Curiosità su Un americano a Roma - Film (1954)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Cangaceiro • 7/07/09 12:19
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Co-sceneggiatore, aiuto regista e comparsa. Questa la tripla veste di Lucio Fulci nel film, visto che fa anche un cameo in casa della scultrice americana, ripreso mentre armeggia al giradischi (grazie a Roger per il fotogramma):

  • Undying • 27/09/09 10:58
    Risorse umane - 7574 interventi
    Questo film fu, tristemente, causa di una vertenza legale. In tribunale arrivarono Fulci e Sordi, l'uno contro l'altro per questioni di paternità alla sceneggiatura.

    "Un film - precisa Fulci - che al contrario di quanto dice Sordi, ho scritto tutto io, insieme a Steno e Continenza."

    Aiuto! E se fosse bravo?, su L'Europeo, 1982
  • Roger • 11/08/14 22:08
    Fotocopista - 2918 interventi
    Una giovanissima Ursula Andress nella parte di una attrice svedese intervistata da Galeazzo Benti.
    Fonti: Wikipedia, Mereghetti

  • Travis • 19/04/24 20:05
    Pulizia ai piani - 575 interventi
    Tutti conoscono la scena in cui Alberto Sordi alias Nando Mericoni è al cinema a vedere un tipico film americano di genere western con cowboy a cavallo e indiani (ovviamente d’America). Nando, che consuma nervosamente popcorn ed è completamente avvinto dalla vicenda, assiste assieme agli altri spettatori intorno a lui a una scena in cui Hopalong Cassidy (William Boyd) è minacciato da un uomo armato ma riesce a divincolarsi con astuzia e ad avere la meglio. Seguono inseguimenti e sparatorie e il film termina di lì a breve (a esser pignoli, la parola “fine” nel cinema di Mericoni appare troppo presto rispetto all’originale). Nonostante del film visto nel cinema arrivi a noi spettatori esterni giusto una breve sequenza, sono tuttavia riuscito a risalire al titolo del film.
     
    Scrivo nell’introduzione del mio libro Guarda! Guarda! Il cinematografo! - Le scene dei film ambientate al cinema (StreetLib, 2024): Nando Mericoni, il celebre personaggio di Alberto Sordi di Un americano a Roma che scimmiotta personaggi appartenenti alla filmografia yankee, va al cinema e vede un film western. Quello che sappiamo è che il personaggio si chiama Hopalong Cassidy (interpretato dall’attore William Boyd), ma non è che uno fra i 66 film girati tra il 1935 e il 1948 per il cinema, senza considerare che con Hopalong Cassidy protagonista fu fatta anche serie televisiva. Qual è il film che vede Nando Mericoni di cui noi osserviamo una breve sequenza? Un’informazione che a quanto risulta è rimasta fino ad ora inedita.
     
    Bene, riveliamo dunque questo piccolo segreto. Il film in questione è Borderland (USA, 1937). Possiamo fare un confronto con le immagini (il primo fotogramma è del film di Steno, il secondo del film originale):




    Qui un'altra scena:




    Aggiungo infine una nota curiosa. Se andate a cercare il film su IMDB, troverete (fino a quando non lo correggeranno) che la scena è associata a La valle dei bruti. La didascalia recita: The protagonist watches this western in a theater. E' un errore: si tratta unicamente di una locandina affissa nel teatro in cui Nando Mericoni fa le prove del suo spettacolo.