Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Il cavaliere oscuro - Il ritorno - Film (2012) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

37 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Didda23 • 21/08/12 17:41
    Compilatore d’emergenza - 5806 interventi
    124c ebbe a dire:
    Nel bene, o nel male, considero "Il cavaliere oscuro" come la parte centrale di una trilogia. Sicuramente, il terzo film sarà più positivo e meno pessimista.

Colto nel segno!
    Torna ora da un'anteprima nazionale nella mia città (ore 14:20).
    Nolan gira alla grande e la sceneggiatura riserva un finale delizioso ed emozionante. Bane non ha l'appeal del Joker di Ledger, ma qualche sorpresa rende l'opera più gustosa.
    Coraggiosa la scelta del regista di relegare Batman quasi ad un ruolo marginale: infatti, in termini di visibilità, si dà molto spazio al cattivo di turno, a Gordon-Levitt e a Anne Hathaway. Scene d'azioni spettacolari,dialoghi credibili e ritmo incalzante che mantiene l'attenzione vigile per tutta la oceanica durata (2 ore e 50).
    Un filino sotto al precedente,ma resta un gran film!
  • Cotola • 26/08/12 10:59
    Consigliere avanzato - 3924 interventi
    Caro Didda, pallinaggio a parte (tu hai dato una palla in più al fim) i nostri giudizi sono pieni di elementi affini:

Entrambi mettiamo in evidenza come il film regga bene nonostante la durata oceanica (sì, abbiamo usato la stessa parola) e come gli ultimi minuti siano davvero belli ed intensi (anche se secondo me un finale diverso sarebbe stato meglio e qui mi taccio per non spoilerare). Ovviamente entrambi affermiamo che Bane non può reggere il confronto con il Joker di Ledger. Pur non
    avendolo scritto poi concordo pienamente con te: pur avendo secondo me qualche difetto, è
    un film lontano anni luce, nel bene, dalle
    pellicole della Marvel.
  • Capannelle • 26/08/12 11:47
    Scrivano - 4001 interventi
    A questo punto, visto che la pensate all'unisono, unite il nick (es. Cotolidda che è la cotoletta sicula) e il punteggio nella gerarchia ne guadagnerà.

Direi che andrò a vederlo, bravo Nolan ripetersi è la cosa più difficile nell'arte.
  • Didda23 • 26/08/12 12:15
    Bene Cotola! Sono stato più generoso perchè, nonostante apprezzi Nolan da sempre, questo è l'unico film che veramente mi ha emozionato.

Ripeto, non c'è Marvel che tenga.
  • Lucius • 26/08/12 16:44
    Scrivano - 9052 interventi
    Mi sembra che il commento di Tarabas non rispecchi il pallinaggio...
  • Zender • 26/08/12 17:13
    Capo scrivano - 49279 interventi
    In effetti anch'io ero rimasto un po' perplesso. Hai evidenziato quasi solo i difetti, Tarabas. Sembrerebbe al massimo un due piu', a leggerlo.
  • Tarabas • 26/08/12 20:32
    Segretario - 2069 interventi
    Ho premiato l'impatto spettacolare e il fatto che, comunque, un racconto molto complesso viene gestito abilmente. E poi sono indulgente con Nolan che mi piace molto.
  • Zender • 27/08/12 11:49
    Ok, solo che bisognerebbe scriverlo anche nel commento per rendere chiara la cosa. L'ho aggiunto in finale di commento. Dimmi se ti va bene.
  • Tarabas • 27/08/12 12:00
    Perfetto, grazie :)
  • Rebis • 28/08/12 01:09
    Compilatore d’emergenza - 4463 interventi
    Sarebbe da inserire tra i film al cinema...
  • Cotola • 28/08/12 01:49
    Consigliere avanzato - 3924 interventi
    Non ancora: esce il 29 agosto.
  • Blutarsky • 28/08/12 11:33
    Magazziniere - 339 interventi
    qualche piccolo SPOILER
    sono rimasto abbastanza deluso,non una ciofeca ma decisamente sotto le aspettative, il piano criminale e decisamente astruso da risultare altamente improbabile, la lunghezza eccessiva ed ingiustificata (un paio di personaggi e sottotrame in meno avrebbero giovato), e purtroppo Nolan ripropone tutta la solfa della setta dei ninja Jedi che a parer mio era il vero punto debole del primo film...
    oggettivamente il film non è un disastro e perlomeno sul piano spettacolare finisce per essere un discreto prodotto d'intrattenimento, con ottime sequenze intervallate però da momenti di stanca e vuoto pneumatico (il film va detto partiva da ben altre ambizioni), probabile inoltre che visto su una tv il film perda ancora dei punti senza "l'effetto cinema".
    di buono resta anche una rilettura intelligente del personaggio di Catwoman e un efficace "cattivo" interpretato dall'ottimo Hardy qui a metà strada tra Bronson e l' Humungus del secondo Mad Max (anche se con il telefonato twist finale fa un po' la figura del mero burattino).

