C.H.U.D. - Film (1984)

C.H.U.D.
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: C.H.U.D.
Anno: 1984
Genere: fantastico (colore)
Note: Aka "Chud". Seguito da "C.H.U.D. II: Bud the Chud" (1989).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Direttamente da un soggetto che poteva andar bene negli Anni Cinquanta un film del tutto inutile, che getta al vento ottimi mezzi produttivi (e un cast molto valido, nei limiti del genere) con una storia sciocca e vecchia quanto il mondo (dell'horror). Quanti mutanti, rane, alligatori e addirittura ragnoni assassini (vedi "It" di Stephen King) abbiamo visto nascere dalle fogne? C'era proprio bisogno di questi Chud? Diciamo proprio di no, visto anche lo squallore del copione. Per cosa sta innanzitutto la sigla CHUD (il titolo originale è infatti C.H.U.D.)? Inizialmente vorrebbero farci credere a qualcosa come Cannibal Humanoid from Underground, poi però si capisce che C.H.U.D. è l’acronimo scelto...Leggi tutto per un progetto segretissimo chiamato Contamination Hazard Urban Disposal: scorie radioattive gettate allegramente nelle fogne della città dal solito pezzo grosso senza scrupoli. Un dramma simile s’era vissuto in NON PRENDETE QUEL METRO’ di Gary Sherman: una comunità di umani devastati dal buio e dalla fame si cibava di chi passava dalle loro parti. Qui il regista Douglas Cheek riprende vagamente le ambientazioni di Sherman e inserisce nei labirinti fognari mostri antropomorfi dalla dentatura acuminata, gli occhi fosforescenti e le unghione da rapaci. Esseri che peraltro nel film si vedono ben poco: tutti gli effetti speciali si concentrano in un paio di scene. C'è qualche cadavere sbudellato, ma nel complesso il gore è limitato e non ci si riesce a consolare nemmeno con le buone interpretazioni dei cast. In aggiunta ogni colpo di scena è telefonato...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 29/08/09 23:53 - 9012 commenti

I gusti di Cotola

Pellicola mortifera a base del solito esperimento fallito che causa abnormi danni collaterali. A ciò si aggiunge l’indagine di un poliziotto che cerca la moglie scomparsa? Basterebbe questo ad allontanare l’incauto spettatore che volesse avvicinarsi all’obbrobrio in questione. Ma è giusto essere sinceri fino in fondo: nulla è salvabile in questo orripilante pastrocchio che bisogna assolutamente evitare.

Mdmaster 30/11/10 19:29 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Rimango basito di come CHUD sia riuscito a buttare alle ortiche un cast unico per un b-movie (s'intravedono perfino John Goodman e Jon Polito!). La vicenda è girata in maniera davvero soporifera, i mostracci si vedono pochissimo (e non si capisce perché), la trama si svolge in maniera iperprevedibile, nessuno dei personaggi si fa ricordare per qualche motivo e la tensione è pari a zero. Un paio di scene notevoli (due di numero) e basta. Un vero e proprio spreco, inferiore pure a molte pellicole Troma. C'è anche un seguito...
MEMORABILE: La doccia otturata spruzza sangue.

Tomastich 14/10/12 18:38 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

New York City (e specialmente il Bronx) è una città che ben si adatta a rendere protagonisti i derelitti della società, specialmente nei brillanti anni '80! Tuttavia CHUD non mantiene le promesse: i mostriciattoli non fanno un granché paura e c'è troppa dispersione, tra brutti dialoghi e pochi punti di svolta.

Rufus68 19/04/18 21:51 - 3826 commenti

I gusti di Rufus68

Il tema wellsiano degli ultimi e dei dimenticati, relegati nell'inferno sotterraneo, si salda a quello ecologista (con relativa denuncia della corruzione amministrativa). Tale connubio apocalittico, per un caso fortuito e raro, riceve forza dalla laidezza della messa in scena: più il regista lavora di accetta (le creature, la doccia col sangue), maggiore è l'enfasi data all'ideologia sopra citata. Da non sopravvalutare, ovviamente.

Herrkinski 29/03/19 02:10 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Tra eco-vengeance e sci-fi dai toni horror, un film tipicamente anni '80 che sfrutta piuttosto bene l'altrettanto classica ambientazione di una New York suburbana e sotterranea, in cui le fogne fanno da habitat per barboni e mostri dalle fattezze aliene. Le suddette creature sono ben realizzate e bisognava sfruttarle di più; quasi tutta l'azione e le scene più truci sono concentrate nell'ultima mezz'ora mentre il resto del film è più d'indagine, con qualche momento morto di troppo. Buoni comunque cast e fotografia per un film più che discreto.

Pumpkh75 28/05/19 13:45 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

E’ impelagato fino al collo nel tanfo melmoso delle fogne, ma ne esce miracolosamente pulito e profumato: pur sballottati da una Babele di personaggi variegati (fotografi, modelle, cuochi e homeless, poliziotti e agenti governativi) si riesce a provare un buona empatia per una storia dai tratti quasi gialli, dalle validissime location e dai persuasivi sviluppi narrativi. Ci fosse stata a disposizione, che so, la KNB o più pecunia (gli umanoidi sono bruttarelli, ma davvero bruttarelli...), ci avrebbe mandato in estasi. Lo trattano troppo male.

Metakosmos 24/01/22 13:08 - 300 commenti

I gusti di Metakosmos

Per quanto la trama non sia nulla di originale e anzi sia molto riminescente di film di decenni prima, riesce a mantenere un suo fascino per tutta la sua durata. Sorprendentemente la maggior parte del film tende più al giallo urbano ed è incentrata sull'indagine di una misteriosa presenza nelle fogne. Purtroppo anche quando entrano in scena le creature appaiono limitatamente e non vengono sfruttate adeguatamente. Divertente e di buona fattura complessiva, ma ha un po' il sapore di qualcosa di incompleto.

