124c • 8/06/09 16:51
Contatti col mondo - 5193 interventiL'altro giorno, mi sono rivisto i miei vecchi VHS di "Aika" (esistono anche in DVD, ma gli episodi 5, 6 e 7 del secondo, dischetto sonp sprovvisti di prologo degli episodi, quindi sono tagliati) e, devo dire, che continua a piacermi.
Questo anime di fantascienza, sospeso tra l'avventuroso, il comico e il "vietato ai minori", non può che appassionare, perché sia la protagonista, Aika Sumeragi, che le sue avversarie, le bellissime e "cattivissime" Delmo, sono molto sensuali...in slip bianchi, tacchi a spillo e minigonne! Il "film" diviso in quattro parti, ha come avversari di spicco il dr.Rudolf Hagen e sua sorella Nena e fra i due è il dottore che ha in mente "cose turche" su Aika e sul mondo...Però...però, alla fin fine, il platinato dottore non è che il "solito" maschietto voglioso e in quanto a crudeltà è inferiore alla sorella Nena che comanda, in baby doll, le Delmo. Divertenti i comprimari, dall'assistente occhialuta Rion, al bellimbusto Gust, innamorato e rivale di Aika, passando per la bella agente segreta Mapier (che affianca Rion in siparietti comici e sexy, quando Aika e la ragazzina vengono catturate da Hagen), al vecchio Gozo Aida, padre di Rion, presidente della "KK Corporation", amante del buon vino e del karaoke. Interessante la doppia personalità di Aika, che può potenziare il suo corpo indossando un particolare vestito detto "Alternate Metal", come anche la personalità di alcune Delmo, come il leader e il vice leader, che sembrano essere molto legate fra loro.
Se il "film" mostra Aika che combatte le ambizioni di Hagen contro il mondo, le ultime tre avventure mostrano un sequel del film, dove vengono introdotte le quattro delmo d'oro: Bianca, Rie, Sonya e Tonya, che cercano di sconfiggere Aika con gli espedienti più strani (le fanno avere una relazione con una donna, che si finge un uomo, le fanno degli esami accurati, la combattono usando artigli stile Wolverine, o dei mitra)...Solo che, in due dei tre episodi, si sente la mancanza di Gust e di Mapier, personaggi essenziali della saga e, naturalmente, dell'Aika potenziata dall'"Alternate Metal". In compenso, s'introduce il divertente Shuntaro Michikusa, bello come un modello, scemo come pochi (gli piace ballare e vestirsi da donna) e si accentua la figura della leader delle Delmo, che risulta pericolosa quanto una Regina Raflesia under-30. Le inquadrature sexy si sprecano e negli episodi autoconclusivi Aika si scatena in scene d'azione degne di Aran Banjo contro i meganoidi. Insomma, sono bellissime queste avventure della sexy salvager e non risentono affatto dell'usura del tempo (sono del 1997/1998)!
124c, Pinhead80
Lucius