Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

A dispetto di una trama che sulla carta prometteva poco o niente, il film dimostra invece come con due o tre idee più o meno valide si riesca a proporre un dramma thriller che possa non sfigurare tra i tanti proposti sulla medesima falsariga rispettando sempre identiche regole: figure centrali quasi esclusivamente femminili, durata sotto i 90 minuti, fotografia anonima, recitazione accettabile. Il prologo anticipatore è terribile, a dire il vero: la solita donna presa a mazzate in giardino da una figura vestita di nero. Azione interrotta e si riavvolge il nastro: due settimane prima. Quella donna è Jennifer Collier (Hartley, stakanovista del genere), madre della fresca diciottenne...Leggi tutto Audrey (Blackwell). La ragazzina ha problemi con il suo ragazzo, Sam (Sulek), con il quale va sì d'accordo ma appare un po' troppo possessivo.

Ora che è arrivato il momento dell'università ed è stata accettata in quella dei suoi sogni, Audrey comunica a Sam che dovranno separarsi per un po'. Lui è deluso, ma tutto cambia quando lei scopre di essere incinta (preservativo bucato, a quanto pare). Non bastasse questo, a casa di lui è tornata Casey (Clarke), la madre che l'aveva abbandonato lasciandolo a vivere con la nonna diabetica; perdipiù quest'ultima muore, accoppata proprio da Casey che si scopre essere una mezza psicopatica e che la siringa con una dose di insulina esagerata. Una situazione a dir poco scottante, per i due giovani.

Audrey, per quanto dimostri di avere la testa sulle spalle, è frastornata da quello che sta succedendo e decide che partorirà il figlio per darlo in adozione (con il benestare dei suoi genitori), ma Sam fatica ad accettarlo. Dopotutto il figlio è anche suo e la madre non accetta che gli altolocati suoceri lo scarichino con troppa facilità. In pratica spinge il suo Sam a non mollare la presa per far tornare Audrey sui suoi passi. Un intreccio che mescola drammi diversi (anche se quello della nonna uccisa viene presto dimenticato) e si rivela più articolato del previsto. Niente di eccezionale, va da sé, ma se non altro ci vengono risparmiate lagne eccessive e si riesce a restituire una certa credibilità a un insieme potenzialmente a rischio comicità involontaria.

La figura di Sam è quella più combattuta: se infatti Taylor Blackwell ha un ruolo lineare in cui è richiesta giusto qualche lacrima e un'interazione piuttosto scontata coi genitori e pure con lui, Cody Sulek ha il compito di mostrarsi costantemente indeciso sulla via da intraprendere: insistere a circuire Audrey portando all'irritazione sicura lei e i suoi genitori o scusarsi e ritirarsi in buon ordine? Lindsay Hartley e Bart Johnson (il padre) non devono che mostrarsi amorevoli, stare vicini alla figlia e proteggerla stando attenti a non sfiorare i suoi nervi scoperti, mentre alla sola Tanya Clarke spetta di innervare per quanto possibile l'anima thriller del film: riesce a risultare odiosissima nel ruolo della madre psicopatica e quindi a rendere più gustoso il finale; le tocca di escogitare la tattica migliore per aiutare il figlio a ottenere ciò che vuole, ovvero il matrimonio con Audrey.

Sorvolando su qualche particolare proprio mal reso (l'investimento fallito, la sportellata dell'auto che spedisce chissà come a cinque metri di distanza chi la prende...), il rapporto tra i due giovani incuriosisce anche perché si vuol capire come verrà sbrogliata l'incresciosa situazione, compresa di ordini restrittivi, minacce, corse dall'avvocato, poliziotti solerti... Insomma, per quanto lo schema di base sia trito, si incappa in ben di peggio, nel genere...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/08/24 DAL DAVINOTTI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.