Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Farfallon - Film (1974)

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 8/12/07 22:20
    Capo scrivano - 48949 interventi
    Geppo ebbe a dire (nella sez. curiosità del film):
    compralo.... compralo..... tranquillo.
    anche perchè, attualmente, è l'unico dvd sul mercato. il dvd è in formato widescreen.

FARFALLON lo considero tra i migliori film di Franco & Ciccio.

Sia Franco che Ciccio lo mettevano entrambi (unico film) nella lista dei loro 5 o 6 migliori film girati. Concordavano insomma nel ritenere fosse tra i loro migliori.
    Quindi, Geppo, sei in linea con Franco e Ciccio. Io un po' meno (anche se devo dire che ci sono delle parti riuscuitissime e perfino poetiche) perché ricordo delle parentesi da torte in faccia che mi avevano fatto scadere il ritmo non poco. Ad ogni modo domani se l'edicola è aperta vado a comprarlo di sicuro. Grazie Jep!
  • B. Legnani • 1/12/08 15:07
    Pianificazione e progetti - 15218 interventi
    Per Ciavazzaro: al punto di rifilargli * ?

Ciavazzaro ebbe a scrivere:

Non troppo riuscito. La curiosa commistione tra commedia e dramma di questa parodia di Papillon con Mc Queen non funziona come dovrebbe e numerose scene lasiano indifferenti. La coppia ha fatto decisamente di meglio, a mio avviso: non è una pellicola riuscita.
  • Ciavazzaro • 1/12/08 18:44
    Scrivano - 5583 interventi
    Si non mi ha mai convinto troppo,lento e con poche trovate.
  • Undying • 7/08/09 01:17
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    B. Legnani ebbe a dire nella SEZIONE LOCATION:
    Tutta la parte con la Rovere e la Mancini è girata al Castello di Balsorano.
    Chiedo a Undying se nell'intervista alla Rovere (Stracult) si è parlato di questo film.

Velocissima citazione per Farfallon, del quale la Rovere dice solo due cose:

"Faccio una monaca che tradisce Franco Franchi.
    Franco era adorabile, spettacolare...."

Fonte: Stracult light / 3 agosto 2009
    Ultima modifica: 7/08/09 01:18 da Undying
  • B. Legnani • 7/08/09 01:38
    Dietro a Franchi c'è la Mancini...
  • Undying • 7/08/09 01:48
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:

Mi fai quasi paura.
    Solo a pensare che puoi averla riconosciuta da questa immagine....

Quindi è questa?

Ultima modifica: 7/08/09 01:53 da Undying
  • B. Legnani • 7/08/09 10:48
    Undying ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:

Mi fai quasi paura.
    Solo a pensare che puoi averla riconosciuta da questa immagine....

Quindi è questa?

Sì, ma questo è un suo ruolo ("suor Sfoglia") molto ampio.
    Ultima modifica: 7/08/09 10:56 da B. Legnani
  • R.f.e. • 11/08/09 18:13
    Fotocopista - 826 interventi
    Ma non trovate che mentre Papillon è in fondo un film noioso, prolisso, fatto apposta per farci-vedere-come-recita-bene-Steve-Mc-Queen, invece Farfallon è paradossalmente, come parodia, più riuscito e resiste di più negli anni...? A me fa impazzire Salvatore Baccaro, quando penso che al suo posto nel film originale c'era un alligatore!
  • Zender • 11/08/09 18:39
    Capo scrivano - 48949 interventi
    Io purtroppo non ho visto Papillon e per questo sono certo di non aver potuto godere appieno di Farfallon (così come ho visto sotto tutt'altra luce Zagarol dopo aver rivisto Parigi). Infatti tutta la scena con Baccaro non l'ho capita, mi sembrava solo una parentesi inutile e priva di senso. Ora so che, per l'appunto, dovrò prima vedermi Papillon.
  • Geppo • 11/08/09 21:28
    Call center Davinotti - 4356 interventi
    Ho voluto vedere "Papillon" dopo aver visto "Farfallon". Sono pienamente daccordo con R.f.e., "Farfallon" è pieno di ritmo e divertentissimo con finale molto tenero.
    La scena con Franchi e Baccaro è un Cult.
    Ultima modifica: 11/08/09 21:30 da Geppo
  • B. Legnani • 6/09/09 11:01
    R.f.e. ebbe a dire:

Micaela Pignatelli mantiene la sua voce originale (come del resto molti altri attori e attrici di questo film: la Rovere, Fiorentini, Carotenuto, Marsiglia, ecc.).

Anche la Mancini.
    Ultima modifica: 6/09/09 11:02 da B. Legnani
  • Cangaceiro • 6/04/10 19:55
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Io non l'ho mai visto, ma la locandina con Ciccio conciato come Hoffman in Papillon con tanto di occhialini e cappello di paglia mi fa già ridere parecchio :).
  • Siska80 • 5/12/21 13:31
    Scrivano - 842 interventi
    Zender ebbe a dire:

Sia Franco che Ciccio lo mettevano entrambi (unico film) nella lista dei loro 5 o 6 migliori film girati. Concordavano insomma nel ritenere fosse tra i loro migliori.
    Probabilmente perchè è una parodia (con finale drammatico) di un capolavoro nel quale i personaggi da loro interpretati avevano un certo spessore (e perchè insieme hanno recitato meno del solito, diciamocelo).