Discussioni su Bimba - È clonata una stella - Film (2002)

DISCUSSIONE GENERALE

• Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Tarabas • 30/01/09 13:49
    Segretario - 2069 interventi
    Chiedo scusa anticipatamente per la pedanteria,ma ho visto che è stata corretta l'ortografia della parola "intelligentsia", che però è (a quanto mi pare)la corretta traslitterazione del vocabolo russo.
    Oh, succede mica niente!
  • Zender • 30/01/09 14:22
    Capo scrivano - 46956 interventi
    Di solito da noi si dice intellighenzia come termine di uso ormai comune che così s'è sempre scritto in Italia perché derivante dal latino intelligenzia (che io sappia). Se ci tieni a che sia scritto in corretta traslitterazione dal russo non hai che da dirlo. Noi amiamo la pedanteria quindi non farti alcun problema. Di sicuro non è sbagliato scrivere intellighenzia, diciamo, giacché io l'ho sempre letto scritto così.
  • Tarabas • 30/01/09 14:30
    Segretario - 2069 interventi
    La parola deriva dal russo "intelligents" che designava gli appartenenti alla classe media dei proprietari (quella cui apparteneva Lenin per intendersi),che aveva accesso agli studi ma non al potere. Il connubio istruzione+frustrazione generò un buon numero di intellettuali rivoluzionari (la c.d. "intelligentsia"),di cui la storia russa ante Ottobre è piuttosto ricca.
    Per dire, "I demoni" di Dostoevskij parla esattamente di questi individui.
    Il tutto per amore della discussione, si intende. :)