Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Radiazioni Bx: distruzione uomo - Film (1957)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 6/12/07 12:27
    Capo scrivano - 49330 interventi
    Fa parte dei cento film (realizzati tra il 1950 e il 1980) che Stephen King ritiene abbiano dato "un peculiare contributo al genere horror".
    (Fonte: S. King, Danse Macabre, 1981)

    Aggiunge Cotola che King ha amato non poco anche il romanzo "Tre millimetri al giorno" di Richard Matheson (vincitore del Premio Hugo nel 1958) da cui il film è tratto, tanto da "ispirarsi" ad esso per L'occhio del male, in cui il protagonista però dimagrisce invece di rimpicciolire.
  • Columbo • 15/10/10 15:58
    Pulizia ai piani - 1097 interventi
    Negli anni 80, John Landis avrebbe voluto produrne un remake diretto sempre dallo stesso Arnold.

    Fonte: Studio Universal. Tra primo e secondo tempo, vengono mostrate alcune curiosità sul film.

    Rifatto al femminile e in altra chiave nel 1980 da Joel Schumacher: "The Incredible Shrinking Woman", inedito in Italia.
  • Buiomega71 • 29/06/16 23:22
    Consigliere - 27534 interventi
    La perdita d'acqua nel boiler che funge da risorsa idrica per Scott a un certo punto della sua tragica contrazione fisica era uno dei problemi nel campo degli effetti speciali. Sulla carta abbastanza semplice (creare delle gocce d'acqua giganti), rivelò non pochi problemi sul set quando l'enorme rubinetto appositamente ricostruito non diede i frutti sperati.

    Arnold venne fulminato così da un idea. Quando era bambino trovò, nel cassetto di suo padre, uno strano "palloncino" che trasformò in una primordiale pistola ad acqua. Così Arnold chiede a tutti, sul set, se per caso ne hanno uno in tasca (di questi "strani palloncini"). Con un po' di imbarazzo qualcuno risponde di sì.

    Arnold lo prende, lo riempie d'acqua e prova a farlo cadere dalle travi del soffitto. L'effetto è quello giusto: sembra una goccia d'acqua gigante e spruzza in modo appropiato a contatto col suolo.

    Subito parte l'ordine per l'acquisto di 14.400 profilattici.

    A film ultimato, Arnold viene chiamato a rapporto dal produttore, sulla voce "profilattici" nell'elenco delle spese.

    Il regista lo giustifica sostenendo che era stato un film difficile da girare e per risollevare il morale delle "truppe" aveva organizzato festeggiamenti sfrenati, con donnine disponibili, al termine delle riprese.

    Fonte: Radiazioni bx, Distruzione uomo. Cult movie, Ciak, maggio 1994