Discussioni su 2000: La fine dell'uomo - Film (1970)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Didda23 • 27/04/14 02:45
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Sinceramente non ho mai capito e mai capirò , il motivo per il quale quando scrivi qualcosa e nessun utente interviene tu debba sistematicamente cancellare l 'intervento e riproporlo (qualche volta con qualche variazione) ore dopo per farlo andare in testa alla lista nel forum . Posso,personalmente ,sorvolare sulle segnalazioni tv nelle quali segnali sempre gli stessi film ( con ovviamente il tuo commento) che so praticamente a memoria, ma dovendo leggere sempre e comunque il forum, trovo il tuo comportamento oltremodo antipatico. Non c'è una regola che lo vieta , ci mancherebbe, ma vorrei farti notare che non sono l'unico che è a conoscenza di questo comportamento. Se tutti dovessero adottare il tuo modus operandi, il forum sarebbe un bordello. Voglio dire, scrivi molto bene e dai informazioni importanti, non hai bisogno di certi mezzucci per farti "vedere ".
    Vorrei ricordare che l'unica regola è:
    Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
    Ultima modifica: 27/04/14 02:47 da Didda23
  • Gestarsh99 • 27/04/14 04:07
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    No, permettimi di dirti che hai preso un sonoro granchio.

    Il fatto è che personalmente sono un perfezionista, quindi quando pubblico il commento e mi accorgo di qualche refuso io lo cancello e lo ripubblico immediatamente, anche perchè non mi va di avere in calce quella scritta fastidiosa che ad esempio è apparsa in coda alla tua correzione, ossia "Ultima modifica..." [lo so, fa strano, ma a me da fastidio].

    Purtroppo degli eventuali errori presenti me ne accorgo sempre in seguito, leggendo e rileggendo quel che scrivo. E capita spessissimo anche nelle mie recensioni effettive ai film (l'ho anche scritto a Zender proprio in questa stessa scheda filmica, probabilmente non avevi fatto in tempo a leggerlo).

    Per quanto riguarda le segnalazioni ai film, io credo di variare il più possibile la cernita - basta osservare i film inseriti in questa settimana - ma come è ben noto i palinsesti della maggior parte dei canali ripropongono ciclicamente quasi sempre i medesimi film. Anche a distanza di anni.

    Se sono troppo zelante me ne scuso ma è un mio atavico difetto, chi mi conosce di persona lo sa benissimo che son fatto così.
  • Zender • 27/04/14 08:09
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Per quanto riguarda le segnalazioni tv ognuno è liberissimo di fare come crede naturalmente e scegliere di segnalare qualsiasi film voglia mettendo come è giusto che sia il proprio commento (proprio così si faceva in origine, usando i commenti di altri solo per film che non si erano commentati o quasi).

    Il non trovare in fondo la scritta "ultima modifica" invece mi pare veramente tirata per i capelli Gest. Non si capisce cosa ci sia di male a correggere un proprio intervento, lo fanno tutti in qualsiasi forum ed è assolutamente normale, come non può e non deve dar fastidio l'indicazione di correzione, non è che non sia comprensibile fare qualche errore di battitura (molto più frequenti miei post che correggo rispetto a quelli che scrivo senza correggermi qualcosa). Molto più fastidioso è invece per l'appunto cancellare e riscrivere i propri post. Esiste una genesi di ogni thread che è bene rispettare. Se ognuno scrivesse e cancellasse i post per poi riscriverli non ci si capirebbe più niente e uno penserebbe di leggere sempre le stesse cose, cosa per l'appunto da evitare. Chi si accorge di aver sbagliato corregge, com'è giusto che sia. Il tasto modifica serve a quello e sta lì apposta.
    Ultima modifica: 27/04/14 08:23 da Zender
  • Zender • 27/04/14 19:32
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Sì, è sempre stato così per le segnalazioni e anzi ne approfitto per ringraziare te e chi si occupa di farne tante come te. E anche chi ne fa meno, in ogni caso, ovvio :)

    Non è questione di non spostare quando si quota Gest, è questione di non spostare proprio l'orario dei post. Non è che uno legge una cosa e poi ore dopo se la ritrova in cima chiedendosi ma come, l'avevo già letta, che ci fa di nuovo lì? E' una pratica proprio da evitare, sballa tutta la coronologia nella testa di chi legge. Ogni post ha la sua storia ed è bene che rimanga quella. Se tutti facessero come te avremmo in cima alla colonna sempre gli stessi post a turno, e non è proprio corretto nei confronti di chi giustamente evita di farlo.
  • Gestarsh99 • 28/04/14 00:09
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Piccola grande delusioncella personale.

    Gli intenti alla base potevano anche essere onorevoli e in un certo senso coraggiosi, visto l'anno di produzione, ma la realizzazione finale è molto raffazzonata, ben lontana dal consueto rigore realistico/psicologico che ha sempre contraddistinto il cinema apocalittico d'oltremanica (basti citare l'ottima serie tv settantiana
    I sopravvissuti, realizzata appena 5 annetti dopo).

    Il disegno dei personaggi e i loro comportamenti sono interamente lasciati al caso: non c'è profondità, nè pathos e nè sentimento nelle azioni e nei pensieri del gruppo di superstiti protagonisti.
    Per spolverare dalla monotonia molte sequenze piatte si ricorre con basso opportunismo a trovatine sensazionalistiche del tutto gratuite, puerili e infruttuose (omicidi d'onore alla sicula, prepotenze insensate travestite da "regressioni animalesche naturali", voltabandiera a ciel sereno e ridicole sparatorie da poliziesco turco).

    Una delle pochissime cose che ho gradito è il brano musicale di apertura e chiusura (intitolato come il film, No blade of grass), che immalinconisce e crea un mood depressivo molto in linea col tema trattato.

    Elemento chiaramente insufficiente a salvare la pellicola dal suo collasso generale.
    Ultima modifica: 2/03/20 21:09 da Gestarsh99