Michdasv • 2/02/21 15:30
Galoppino - 287 interventiIl giovane sbarbato e coi capelli ben pettinati interpretato da Banderas, nel film, sembra quasi un generico "portavoce" del popolo argentino, con le proprie opinioni (talvolta critiche), dubbi e obiezioni; anche se in alcune scene sembra un Narratore fuori dalla storia, che sfonda la Quarta Parete rivolgendosi al pubblico, in altre scene sembra un giornalista o un contadino o un militare (o tutti insieme).
Si tratta di un film "americano" e quindi in un certo senso era prevedibile che sia stata "omesso" ogni riferimento a Ernesto "Che" Guevara, che in Argentina nacque, visse e studiò medicina prima di partire per Cuba.
Il musical teatrale che debuttò a Londra nel 1978 (anno dei mondiali di Kempes e Passarella...) esplicitava in maniera più chiara che quell'uomo era proprio Guevara, probabilmente perchè a Londra la vicenda cubana era percepita con meno ansia.
P.S. Banderas assomiglia tantissimo alle foto di Guevara da giovane (sbarbato), poco alla foto - famosissima - che si vede su bandiere e magliette.
Sadako, Lucius
Ziovania, Michdasv
Galbo
Daniela
Pigro, Cotola