Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Ero incerto sul genere. Poi ho guardato il genere assegnato a The road, che più o meno riguarda una storia analoga (gente nomade dopo la catastrofe atomica), e ho visto che è stato indicato come genere "drammatico" anziché "fantascienza", quindi ho deciso di definire "drammatico" pure questo. In effetti, non c'è nulla di propriamente fantascientifico se non le premesse...
Lucius • 31/12/11 00:55 Scrivano - 9053 interventi
Non sono molto d'accordo, la fantascienza non è solo quella delle astronavi, ma anche quella primordiale, tipo I sopravvissuti.
Tutta l'ambientazione del film ci parla di una regressione al passato, conseguenza di un futuro che non c'è più e che è stato la causa del passaggio ad un "presente" arcaico e appunto primordiale.
Il ragionamento che fai è giusto, e infatti ho detto subito che ero incerto sul genere. D'altra parte io mi sono basato su un film analogo (anzi molto più "fantascientifico" di questo), cioè "The road", e visto che che quel film era segnato come "drammatico", a maggior ragione questo va messo come "drammatico". Se poi si cambia questo (cosa che non mi vede contrario in linea di principio), allora bisogna a maggio rragione cambiare anche quello.
la versione da me vista ieri era originale con sottotitoli inglesi. non mi risulta sia mai stata realizzata un'edizione italiana con questo titolo, che mi sembra quello giornalistico da festival (oltretutto sarebbe Ozone, non Ozon). chi mi dirime la questione e toglie il dubbio??
Pigro ebbe a dire: Il ragionamento che fai è giusto, e infatti ho detto subito che ero incerto sul genere. D'altra parte io mi sono basato su un film analogo (anzi molto più "fantascientifico" di questo), cioè "The road", e visto che che quel film era segnato come "drammatico", a maggior ragione questo va messo come "drammatico". Se poi si cambia questo (cosa che non mi vede contrario in linea di principio), allora bisogna a maggio rragione cambiare anche quello.
e non solo: anche tutta la cordata dei seri dayfter-movies come threads o testament, che pur ipotetici e dunque in un certo qual modo fantascientifici restano micidialmente drammaticissimi.
Lucius • 14/04/15 19:32 Scrivano - 9053 interventi
Schramm ebbe a dire: la versione da me vista ieri era originale con sottotitoli inglesi. non mi risulta sia mai stata realizzata un'edizione italiana con questo titolo, che mi sembra quello giornalistico da festival (oltretutto sarebbe Ozone, non Ozon). chi mi dirime la questione e toglie il dubbio?? Anch'io l'ho visto in inglese...
Schramm ebbe a dire: la versione da me vista ieri era originale con sottotitoli inglesi. non mi risulta sia mai stata realizzata un'edizione italiana con questo titolo, che mi sembra quello giornalistico da festival (oltretutto sarebbe Ozone, non Ozon). chi mi dirime la questione e toglie il dubbio??
Mi sembra di ricordare che l'ho visto anch'io nella versione inglese.
ok facendo un giretto ho risolto il mistero: è stato editato in dvd dalla no shame nel 2010, senza doppiaggio italiano, all'interno del secondo cofanetto antologico stelle rosse
Lucius
Pigro
Schramm, Cotola, Rufus68