Discussioni su C.H.U.D. - Film (1984)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Pumpkh75 • 28/05/19 13:48
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    Sappiamo bene per averlo letto e sentito da più parti che il nostro Dario Argento (la fonte della notizia è chiaramente lui) nei primissimi anni 80 presentò a De Laurentiis una sceneggiatura ambientata a New York dal titolo Oltre la Morte, che trattava di homeless cannibali e mutanti. Il film come sappiamo non fu mai fatto perchè, se non ricordo male, il produttore reputò la storia troppo forte. Quando Argento chiese indietro il copione, si sentì dire che era semplicemente stato perso e che non esisteva più.
    Ora, nel 1984 spunta nei cinema questo C.H.U.D. Chiaramente la mia è una ipotesi, basata su zero fatti, superfantasiosa, romantica e sicuramente anche un pò fake però la pulce mi saltella nell’orecchio da qualche giorno. Il soggetto è apparentemente identico all’originale compresa l’ambientazione, come anni ci troviamo, nel Blu Ray della Arrow si asserisce che sulla storia hanno lavorato per anni senza cavare un ragno dal buco, c’è una struttura da giallo/thriller che ricorda vagamente il nostro primo Dario e il protagonista mi ha ricordato e non poco il Tony Musante dalle piume di cristallo......
    Insomma, la sparo proprio grossa: ma non è che l’accoppiata che ha scritto il film, tali Shepard Abbott e Parnell Hall, in una crisi di scrittura (confermata anche dal fatto che in carriera non hanno poi scritto assolutamente nulla) si sia trovata chissà come per le mani il copione di Argento e disperata ne abbia approfittato per saccheggiarlo in lungo e in largo???

    Al 99.9% sto dicendo una corbelleria, lo so, però.......
  • Zender • 28/05/19 14:08
    Capo scrivano - 47778 interventi
    O che siano andati da DeLaurentiis e gliel'abbian rubato magari :)
    E se invece visto che ci lavoravan da anni è stato Argento che in un vaggio in America ne ha sentito parlare e tornato a Roma si è detto bella idea, tanto prima che quei due ne cavino fuori un ragno dal buco...

    Non lo so, capita spessissimo che nello stesso momento o quasi escano al cinema film dalle storie partaicamente identiche. Io penso che alla base in questo casi ci sia una notizia reale, un qualcosa che a entrambi fa scattare la stessa scintilla.

    Peraltro l'idea non mi pare così originale e vedo che pure il Marcel cita Non prendete quel metrò, per esempio.
  • Pumpkh75 • 28/05/19 15:26
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    Infatti mi rendo conto da solo di aver estremamente forzato la congettura (spinto forse dall'idea nostalgica che ci sia in giro qualcosa di oscuro e nascosto di Argento?) però mi piace fantasticare che due sceneggiature sugli homeless cannibali e radioattivi nelle fogne di New York, nello stesso periodo, non siano al 100% una casualità.....

    Dovrei recuperare qualche altra info di Argento in merito, magari c'è qualche altro particolare che mi è sfuggito...
  • Zender • 28/05/19 18:08
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Ovviamente non è da escludere.
  • Herrkinski • 29/05/19 23:23
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Al momento ci sono alcuni siti di sceneggiature che vengono votate come "le più interessanti sceneggiature inedite" e spesso qualche casa di produzione s'interessa e ne realizza un film. E' abbastanza comune per gli horror/thriller degli ultimi anni ed è spesso segnalato in Trivia su IMDB. Forse all'epoca esisteva un database simile per gli addetti ai lavori e l'idea rimbalzata ad Argento potrebbe essere stata presa in considerazione dai produttori di C.H.U.D., chissà.