Curiosità su Napoli violenta - Film (1976)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 14/02/10 18:57
    Risorse umane - 7574 interventi
    Un debutto cinematografico coi fiocchi
    Umberto Lenzi a proposito della prima cinematografica del film

    "Il giorno della prima a Napoli fummo bloccati dai carabinieri a 2 km dal cinema Metropolitan perché, dall'incredibile affluenza del pubblico, non si riusciva a passare."
  • Undying • 27/03/10 23:19
    Risorse umane - 7574 interventi
    La trilogia del poliziesco violento

    Il commissario Betti, interpretato da Merli, nasce dalla fantasia dello sceneggiatore Vincenzo Mannino, in occasione del film diretto da Marino Girolami l'anno precedente (Roma violenta) ed è protagonista di una trilogia, comprensiva di Italia a mano armata (diretto da Marino Girolami).

    Il finale drastico del film che chiude la trilogia fu fortemente voluto da Girolami che non prese favorevolmente la decisione della Fida (casa di produzione) di passare la figura del "commissario di ferro" nelle mani di un altro regista, ovvero il grande Lenzi.

    I cento giorni del commissario Betti:

    Roma violenta (Marino Girolami, 1975)
    Napoli violenta (Umberto Lenzi, 1976)
    Italia a mano armata (Marino Girolami, 1976)
  • Nemesi • 18/03/19 09:41
    Disoccupato - 1670 interventi
    Quando Zamuto si reca in Questura per firmare, si vede la data: 18-2-1976. Considerato il clima del film (sono sempre tutti abbastanza coperti) e che il "visto censura" riportato da Anica sia di luglio, direi che il periodo in cui hanno girato (e nella fattspecie il giorno) fosse proprio quello.