Curiosità su Maten al León - Film (1977)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/23 DAL BENEMERITO MAX DEMBO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Max dembo

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Max dembo • 18/05/23 23:37
    Servizio caffè - 423 interventi
    Ariel Awards, Mexico
    1977 Vincitore Silver ArielMiglior attore non protagonista
    Ernesto Gómez Cruz

    * A quel tempo, fu la pellicola messicana più costosa mai realizzata. Fu interamente girata in esterni a Puerto Rico (tranne un paio di riprese di interni agli Estudios Churubusco a Città del Messico), con la maggior parte del budget dedicata al noleggio di auto e case sontuose di milionari, e per le paghe degli attori David Reynoso, Jorge Rivero e Guillermo Orea, Ernesto Gomez Cruz. Nonostante ciò, il film fu un insuccesso al botteghino e ebbe una risposta di gradimento molto moderata, durando nelle sale solo 15 giorni.

    * La trama del film, in particolare il tentativo di omicidio fallito durante il ballo e quello riuscito durante il pasto celebrativo, sono parzialmente ispirati al leader rivoluzionario messicano Alvaro Obregon.

    * L'aria "Va Pensiero" dall'opera Nabucco, di Giuseppe Verdi, si pone come Inno nazionale del paese immaginario di Arepa.

    * Il film aveva ricevuto critiche contrastanti dall'autore del romanzo Jorge Ibargüengoitia, che ha descritto la recitazione come rigida e i ruoli principali come sbagliati. Tuttavia, ha elogiato le immagini e l'attenzione ai dettagli.

    * Film finale di Mona Martí.

    Fonte: Imdb