Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Barracuda - Film (1978)

DISCUSSIONE GENERALE

18 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 12/02/08 09:08
    Capo scrivano - 48963 interventi
    G.Godardi ebbe a dire, nella sezione HOMEVIDEO del film:
    Il film sè cmq non è malaccio.Anche se i barracuda si vedono pochissimo...
    Ecco, ricordo anch'io questa cosa, che mi irritò non poco: i barracuda si vedono pochissimo, in favore di un'avventura low-budget di dubbia qualità. Anche Castellari con il Cacciatore di squali aveva fatto un'operazione del genere, ma volete mettere? Lì gli squali si vedevano eccome!
  • Undying • 12/02/08 09:30
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    Insomma, per usare un eufemismo, il film mantiene quel che titolo e locandina promettono: cioè dei barracuda nemmeno l'ombra. Interessante....

Mi avete incuriosito, e va a finire che lo guardo a breve tempo...
  • Zender • 12/02/08 10:29
    Oddio, adesso non esageriamo: qualche barracuda c'è, naturalmente. Di sicuro sono meno centrali di quanto ci si aspetterebbe, a quanto ricordo. Un tuo commento sarebbe ovviamente assai gradito, Undying. Così come quello del Godardi, visto che al momento ad affiancare il Davinotti c'è solo Stubby.
  • Undying • 12/02/08 11:27
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    Il DVD giace su uno scaffale da almeno 20 giorni.
    Ammetto che devo ancora visionare film molto più interessanti, ad esempio Sheitan, ma presto un commento a questo titolo sugli "animali assassini" arriverà... ;
    Ultima modifica: 12/02/08 19:28 da Undying
  • Buiomega71 • 20/08/11 11:25
    Consigliere - 27174 interventi
    Non è poi così orribile questo Barracuda, credevo molto peggio! L'inizio non faceva ben sperare, con una pseudorissa che sembrava uscita dritta dritta dalle comiche di Benny Hill!
    Certo, regia e comparto tecnico lasciano molto a desiderare(addirittura si vede la troupe che gira , prima attraverso i finestrini di un auto parcheggiata, poi in uno specchio allo studio medico), e c'è una certa lentezza di fondo insindacabile.
    Però i barracudoni attaccano per ben tre volte(non male, dai), c'è un atmosfera straniante e allucinata, quasi alla Morti e sepolti per intenderci, con gli abitanti del paesino piuttosto irrascibili, follie mediche sperimentali, complotti e un finale che arriva improvviso, come una fucilata, da far invidia ai più feroci e cinici polizieschi anni 70(occhio alla scheda del film nel dossier di Nocturno Natura contro, si spoilera alla grande!).
    Plauso per il compositore Klaus Schulze, la sua partitura ossessiva è prettamente carpenteriana.
    Puro cinema anni 70, che rimanda a quel certo tipo di film(tipo Dogs o Il messia del diavolo)più per l'angoscia delle location e dell'atmosfera che non per quello che succede.
    Kerwin(regista di b-movie scomparso a soli 49 anni)gira il tutto come se fosse un telefilm da 89 minuti, senza chissà quali guizzi o impennate. Il tutto e lento, sospeso, intervallato dagli attacchi dei goffi pescioni, tra l'altro girati in modo strano, senza urla o isterismi, quasi "documentaristici".
    Molti non hanno apprezzato, e si può capire, ma, personalmente, lo trovato piuttosto curioso e comunque "diverso" dagli altri film che si rifanno ai pesci killer.
    Da sturbo Roberta Leighton, un capolavoro di irrefrenabile bellezza, che si infila nel letto di Crawford, e lui, per tutta risposta, non vuole fare...nulla! IGNOBILE!
    Ultima modifica: 20/08/11 11:42 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 20/08/11 12:47
    Scusa Zender, che caspita c'entra Il cacciatore di squali con Barracuda? Sono due cose COMPLETAMENTE diverse...mha!
    Ultima modifica: 20/08/11 12:48 da Buiomega71
  • Zender • 20/08/11 20:49
    Se leggi sopra lo spiego. Non ho detto che son due film uguali. O forse non ho capito la tua domanda...
  • Buiomega71 • 21/08/11 11:14
    Sì, Zender, io leggo "anche Castellari con Il cacciatore di squali aveva fatto un operazione del genere". Ma in che senso scusa?
  • Columbo • 21/08/11 13:46
    Pulizia ai piani - 1097 interventi
    Qualche film sui merluzzi assassini è stato girato?
  • Buiomega71 • 21/08/11 13:50
    Non credo, forse uno con le trote! :)
  • Gugly • 21/08/11 14:00
    Archivista in seconda - 4712 interventi
    Columbo ebbe a dire:
    Qualche film sui merluzzi assassini è stato girato?

La vendetta del merluzzo: alla caccia di Capitan Findus
  • Buiomega71 • 21/08/11 14:02
    Caspita Gugly, quello si che è un gran film! Credo sia stato prodotto da Ovidio G.Assonitis, e diretto dal regista francese dello Squalo 2! Chissà che fine ha fatto. Urge ripescaggio(appunto) in dvd! :)
  • Gugly • 21/08/11 14:06
    Archivista in seconda - 4712 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Caspita Gugly, quello si che è un gran film! Credo sia stato prodotto da Ovidio G.Assonitis, e diretto dal regista francese dello Squalo 2! Chissà che fine ha fatto. Urge ripescaggio(appunto) in dvd! :)

Mi prenoto per la visione...
  • Zender • 21/08/11 19:08
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Sì, Zender, io leggo "anche Castellari con Il cacciatore di squali aveva fatto un operazione del genere". Ma in che senso scusa?
    C'è scritto anche altro nel post, ovvero che gli squali si vedono pochissimo, e anche in barracuda i titolari del titolo si vedono ben poco. Sono entrambi film che mescolano molto l'avventura al vero filone degli animali assassini, ben diversi da quei film in cui l'animale assassio è il vero centro del film. Questo intendevo.
  • Buiomega71 • 21/08/11 19:09
    Ah, ok, adesso ho capito. E stata dura, ma c'è l'abbiamo fatta :)
  • Zender • 21/08/11 19:19
    Sai che sono disposto da sempre a spiegare anche cento volte se uno non capisce cosa intendo, anche perché parto sempre dal principio che se qualcuno non capisce è prima di tutto colpa mia.
  • Buiomega71 • 21/08/11 20:16
    Zender ebbe a dire:
    Sai che sono disposto da sempre a spiegare anche cento volte se uno non capisce cosa intendo, anche perché parto sempre dal principio che se qualcuno non capisce è prima di tutto colpa mia.

Sarà, Zender, ma anche io sono piuttosto duro di comprendonio. Quindi, compensiamo... ;)
  • Noncha17 • 19/07/17 01:49
    Pulizia ai piani - 1066 interventi
    Segnalo che, a quanto pare, il titolo originale è comunque Barracuda.

Mentre, The Lucifer Project risulta essere un AKA o, al limite, il sottotitolo.
    Anche se, questo, non appare su alcun manifesto..al contrario di Barracuda!

IMDb

wiki.en