Anthonyvm 15/05/22 23:01 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Horror socio-ecologista deliziosamente anni '80, quasi un Non prendete quel metrò in salsa newyorkese, che nonostante le premesse degne di un film Troma (rifiuti radioattivi nelle fogne trasformano barboni in mostri cannibali) riesce a prendersi sul serio senza coprirsi completamente di ridicolo. Merito della buona confezione e del cast ben assemblato, nonché dei gustosi SFX prostetici (le creature con occhi luminosi e colli deformabili tipo La cosa fanno la loro figura): peccato solo che l'azione monti troppo tardi, lasciando la prima tranche nelle fauci della monotonia. Simpatico.
MEMORABILE: L'azzeccata colonna sonora; Il nonno mangiato dal mostro nella cabina telefonica; I mutanti escono dai tombini nel finale; Home invasion mostruosa.

Teddy 9/04/23 08:31 - 811 commenti

I gusti di Teddy

Tra eco-horror, fantascienza e spy-story da fumetto, il film di Douglas Cheek si diverte a mescolare e destrutturare i generi per poi ricomporli in un potpourri estetico-narrativo grezzo, macchinoso ma estremamente atmosferico. Il sound rimbombante, le location suburbane e il gore artigianale fanno il resto. Ben recitato, verboso e anche molto sottovalutato.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Venus il ninjaSpazio vuotoLocandina Alice in WonderlandSpazio vuotoLocandina HackersSpazio vuotoLocandina Peter Pan
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 30/06/18 09:58
    Consigliere - 25943 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Playtime:

    Ultima modifica: 30/06/18 11:43 da Zender
  • Discussione Pumpkh75 • 28/05/19 13:48
    Addetto riparazione hardware - 432 interventi
    Sappiamo bene per averlo letto e sentito da più parti che il nostro Dario Argento (la fonte della notizia è chiaramente lui) nei primissimi anni 80 presentò a De Laurentiis una sceneggiatura ambientata a New York dal titolo Oltre la Morte, che trattava di homeless cannibali e mutanti. Il film come sappiamo non fu mai fatto perchè, se non ricordo male, il produttore reputò la storia troppo forte. Quando Argento chiese indietro il copione, si sentì dire che era semplicemente stato perso e che non esisteva più.
    Ora, nel 1984 spunta nei cinema questo C.H.U.D. Chiaramente la mia è una ipotesi, basata su zero fatti, superfantasiosa, romantica e sicuramente anche un pò fake però la pulce mi saltella nell’orecchio da qualche giorno. Il soggetto è apparentemente identico all’originale compresa l’ambientazione, come anni ci troviamo, nel Blu Ray della Arrow si asserisce che sulla storia hanno lavorato per anni senza cavare un ragno dal buco, c’è una struttura da giallo/thriller che ricorda vagamente il nostro primo Dario e il protagonista mi ha ricordato e non poco il Tony Musante dalle piume di cristallo......
    Insomma, la sparo proprio grossa: ma non è che l’accoppiata che ha scritto il film, tali Shepard Abbott e Parnell Hall, in una crisi di scrittura (confermata anche dal fatto che in carriera non hanno poi scritto assolutamente nulla) si sia trovata chissà come per le mani il copione di Argento e disperata ne abbia approfittato per saccheggiarlo in lungo e in largo???

    Al 99.9% sto dicendo una corbelleria, lo so, però.......
  • Discussione Zender • 28/05/19 14:08
    Capo scrivano - 47730 interventi
    O che siano andati da DeLaurentiis e gliel'abbian rubato magari :)
    E se invece visto che ci lavoravan da anni è stato Argento che in un vaggio in America ne ha sentito parlare e tornato a Roma si è detto bella idea, tanto prima che quei due ne cavino fuori un ragno dal buco...

    Non lo so, capita spessissimo che nello stesso momento o quasi escano al cinema film dalle storie partaicamente identiche. Io penso che alla base in questo casi ci sia una notizia reale, un qualcosa che a entrambi fa scattare la stessa scintilla.

    Peraltro l'idea non mi pare così originale e vedo che pure il Marcel cita Non prendete quel metrò, per esempio.
  • Discussione Pumpkh75 • 28/05/19 15:26
    Addetto riparazione hardware - 432 interventi
    Infatti mi rendo conto da solo di aver estremamente forzato la congettura (spinto forse dall'idea nostalgica che ci sia in giro qualcosa di oscuro e nascosto di Argento?) però mi piace fantasticare che due sceneggiature sugli homeless cannibali e radioattivi nelle fogne di New York, nello stesso periodo, non siano al 100% una casualità.....

    Dovrei recuperare qualche altra info di Argento in merito, magari c'è qualche altro particolare che mi è sfuggito...
  • Discussione Zender • 28/05/19 18:08
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Ovviamente non è da escludere.
  • Discussione Herrkinski • 29/05/19 23:23
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Al momento ci sono alcuni siti di sceneggiature che vengono votate come "le più interessanti sceneggiature inedite" e spesso qualche casa di produzione s'interessa e ne realizza un film. E' abbastanza comune per gli horror/thriller degli ultimi anni ed è spesso segnalato in Trivia su IMDB. Forse all'epoca esisteva un database simile per gli addetti ai lavori e l'idea rimbalzata ad Argento potrebbe essere stata presa in considerazione dai produttori di C.H.U.D., chissà.
  • Homevideo Digital • 20/12/22 20:50
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 08/02/2023.