - Film (1970)

DISCUSSIONE GENERALE

24 post
  • B. Legnani • 1/03/18 09:39
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Piero68 ebbe a dire:
    Piccola curiosità.

    All'interno del film, stranamente, De Sica colloca uno svarione storico non indifferente.

    Ad un certo punto, dopo che è stato dichiarato che l'Italia è finalmente entrata in guerra c'è una scena in cui Malnate, parla a telefono e dice che è stato richiamato. E poi aggiunge: "Speriamo che non mi mandino in Russia".
    L'Italia entra di fatto in guerra il 10 giugno del 1940, quando la Russia era ancora legata alla Germania dal patto Ribbentrop Molotov. Sarà solo a giungo dell'anno successivo che l'ASSE entrerà in guerra contro la Russia con l'avvio dell'operazione Barbarossa.
    È quindi impossibile che Malnate possa dire o soltanto prevedere che lo manderanno in Russia, visto che la telefonata dovrebbe svolgersi nell'estate del 40


    Vero.
  • Raremirko • 22/01/19 23:30
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    E' mancato Manuel de Sica, candidato all'Oscar per la musica di questo film.
    Purtroppo questa notizia che sta rimbalzando nei principali siti, alla radio e in tv è palesemente falsa.Negli extra del dvd e in alcune trasmissioni tv si vantò personalmente di aver vinto l'oscar.Il film e sottolineo il film ha avuto soltanto due nomination: miglior film straniero (e lo ha vinto) e migliore sceneggiatura originale (che non ha vinto).Basta controllare sul sito dell'Academy.Manuel de Sica non è mai stato nominato dall'Academy.Era comunque un bravo compositore e mi aggiungo alle condoglianze, ma di questa storia non ne potevo più.Le agenzie italiane farebbero bene a controllare prima di diffondere notizie non veritiere.E se si volesse far passare la cosa come "in senso lato", non sarebbe comunque credibile, poichè esiste una sezione apposita per le migliori musiche (o per la migliore colonna sonora) e lui non vi è mai rientrato.



    Questa cosa è abbastanza grave, poi da lui non me lo sarei mai aspettato.
  • Raremirko • 22/01/19 23:35
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Un film globalmente sottovalutato, curatissimo e ricercato, con imprecisioni varie che, credo, si debbano più allo script (che so che passò di mano in mano, subendo uno o più rimaneggiamenti; è pure uno dei pochi film, se non l'unico, a non esser stato scritto da Zavattini) che ad altre cause.

    Bel cast, score musicale struggente, Oscar come miglior film straniero.

    E' vero, la critica alla dittatura è magari semplicistica (ma i suoi colpi bassi li sa dare ancora, diavolo, con ebrei che non posson stare neanche in biblioteca), ma il film vive di un'atmosfera tutta sua, personalissima, che ancora colpisce dopo quasi 50 anni, cosa che non può lasciar indifferenti.
  • Raremirko • 22/01/19 23:45
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Comunque magari 'sta strana faccenda della nomination fantasma alla musica potrebbe spiegarsi con il fatto che a questa collaborò pure Bill Conti, quello di Rocky, non solo Manuel (RIP)...