Buiomega71 • 8/09/24 11:27
Consigliere - 27213 interventiTarantiniano fino al midollo (e non solo per le amorevoli citazioni ai classici "sulla strada" degli anni 70, alla fissa per i piedini femminili e per le musiche riciclate dei cultoni nostrani-operazione che il sottoscritto, vuoi per via per il poco orecchio nel riconoscerle, non ama troppo-) in un tributo appassionato (e appassionante fino a un certo punto) al cinema dei vari Roger Corman, Russ Meyer e i Fuori (dalle balle)in 60 secondi (l'originale però, tiene a precisare, non la porcata con Angelina Jolie, Tarantino docet).
Opera che si colloca perfettamente alla fine di
Kill Bill e al Tarantino
blockbusteroso e assolutamente non pellicola minore (non c'è, a mio modo di vedere un'opera minore nella filmografia di Quentin, anche perchè
il suo film che amo di più è ritenuto, per molti, tale) pregno di umori tarantiniani fino all'autocitazione (lo sceriffo di
Michael Parks o alla prospettiva visuale vista dal baule di una macchina, in questo caso il cofano della Dodge Challenger di
Kowalski)
Il problema sostanziale del film è la sua scissione in due squilibri narrativi che mal si amalgamo, creando un cortocircuito che impedisce al film di arrivare all'ambito "grande esempio di cinema".
Nella prima , quando entra in scena Stuntman Mike di un Kurt Russell che avrebbe almeno meritato la candidatura a un fottuto Oscar (per dirla alla Quentin) il film decolla a bomba e salta fuori la genialità di Quentin (da antologia Stuntman Mike che infila tutte le serie tv-esistenti-di qui ha preso parte, ma nessuna delle ragazze che lo ascolta ne ha vista o ne conoscesse una e che fa il duro filosofeggiando alla maniera del
Cavaliere pallido eastwoodiano) che , poi, si concretizza nella brutale morte di Rose McGowan (il vetro dell'abitacolo dell'auto che omaggia le schermate cristalline argentiane, lei che sbatte la testa fino a fracassarsela) e nel devastante impatto automobilistico tra i più straordinari e assolutamente dirompenti mai girati per un film (tanto che sono tornato indietro rivedendomelo, perchè non potevo credere ai miei occhi), tra Converse che fluttuano nell'abitacolo come se fosse esplosa una bomba, ralenti di morte, gambe tranciate che finiscono sull'asfalto, volti scarnificati, accartocciamenti di lamiere, in una mattanza splatter che fa il paio (con le dovute differenze) con quella di
ManiacPoi la sorpresa amarissima, che il sottoscritto non sapeva assolutamente, del gruppo di ragazze falcidiato da Stuntman Mike, di cui ero convinto fossero le protagoniste del film, nemesi di Stuntman Mike, e qui Quentin, giocando sporco, mi coglie in fallo come fece
Friedkin in passato e i fratelli
Coen un pò più tardi, restandoci malissimo.
Quentin, poi, rincara la dose con Stuntman Mike che spia il nuovo gruppo di ragazze con il binocolo in perfetto stile psycho thriller tra Argento e De Palma, il solleticare i piedini a Rosario Dawson, il forsennato inseguimento tra stradine bucoliche e autostrade della paura, lo sfondamento del manifesto pubblicitario di
Scary movie 4 (quindi nessun anacronismo di telefonini cellulari, visto che il film ha l'animo degli anni 70 sì, ma è ambientato ai giorni nostri, nel 2006), Stuntman Mike che frigna colpito da un proiettile chiedendo "scusa" e il gran massacro finale puramente rape & revenge tra furibondi cazzotti in faccia e teste spiaccicate con una "stivalata".
Quasi la pefezione e momenti di grandissimo cinema, se non fosse per la dolente nota dell'inutile e logorroico cianciare del nulla cosmico del gruppo di odiose, volgarotte (ma è il male minore) e detestabili ragazzotte dei primi, quasi insostenibili, 25 minuti (ok che nei dialoghi Tarantino è abilissimo e sono il suo pezzo forte, ma c'è una misura che non dovrebbe essere oltrepassata, perchè il troppo stroppia), con l'apoteosi nella terribile "prova" recitativa con la ragazza di colore che indossa la maglietta con su scritto
L'ultimo buscadero. Errore che ripete , poi, con il secondo gruppo di ragazze, con chiacchiere ancor più futili e ancor più irritanti, tanto che poi il sottoscritto non le stava più nemmeno ad ascoltare , concentrando la sua attenzione altrove (nelle location della provincia americana, nei personaggi che affolavano i locali, e che rispostavo l'attenzione quando le tipe parlavano di cinema : John Hughes,
Bella in rosa,
Punto zero)
Eppoi, Quentin, la lape dance della Ferlitto (l'unica davvero sexy e sensuale-ma anche velata da una certa malinconia- in mezzo ad un gineceo francamente poco simpatico) con le infradito (antisesso) ma anche no.
Poi andava benissimo tutto, dalla pellicola rovinata dalle cadute di fotogramma, a togliere il colore per virare sul bianco e nero (Stuntman Mike fuori dal centro commerciale che punta l'auto del secondo gruppo di ragazze), alle sequenze ripetute come in un loop di scarsa qualità, ai titoli di testa puramente settantiani, fino ai geniali titoli di coda (la canzone è straordinaria) col tipico THE END e inframmettizati da foto di ragazze vintage e brevi flash delle protagoniste in stile "backstage".
Genio e sregolatezza tarantiniana, per un film imperfetto, rivedibile in parecchi punti, ma pervaso da una passione viscerale per un certo tipo di cinema (e non solo) profondamente e indissolubilmente tarantiniana.
E comunque sia
Sahannona Bananona è un must, così come una delle ragazze appena iniziato il film, che non riesce a trattenere la pipì.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/06/07
Patrick78, Orson, Cloack 77, Cristina
Black_xmas, Enzus79, Mtine, Enricottta
Supervigno, G.Godardi, Lattepiù, Lercio, Venticello, MTMPsicosi, Tomslick, Supercruel, 124c, Ale nkf, Viccrowley, Thedude94
Stubby, Undying, Homesick, Tromeo, Herrkinski, Brainiac, Cif, Fabbiu, Giacomovie, Nancy, Rambo90, Il ferrini, Berto88fi, Silvestro, Striscia
Magnetti, Zender, B. Legnani, Rebis, Redeyes, Straffuori, LEX, Pinhead80, Luchi78, Greymouser, Nando, Von Leppe, Anthonyvm, Almicione, Mickes2, Belfagor, Decimamusa, Pesten, Lupus73, Bruce, Marcel M.J. Davinotti jr.
Flazich, Blutarsky, Cotola, Hackett, Mark, Redvertigo, Kolly, Trivex, Paulaster, Dupea, Taxius, Piero68, Schramm, Buiomega71
Il Gobbo, Dusso, Giapo, Galbo, Capannelle, Matalo!, Sunchaser, Caesars, Satyricon, Il Dandi, Daniela, Minitina80, Magerehein
Puppigallo, Quanah, Deepred89, Cinevision, Saintgifts, Werebadger, Didda23, Hanon, Almanot, Magi94, Noodles
Tarabas, Onion1973, Simdek