...qualcuno mi spiega perchè i carcerati nella prigione indiana con una corda ancorata quasi all'uscita del "pozzo" non la usino per evadere ma preferiscano usarla come Bungee jumping???
  • Tarabas • 28/08/12 11:44
    SPOILER

A occhio, perchè dal punto in cui si arriva con la corda poi la parete è liscia e devi saltare per forza verso lo spuntone per proseguire (ma la corda è troppo corta e quindi ti devi slegare).
    E' comunque una minchiata, narrativamente parlando, sia chiaro.
    E poi chi la gestisce 'sta prigione, chi sono i carcerieri, in che nazione si trova?

Comunque, concordo con Bluto, gli elementi "fumettistici" a me sono indigesti e la storia della Setta è vietata ai maggiori di 14 anni (senza offesa per i, sicuramente numerosi, estimatori del fumetto, che magari funziona meglio da questo punto di vista).
  • Didda23 • 29/08/12 00:09
    @ Zender

Giusto per completezza aggiungerei nel cast pure Cillian Murphy e Liam Neeson
  • Didda23 • 29/08/12 00:14
    Forse ho dato un voto eccessivo, ma se valuto l'opera come cinecomics il voto ci sta alla grande. Perchè se dovessi fare un piccolo raffronto avrei dovuto dare al massimo 1 e mezzo a tutti gli altri.
    Il lavoro di Nolan è superiore e nemmeno Tim Burton ha saputo fare meglio. Raimi con Spider-man men che meno.

Per quanto riguarda la vicenda, eccezion fatta per la durata e per un cattivo che perde nettamente il confronto con il joker di Ledger, tutto mi è sembrato abbastanza scorrevole e coerente con gli altri due capitoli. Mi è piaciuto vedere un Batman più umano, lento nei colpi e non invincibile. Bene tutti i personaggi femminili.
    Secondo me, la trilogia non si poteva finire meglio.
  • Galbo • 31/08/12 05:47
    Consigliere massimo - 4024 interventi
    Decisamente un ottimo film, a mio giudizio di qualità sostanzialmente paragonabile al precedente. Mi ha parecchio infastidito il doppiaggio di Bane di Filippo Timi che a mio parere era totalmente inadatto. Lo rivedrò sicutamente in lingua originale. Se in futuro come pare, il personaggio di Batman sarà ripreso, sarà veramente arduo fare meglio di Nolan.
    Ultima modifica: 31/08/12 05:48 da Galbo
  • Didda23 • 12/09/12 00:05
    @Pinhead

Sono contento delle tue 4 palle! mi sento meno solo (e soprattutto meno pazzo)
  • Pinhead80 • 12/09/12 16:43
    Controllo di gestione - 361 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    @Pinhead

Sono contento delle tue 4 palle! mi sento meno solo (e soprattutto meno pazzo)

Il film mi è piaciuto moltissimo e sono anche d'accordo con Galbo sul doppiaggio di Bane che è a dir poco scandaloso. Devo ancora commentare i primi due Batman della trilogia di Nolan perchè li ho visti qualche anno fa (tutti rigorosamente al cinema) e vorrei rivederli prima di commentare (prima o poi lo farò). E' abbastanza facile avere pareri diversi su film di questo tipo quindi non c'è da stupirsi se il film a molti non è piaciuto. Ho trovato molto interessanti anche i commenti di chi ha gradito meno il film.
  • 124c • 13/09/12 13:49
    Contatti col mondo - 5195 interventi
    Didda23 ebbe a dire:

Il lavoro di Nolan è superiore e nemmeno Tim Burton ha saputo fare meglio. Raimi con Spider-man men che meno.

Tim Burton ha fatto due Bat-movies indimenticabili, anche se erano più favole nere che cine-fumetti (specie Batman il rirorno, dove Catwoman e il Pinguino hanno poco a che vedere coi personaggi dei comics). Il loro limite era che non erano reali e Gotham city, due volte ricostruita in tre anni, era un parto dei sogni del regista e non una città alla Chicago e New York. Eppure, grazie a lui, Batman, per la prima volta, era diventato un supereroe dark, lontano da quello camp dei telefilm anni'60. Senza Burton, Nolan non sarebbe riuscito a fare quel che ha fatto!
  • Zender • 13/09/12 19:34
    Burton etra molto più nelle corde del vero Batman, per quanto mi riguarda. Tutta sta paccottiglia nolaniana me la sarei risparmiata volentieri. Almeno nel secondo c'era uno spettacoloso Joker (conciato come Lee nel Corvo, e ha fatto la stessa fine, porterà mica sf...ortuna quella maschera?); qui gran fumo negli occhi, un antagonista pacioccone e ridicolo, una sceneggiatura che peggio spiegata (nel senso anche di dispiegata) non si potrebbe, dialoghi finto ricercati... Mah. Sto Nolan a parte The prestige, che era un gran bel film, devo ancora capire perché sia così venerato in America.