Discussioni su Fuochi d'artificio in pieno giorno - Film (2014) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

29 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 25/07/15 13:42
    Scrivano - 7694 interventi
    non ho ancora visto il film, ma rispetto al bellissimo originale il titolo italiano mi pare davvero roba da chiodi...
  • Didda23 • 25/07/15 19:42
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Dai Schrammy, il titolo italiano è meraviglioso!
  • Schramm • 25/07/15 20:15
    Scrivano - 7694 interventi
    sarà...

    non avendolo visto, chiederei a deepred, che l'ha benemeritato bacchettandolo sulle nocche, se ha una qualche attinenza col plot...
  • Didda23 • 25/07/15 21:29
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Ma chissene, il titolo è geniale.. Io sono un sostenitore dei titolatori italiani. Osannerò a vita chi ha avuto il lampo di genio nel titolare Eternal in se mi lasci ti cancello!
  • Deepred89 • 26/07/15 01:59
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Il titolo si riferisce a un dettaglio del finale, nulla che abbia a che vedere con l'intrigo giallo nè col resto, il classico autorialismo da quattro soldi messo lì per per mandare in brodo di giuggiole il criticozzo di turno.
  • Schramm • 26/07/15 11:00
    Scrivano - 7694 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Ma chissene, il titolo è geniale.. Io sono un sostenitore dei titolatori italiani.

    io proprio no. se un artifex ha pensato a un ben mirato e preciso titolo per la propria creatura è un mezzo insulto, anzi un insulto e mezzo cambiarglielo al fine di rendere più ambiguo o intrigante il film, fare richiamo della foresta e batter cassa. è come se qualcuno decidesse per il genitore di cambiare nome ai figli per renderli più simpatici o, a suo dire, presentabili.

    viene fatta la medesima cosa col doppiaggio, nell'adattamento dialoghi. per questioni di metrica o di scarso piglio spesso i dialoghi vengono letteralmente massacrati, sacrificati. e come immaginavo, il titolo italiano non sembra rappresentare la totalità dell'opera.
  • Daniela • 26/07/15 11:43
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Il commento di Deep mi ha un poco ammosciato le attese, comunque conto di vederlo con il figlio filo-asiatico alla prima occasione utile.
    Il titolo internazionale è più simile a quello originale: "Black Coal, Thin Ice", e mi sembra anche più pertinente al contenuto "noir" del film di quello italiano.
  • Deepred89 • 26/07/15 11:50
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Io lo vidi in Francia l'anno scorso verso giugno, e il titolo là era semplicemente Black Coal.
  • Schramm • 26/07/15 12:00
    Scrivano - 7694 interventi
    io ce l'ho in bill schrammfestiano, ma ancora non è il suo turno. va pur ammesso che anche a me il commento di deep ha dissuaso dal dargli la precedenza...
    Ultima modifica: 26/07/15 12:06 da Schramm
  • Daniela • 26/07/15 12:23
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Io lo vidi in Francia l'anno scorso verso giugno, e il titolo là era semplicemente Black Coal.

    dovrebbe essere la traduzione letterale del titolo mandarino
  • Deepred89 • 26/07/15 12:40
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    In giro vedo voti alti, te li segnalo per par condicio. E poi sono noto per i miei pallinaggi spesso sotto la media (da queste parti c'è chi mi chiama "er mannaja") quindi valuta te!
  • Daniela • 26/07/15 12:54
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Caro Deep, veramente a scorrere i punteggi da te assegnati, almeno recentemente, non mi sembri tanto "cattivo", anche se certo non largheggi.
    In previsione della visione, spero comunque che nel caso presente tu sia semplicemente incappato in un film che non incontrava i tuoi gusti... e manderà invece in sollucchero i miei ;o)
    Ultima modifica: 26/07/15 12:59 da Daniela
  • Deepred89 • 26/07/15 14:25
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Lo spero per te Daniela! Sono molto curioso di leggere i vostri commenti, quando arriveranno.
  • Schramm • 26/07/15 16:00
    Scrivano - 7694 interventi
    in seno a un paio di settimane il mio lo leggerai sicuro ;)
  • Daniela • 4/08/15 23:02
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Lo spero per te Daniela! Sono molto curioso di leggere i vostri commenti, quando arriveranno.

    Purtroppo, i nostri pareri concordano in questa occasione... molto inferiore alle aspettative :o(
  • Cotola • 5/08/15 01:14
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Questa è quella che si chiama una pessima notizia. Se non piace a Daniela è probabile che anche a me non susciterà particolari entusiasmi.
  • Deepred89 • 5/08/15 02:51
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Spiacente della tua delusione, ma mi sarei stupito del contrario, dato che di roba asiatica ne hai vista abbastanza da non farti infinocchiare da autorialismi da quattro soldi e fuochi d'artificio in pieno giorno (di cui ora avrai constatato l'imprescindibilità narrativa). Ovviamente con tutto il rispetto per chi un giorno ne farà lievitare la media.
  • Daniela • 5/08/15 10:53
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Questa è quella che si chiama una pessima notizia. Se non piace a Daniela è probabile che anche a me non susciterà particolari entusiasmi.

    Cotola, se lo vedi fammi un fischio quando inserisci il commento, magari ci trovi del buono... Io ero sul punto di mollare due pallini in virtù di un paio di sequenze ben fatte (la sequenza iniziale con il carbone e quella del pattinaggio notturno) ma poi ho ripensato al finale, così irritante nella sua manifesta (presunta) poeticità, e il punteggio è diventato un pallino e mezzo, come quello del nostro "er mannaja" Deep ;o)
    Eppure lo sai quanto sono ben disposta verso il cinema asiatico in genere (eccezion fatta per i fantasmi dai lunghi capelli neri, nipponici o thailandesi che siano).
    Ultima modifica: 5/08/15 10:54 da Daniela
  • Schramm • 25/08/15 12:59
    Scrivano - 7694 interventi
    mi accodo ahimé ai vostri *!
    effettivamente è un film che vive di braci che vanno spegnendosi, e che crede di cavarsela insufflando qua e là autorialismi che a dire il vero in sé affascinerebbero anche, ma appunto in sé. il dramma è troppo ovattato, la parte thriller pulsa ben poco, siamo dalle parti di una rarefazione adoperata come scudo dietro al quale non si ha granché da trasmettere.
  • Didda23 • 25/08/15 14:01
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Mi bastava la stroncatura del fidato amico deep, per non prenderlo minimamente in considerazione.